Bacopa perde le foglie

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Fenics
star3

Bacopa perde le foglie

Messaggio di Fenics » 21/06/2020, 14:53

Cari,
ho un problema, più di principio che sostanziale, con la mia Bacopa: quasi tutti giorni vedo foglie e rametti giovani di bacopa spezzati sul pelo dell'acqua. Che poi lei cresce anche decentemente (potata stamattina), le altre piante crescono anche troppo, però ci deve essere qualche cosa che non va.
Il potassio non manca di sicuro (oltre a controllare la conducibilità ho il test del potassio della jbl).

Possono essere le lumachine?

Lascio una foto .

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eurogae
star3

Bacopa perde le foglie

Messaggio di Eurogae » 21/06/2020, 15:30

Ciao @Fenics,
a guardare la vasca mi sembra che le tue piante siano in buona salute....
tieni presente che la Bacopa c. potrebbe essere in carenza di macronutrienti (potassio, azoto, fosforo) ti consiglierei di aprire un nuovo topic in fertilizzazione, riportando valori della vasca e diario di ferti.

Posted with AF APP
Gaetano

Nijk
Ex-moderatore

Bacopa perde le foglie

Messaggio di Nijk » 21/06/2020, 15:32

Fenics ha scritto:
21/06/2020, 14:53
Possono essere le lumachine?
Di lumache ce ne sono tante varietà, molte al contrario sono utilissime, se ti riferisci a quelle indicate nel profilo sicuramente non è quello il problema.

La fertilizzazione non è possibile valutarla senza sapere cosa dai e cosa non dai e senza vedere quantomeno un'immagine del problema.
Dalla foto che hai postato non c'è nulla che possa dare qualche indicazione, l'unica cosa che si nota è che la luce non arriva bene ad illuminare i lati ( vedi immagine allegata ) e quindi se il problema lo riscontri sulle foglie basali potresti risolvere anche solo cambiando posizione alla pianta ( piazzandola più centralmente ), la bacopa è una pianta abbastanza esigente sotto questo punto di vista, la parte centrale dell'acquario è quella in cui generalmente arriva sempre più la luce e per questo motivo è meglio metterla al centro piuttosto che ai lati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Fenics
star3

Bacopa perde le foglie

Messaggio di Fenics » 21/06/2020, 15:52

Grazie intanto per la risposta!
Dalla foto in effetti non si capisce, ma quella indicata dalla freccia è la spray bar del filtro, la luce è sospesa in alto, illumina abbastanza bene tutto.
Stamattina non ho fatto la foto delle foglie e dei rametti spezzati, appena la recupero la posto!

grazie di nuovo!

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Comunque le piante crescono tutte benissimo, bacopa compresa, l'egeria poi è esplosiva... quasi non basta potarla settimanalmente, non credo sia un problema di fertilizzazione

Nijk
Ex-moderatore

Bacopa perde le foglie

Messaggio di Nijk » 21/06/2020, 15:55

Fenics ha scritto:
21/06/2020, 15:52
Dalla foto in effetti non si capisce, ma quella indicata dalla freccia è la spray bar del filtro, la luce è sospesa in alto, illumina abbastanza bene tutto.
Se rileggi il post vedrai che io parlavo di luce e la freccia l'ho messa per farti notare come la pianta rivolge l'apice verso il centro ( in cerca di luce ), la spray bar sinceramente non l'avevo nemmeno vista.

Fenics
star3

Bacopa perde le foglie

Messaggio di Fenics » 21/06/2020, 16:00

Nijk ha scritto:
21/06/2020, 15:55
Fenics ha scritto:
21/06/2020, 15:52
Se rileggi il post vedrai che io parlavo di luce e la freccia l'ho messa per farti notare come la pianta rivolge l'apice verso il centro ( in cerca di luce ), la spray bar sinceramente non l'avevo nemmeno vista.
Hai ragione scusami! in effetti non ci avevo pensato! quello che posso fare è spostare le luci dal lato della bacopa (quindi dalla parte opposta dell'egeria), oppure posso abbassarle di qualche centimetro o alzarle di qualche centimetro.
Metto una foto dall'alto

Nijk
Ex-moderatore

Bacopa perde le foglie

Messaggio di Nijk » 21/06/2020, 16:00

Fenics ha scritto:
21/06/2020, 16:00
Hai ragione scusami! in effetti non ci avevo pensato! quello che posso fare è spostare le luci dal lato della bacopa (quindi dalla parte opposta dell'egeria), oppure posso abbassarle di qualche centimetro o alzarle di qualche centimetro.
Nijk ha scritto:
21/06/2020, 15:32
se il problema lo riscontri sulle foglie basali potresti risolvere anche solo cambiando posizione alla pianta ( piazzandola più centralmente )

Fenics
star3

Bacopa perde le foglie

Messaggio di Fenics » 21/06/2020, 16:03

Mi piaceva tenere le ludwiga in centro... mettere la bacopa in mezzo non so se ci stia bene... adesso ci faccio un pensiero

Bloccato