Ciao acquariofili,
Una volta trovata la dose adatta di fertilizzanti da inserire in vasca, mediamente ogni quanti giorni fertilizzate?
Immagino che ci siano frequenza molto diverse, ma vorrei capire se fertilizzate all’incirca ogni tot giorni o settimane o mesi...
Qualcuno mi può dare informazioni?
Frequenza di fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Lollobruz
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Direi che le due cose sono strettamente legate.
Io ogni 15 giorni circa, tempo che ritengo opportuno perché si possano notare miglioramenti e/o carenze (i test li uso raramente e questo "complica" un poco il tutto), valuto lo stato della vasca ed intervengo di conseguenza.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Lollobruz
Inoltre dipende da che cosa usi per fertilizzare.
Fermo restando che, prima o poi, è possibile trovare un ritmo (o una certa routine, se vogliamo), se usi il PMDD, sopratutto all'inizio, non avrai una cadenza fissa.
Io consiglio sempre una gestione settimanale. Ogni settimana, nel giorno prestabilito, si osservano le piante, si fanno i test e si decide SE fertilizzare, per quella settimana e, in caso affermativo, cosa dare e quanto.
Pian piano imparerai a capire, mediamente, quanto consuma la tua vasca in una settimana e mensilmente e si potrà arrivare ad una certa routine.
Ma calcola che non tutti i periodi dell'anno le piante consumano in modo uguale.. che non tutti gli elementi vengono consumati alla stessa velocità e che non tutti i protocolli di fertilizzazione si usano allo stesso modo.
In realtà, non è così semplice. Come dico sempre, dipende tanto dalla vasca (grandezza, tipo e quantità di piante, luce, fondo.. periodo dell'anno).
Inoltre dipende da che cosa usi per fertilizzare.
Fermo restando che, prima o poi, è possibile trovare un ritmo (o una certa routine, se vogliamo), se usi il PMDD, sopratutto all'inizio, non avrai una cadenza fissa.
Io consiglio sempre una gestione settimanale. Ogni settimana, nel giorno prestabilito, si osservano le piante, si fanno i test e si decide SE fertilizzare, per quella settimana e, in caso affermativo, cosa dare e quanto.
Pian piano imparerai a capire, mediamente, quanto consuma la tua vasca in una settimana e mensilmente e si potrà arrivare ad una certa routine.
Ma calcola che non tutti i periodi dell'anno le piante consumano in modo uguale.. che non tutti gli elementi vengono consumati alla stessa velocità e che non tutti i protocolli di fertilizzazione si usano allo stesso modo.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
In vasca quali variabili causano questo? O meglio pochissimi fanno stagionalità in vasca, molte vasche sono termoregolate; e quindi come fan le piante a rilevare sensibilmente vatiazioni nel corso dell'anno?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Marta
-
Profilo Completo
La prima variabile è la stagione.. in estate le piante, con temperature troppo elevate, vanno in blocco. Questo si riflette sui loro consumi e sul nostro modo di fertilizzare.
Vero che i nostri acquari sono termoregolati, ma sfido chiunque, in un appartamento cittadino, senza condizionatori sempre a palla, a tenere la temperatura bassa, quando fanno 40° all'ombra.
Molte persone non hanno nemmeno le ventoline... e spesso la temperatura in vasca sale troppo. La maggior parte delle piante ne risente.
Poi c'è chi dice che, in estate, il consumo di ferro aumenti.. ma magari è una leggenda metropolitana

-
-
Profilo Completo
Concordo.
La vasca, risente certamente di tutto quello che c'è intorno.
Penso alla radiazione solare variabile da momento a monento.
Poi sente anche il vento di mare che dicono faccia scattare i "babolli"
Ciao
Aggiunto dopo 28 secondi:
Insomma è metereopatico.....
La vasca, risente certamente di tutto quello che c'è intorno.
Penso alla radiazione solare variabile da momento a monento.
Poi sente anche il vento di mare che dicono faccia scattare i "babolli"

Ciao
Aggiunto dopo 28 secondi:
Insomma è metereopatico.....
Posted with AF APP