Consiglio Impianto CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Giampy10
-
Profilo Completo
Consiglio Impianto CO2
Buongiorno ragazzi, ho da poco introdotto alcune piantine in acquario ed ero intenzionato ad introdurre un minimo di CO2 per garantirle una crescita decente. Attualmente fertilizzo con gli stick npk e ho un'illuminazione da 4800 lumen totali.
Per la CO2 non vorrei spendere troppo, anche perchè non ho piante molto esigenti né vorrei introdurne tante, mi consigliate per un litraggio attorno ai 180 litri un impianto artigianale fatto col lievito? Oppure devo per forza orientarmi sulle bombole? Nel caso ho visto sul web un impianto dell'aquili a 90 € con bombola da 500 gr con diffusore, valvola di non ritorno e test CO2 permanente.
Per la CO2 non vorrei spendere troppo, anche perchè non ho piante molto esigenti né vorrei introdurne tante, mi consigliate per un litraggio attorno ai 180 litri un impianto artigianale fatto col lievito? Oppure devo per forza orientarmi sulle bombole? Nel caso ho visto sul web un impianto dell'aquili a 90 € con bombola da 500 gr con diffusore, valvola di non ritorno e test CO2 permanente.
-
-
Profilo Completo
Consiglio Impianto CO2
Ciao.
Non per forza....
Anzi, il tuo litraggio ripara da errori.
Io ho iniziato con il fai da te per passare poi al fatto da altri.
Sinceramente, preferisco il fatto da altri.
Poi, tutto è molto relativo.
Ascolta pareri.....
Io cedo parola.
Posted with AF APP
- Marcov
-
Profilo Completo
Consiglio Impianto CO2

Per il tuo litraggio ti consiglio la bombola ricaricabile, sicuramente spenderai di più inizialmente ma poi col tempo risparmierai perché le ricariche costano poco rispetto alle bombole usa e getta..
Posted with AF APP
Marco

- Alex1983d
-
Profilo Completo
Consiglio Impianto CO2
Ciao se vuoi utilizzare il fai da te ti consiglio il sistema con acido citrico e bicarbonato.
Io sono partito col sistema a lievito, ma l’erogazione non è mai costante e regolarla è difficile, in più dopo che per la seconda volta mi è esploso il tubicino che al arriva al contabile, mi sono rotto ed ho cambiato metodo.
Online trovi tutto il kit già completo per il metodo acido citrico+bicarbonato, costa circa 15 euro, in più ti servono 2 bottiglie da due litri per bevande gassate e naturalmente l’acido citrico e il bicarbonato, ma rispetto al metodo con lievito non c’è paragone.
Io sono partito col sistema a lievito, ma l’erogazione non è mai costante e regolarla è difficile, in più dopo che per la seconda volta mi è esploso il tubicino che al arriva al contabile, mi sono rotto ed ho cambiato metodo.
Online trovi tutto il kit già completo per il metodo acido citrico+bicarbonato, costa circa 15 euro, in più ti servono 2 bottiglie da due litri per bevande gassate e naturalmente l’acido citrico e il bicarbonato, ma rispetto al metodo con lievito non c’è paragone.
- Giampy10
-
Profilo Completo
Consiglio Impianto CO2
Ma con una singola bottiglia di pepsi da 2 lt, se lasciassi sempre aperto il sistema senza regolarlo, produrrebbe una quantità di CO2 dannosa per i pesci e per le piante?
Sai indicarmi qualche kit con bombola ricaricabile e sopratutto che dimensione dovrei acquistare? Io ho necessità di un impianto non troppo ingombrante perchè l'acquario si trova in salotto e risulterebbe orribile alla vista se mettessi delle bombole troppo grandi.
- Marcov
-
Profilo Completo
Consiglio Impianto CO2
Molti hanno acquistato su ebay la bombola già carica ad un ottimo prezzo.. il venditore è networkservice di Napoli
Per te una bombola da 2 kg va bene..
Poi oltre la bombola dovrai prendere anche un riduttore di pressione, valvola di non ritorno, contabolle e diffusore
Per te una bombola da 2 kg va bene..
Poi oltre la bombola dovrai prendere anche un riduttore di pressione, valvola di non ritorno, contabolle e diffusore
Posted with AF APP
Marco

- Alex1983d
-
Profilo Completo
- Giampy10
-
Profilo Completo
Consiglio Impianto CO2
Per questo metodo c'è bisogno di una valvola di non ritorno? Inoltre l'erogazione quanto tempo ti dura? Quanti litri è il tuo acquario?Alex1983d ha scritto: ↑27/06/2020, 13:48Ciao se vuoi utilizzare il fai da te ti consiglio il sistema con acido citrico e bicarbonato.
- Alex1983d
-
Profilo Completo
Consiglio Impianto CO2
Io ho comprato il kit che vedi in foto, è completo di manometro e valvola a spillo per regolare il flusso di CO2, in più ho messo un deflussore per flebo come contabolle (1 euro in farmacia), e naturalmente il diffusore (1,5 euro su AliExpress).Giampy10 ha scritto: ↑27/06/2020, 20:14Per questo metodo c'è bisogno di una valvola di non ritorno? Inoltre l'erogazione quanto tempo ti dura? Quanti litri è il tuo acquario?Alex1983d ha scritto: ↑27/06/2020, 13:48Ciao se vuoi utilizzare il fai da te ti consiglio il sistema con acido citrico e bicarbonato.
Rispetto al metodo con lievito ci sono due enormi vantaggi: hai l’erogazione immediata non appena prepari le soluzioni, riesci a regolare perfettamente l’erogazione tramite la valvola a spillo.
Col manometro eviti problemi si sovrappressione, perché quando la pressione va fuori dal ranking, tramite una calamita (In dotazione) sposti il tubo di pescaggio dell’acido citrico non alimentando così ulteriormente la reazione.
2,5 kg di acido citrico 17,00 euro, per una ricarica ne servono 200 g.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giampy10
-
Profilo Completo
Consiglio Impianto CO2
Ciao alla fine ho acquistato l'occorrente per il kit CO2 con acido citrico e bicarbonato. Mi è costato in tutto 50 euro e aspetto che arrivi. So di aver pagato un po' troppo però a parte che su Amazon l'acido citrico è aumentato un bel po' di prezzo, il sistema di tubi e il diffusore non mi andava di comprarli su AliExpress perché avrei dovuto aspettarli per 1 mese. Ad ogni modo, spero di trovarmi bene, sai per caso darmi qualche ricetta collaudata che duri un po' nel tempo?Alex1983d ha scritto: ↑27/06/2020, 21:08Io ho comprato il kit che vedi in foto, è completo di manometro e valvola a spillo per regolare il flusso di CO2, in più ho messo un deflussore per flebo come contabolle (1 euro in farmacia), e naturalmente il diffusore (1,5 euro su AliExpress).Giampy10 ha scritto: ↑27/06/2020, 20:14Per questo metodo c'è bisogno di una valvola di non ritorno? Inoltre l'erogazione quanto tempo ti dura? Quanti litri è il tuo acquario?Alex1983d ha scritto: ↑27/06/2020, 13:48Ciao se vuoi utilizzare il fai da te ti consiglio il sistema con acido citrico e bicarbonato.
Rispetto al metodo con lievito ci sono due enormi vantaggi: hai l’erogazione immediata non appena prepari le soluzioni, riesci a regolare perfettamente l’erogazione tramite la valvola a spillo.
Col manometro eviti problemi si sovrappressione, perché quando la pressione va fuori dal ranking, tramite una calamita (In dotazione) sposti il tubo di pescaggio dell’acido citrico non alimentando così ulteriormente la reazione.
2,5 kg di acido citrico 17,00 euro, per una ricarica ne servono 200 g.
Posted with AF APP