Neofita e primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Varj
star3

Neofita e primo acquario

Messaggio di Varj » 20/06/2020, 12:12

Buongiorno a tutti. Parto col dirvi che non ho ancora acquistato l'acquario, ma è il Dubai 80cm, ovvero 81x36x51 cm e 125 Litri.
Siccome devo fare anche il mobile, volevo chiedervi quanti accessori servono per tenere un acquario. Oltre al filtro interno, alla pompa e al riscaldatore, che son tutti interni, di cos'altro dovrei tenere conto? Devo valutare l'impianto CO2 giusto? E poi cos'altro? Ve lo chiedo perché appunto devo fare il mobile, ma per motivi di spazio è grande 81x40 H80
Vi allego la foto dei valori dell'acqua
P_20200620_115553.jpg
Quindi il GH è 15,56 ma il KH non lo so. Non ho idea di come calcolarlo.
Vi ringrazio per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tengo sempre il profilo aggiornato :-bd

CartCarter
star3

Neofita e primo acquario

Messaggio di CartCarter » 20/06/2020, 12:19

Varj ha scritto:
20/06/2020, 12:12
dovrei tenere conto
stai parlando a livello di superficie del mobile o di carico sopportabile da esso? :-h
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

Varj
star3

Neofita e primo acquario

Messaggio di Varj » 20/06/2020, 13:07

CartCarter ha scritto:
20/06/2020, 12:19
Varj ha scritto:
dovrei tenere conto
stai parlando a livello di superficie del mobile o di carico sopportabile da esso? :-h
Di superficie. Il peso non mi interessa. Vorrei capire se conviene fare un mobile con le ante, cosi da poter mettere eventuali accessori nascosti, oppure fare un mobile solo per sostenere l'acquario, senza ante.
Ho postato i valori dell'acqua giusto per darvi l'idea
Dimenticavo... Acquario di acqua dolce

mmarco
star3

Neofita e primo acquario

Messaggio di mmarco » 20/06/2020, 13:17

Sotto all'acquario c'è chi come me ha spazio aperto e chi ha mobile chiuso.
Se il mobile è chiuso io voto per le ante.
Lo spazio non è mai abbastanza per nascondere i nostri intrugli.
Se fai le ante, ovviamente, occhio alla robustezza del mobile.
Devi pensarlo come se fosse aperto.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
I valori che hai messo sono quelli del rubinetto vero?
Per questo, apri un post nuovo....

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Neofita e primo acquario

Messaggio di Gioele » 20/06/2020, 13:23

Varj ha scritto:
Siccome devo fare anche il mobile, volevo chiedervi quanti accessori servono per tenere un acquario. Oltre al filtro interno, alla pompa e al riscaldatore, che son tutti interni, di cos'altro dovrei tenere conto? Devo valutare l'impianto CO2 giusto? E poi cos'altro?
Calma calma.
Dipende da cosa vuoi, può andarci tutto quello che hai citato, solo parte o addirittura nessuna apparecchiatura elettrica, tutto dipende da cosa vuoi ottenere e da che pesci vuoi allevare.
Per esempio, filtro, luci riscaldatore e basta, puoi fare un tanganika per i conchigliofili.
Oppure metti anche la CO2, seguo un protocollo di fertilizzazione come per esempioFertilizzazione in acquario e protocollo PMDD e fai una vasca molto incentrata sulle piante.
O magari ti intrigaAcquario senza filtro?... Si può fare! e anche qui a seconda di quante e quali piante puoi avere o meno la CO2.
Oppure ancora, vasca aperta con piante emerse, niente tecnica, come pesci macropodus opercularis e tannitichys, o uno solo dei due, e puoi fare una vasca priva di elettricità totalmente.
Tutto dipende da cosa vuoi tenere ;)

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Varj
star3

Neofita e primo acquario

Messaggio di Varj » 20/06/2020, 15:04

Gioele ha scritto:
20/06/2020, 13:23
Varj ha scritto:
Siccome devo fare anche il mobile, volevo chiedervi quanti accessori servono per tenere un acquario. Oltre al filtro interno, alla pompa e al riscaldatore, che son tutti interni, di cos'altro dovrei tenere conto? Devo valutare l'impianto CO2 giusto? E poi cos'altro?
Calma calma.
Dipende da cosa vuoi, può andarci tutto quello che hai citato, solo parte o addirittura nessuna apparecchiatura elettrica, tutto dipende da cosa vuoi ottenere e da che pesci vuoi allevare.
Per esempio, filtro, luci riscaldatore e basta, puoi fare un tanganika per i conchigliofili.
Oppure metti anche la CO2, seguo un protocollo di fertilizzazione come per esempioFertilizzazione in acquario e protocollo PMDD e fai una vasca molto incentrata sulle piante.
O magari ti intrigaAcquario senza filtro?... Si può fare! e anche qui a seconda di quante e quali piante puoi avere o meno la CO2.
Oppure ancora, vasca aperta con piante emerse, niente tecnica, come pesci macropodus opercularis e tannitichys, o uno solo dei due, e puoi fare una vasca priva di elettricità totalmente.
Tutto dipende da cosa vuoi tenere ;)
Sinceramente non ho ancora deciso cosa fare. Di sicuro lo faccio chiuso. In via generale pensavo ad un'acquario di acqua dolce, con pesci e piante, ma al momento non saprei che pesci mettere.
Pensavo di decidere in base ai valori dell'acqua :))

@mmarco sotto all'acquario posso mettere anche un top da 30mm, e a sto punto farei le ante. Voi lo avete fissato anche alla parete tramite fisher e viti?

mmarco
star3

Neofita e primo acquario

Messaggio di mmarco » 20/06/2020, 17:25

Varj ha scritto:
20/06/2020, 15:04
@mmarco sotto all'acquario posso mettere anche un top da 30mm, e a sto punto farei le ante. Voi lo avete fissato anche alla parete tramite fisher e viti?
Fissaggio a parete:
Dipende...
Può anche sicuramente non servire.
Come può essere una sicurezza in più.
Però ricordo a me stesso che tutto quello che è "in più" deve essere fatto bene.
Ciao

Aggiunto dopo 31 secondi:
La tavola da tre centimetri è utilissima.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Neofita e primo acquario

Messaggio di roby70 » 20/06/2020, 18:04

Varj ha scritto:
Quindi il GH è 15,56 ma il KH non lo so. Non ho idea di come calcolarlo.
Non essendoci i bicarbonati indicati non si può, però puoi misurarli con dei test per acquario per aver un'idea.

Riguardo al mobile lo costruisci tu o lo fai fare?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gioele
Moderatore

Neofita e primo acquario

Messaggio di Gioele » 20/06/2020, 18:37

Varj ha scritto:
Pensavo di decidere in base ai valori dell'acqua
Se usi quel parametro allora ci sono:
Allestimento acquario per Poecilidi
Il Lago Tanganica in acquario
Nel caso del secondo articolo si parla so dei conchigliofili, per tutto il resto sei stretto.
e forse le melanotenie più piccole, tipo praecox

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Varj
star3

Neofita e primo acquario

Messaggio di Varj » 20/06/2020, 18:52

Gioele ha scritto:
20/06/2020, 18:37
Varj ha scritto:
Pensavo di decidere in base ai valori dell'acqua
Se usi quel parametro allora ci sono:
Allestimento acquario per Poecilidi
Il Lago Tanganica in acquario
Nel caso del secondo articolo si parla so dei conchigliofili, per tutto il resto sei stretto.
e forse le melanotenie più piccole, tipo praecox
Io pensavo di allestire l'acquario, con piante che devo ancora scegliere, e una volta "maturato" volevo scegliere i pesci. Non ho ancora scelto, ma mi piacciono i pesci un po' colorati... Non so dirvi il nome degli esemplari... 🙈

@roby70 il mobile lo faccio io. Allora devo cominciare a procurarmi i vari test, così da avere un idea. Li trovo anche online?

Bloccato