Inizio Fertilizzazione + PMDD AVANZATO

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 27/06/2020, 19:31

Barnar ha scritto:
26/06/2020, 19:33
@Artic1 @fablav ragazzi nessuno sa dirmi perchè sta salendo cosi il KH?
È salito di 1 punto o sbaglio. Il GH è sceso di 2.
Qualcosa non mi torna.
Hai invertito i valori per caso. Io li rifarei.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Barnar (27/06/2020, 19:35)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 27/06/2020, 19:35

fablav ha scritto:
27/06/2020, 19:31
Barnar ha scritto:
26/06/2020, 19:33
@Artic1 @fablav ragazzi nessuno sa dirmi perchè sta salendo cosi il KH?
È salito di 1 punto o sbaglio. Il GH è sceso di 2.
Qualcosa non mi torna.
Hai invertito i valori per caso. Io li rifarei.
@fablav
Ci avevo pensato anche io ma li ho rifatti più volte ma il KH risulta sempre più alto del GH . Ho pensato che fosse un'eccesso di calcio oppure di sodio ma non so come questo sia possibile

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/06/2020, 2:38

Barnar ha scritto:
27/06/2020, 19:35
Ho pensato che fosse un'eccesso di calcio oppure di sodio ma non so come questo sia possibile
un aumento, eccesso è tutt'altro.
;)
Scusa ma sti giorni non ho potuto.
Hai voglia di fare un riepilogo degli andamenti nel tempo?
Io darei il P (che a zero non sta mai bene!)
E l'N se la vasca è maturata.
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Barnar (28/06/2020, 2:51)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 28/06/2020, 2:49

Artic1 ha scritto:
28/06/2020, 2:38
Barnar ha scritto:
27/06/2020, 19:35
Ho pensato che fosse un'eccesso di calcio oppure di sodio ma non so come questo sia possibile
un aumento, eccesso è tutt'altro.
;)
Scusa ma sti giorni non ho potuto.
Io darei il P (che a zero non sta mai bene!)
E l'N se la vasca è maturata.
@Artic1 il fatto è che non so se la vasca sia matura perché non ho visto il picco degli NO2- , infatti ho aperto un topic e mi hanno detto di fare il "test dei due giorni". A cosa potrebbe essere dato il KH cosi alto?
Io in totale nel tempo penso di averli fatto solo rabbocxo con acqua demineralizzata con conducibilità che oscillava dal 4 al 10. In piu gli ho messo quelle microdosi Di cifo fosforo per mantenerlo costate su un range e mantenuta la CO2 alta. Ho notato che i ciano sembra che stiano abbandonando le piante per le pareti (almeno il prato)

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/06/2020, 3:11

Barnar ha scritto:
28/06/2020, 2:49
Ho notato che i ciano sembra che stiano abbandonando le piante per le pareti (almeno il prato)
Buona notizia. se ti può consolare io per la prima volta ho a che fare seriamente con i ciano. Non han mai fatto nulla in vasca, ora si stanno espandendo.
Ho scoperto di essere a zero totale di NO3- (ed io che pensavo di aver esagerato nei mesi scorsi... x_x ) Quindi ora inizio a dare azoto a dose maggiorata e vedo se van via come sono arrivati :D
Artic1 ha scritto:
fai questo per cortesia?
Barnar (28/06/2020, 3:18)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 28/06/2020, 3:14

Artic1 ha scritto:
28/06/2020, 3:11
Barnar ha scritto:
28/06/2020, 2:49
Ho notato che i ciano sembra che stiano abbandonando le piante per le pareti (almeno il prato)
Buona notizia. se ti può consolare io per la prima volta ho a che fare seriamente con i ciano. Non han mai fatto nulla in vasca, ora si stanno espandendo.
Ho scoperto di essere a zero totale di NO3- (ed io che pensavo di aver esagerato nei mesi scorsi... x_x ) Quindi ora inizio a dare azoto a dose maggiorata e vedo se van via come sono arrivati :D
Artic1 ha scritto:
fai questo per cortesia?
Questo e6 tutto quello che ho messo e controllato fino ad ora, Apparte il PO43- che l'ho messo un paio di volte in più da quelle che vedi. In generale niente ho messo più CO2 e aggiunto acqua demineralizzata per quella che evaporava

P.S ogni tanto ho rimosso le filamentose dai muschi
In generale mi sembrava andasse bene avevo il peeling quasi tutti i gironi le piante rosse sono uscite fuori dall'acqua dici che dovrei tagliarle?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/06/2020, 3:35

allora, hai messo concime solo una volta e sta salendo la conducibilità da settimane... Hai sicuramente qualcosa che rilascia in vasca.
Se puoi ti consiglio di segnare i valori in questo file a cadenza settimanale in modo che sia più leggibile e che sia tutto "a vista"
Foglio concimazioni AF in excel
Bisognerebbe concimare ma con il fondo che rilascia sarà difficilissimo capire se, quando e quanto. :(
Barnar (28/06/2020, 3:38)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 28/06/2020, 3:38

Artic1 ha scritto:
28/06/2020, 3:35
allora, hai messo concime solo una volta e sta salendo la conducibilità da settimane... Hai sicuramente qualcosa che rilascia in vasca.
Se puoi ti consiglio di segnare i valori in questo file a cadenza settimanale in modo che sia più leggibile e che sia tutto "a vista"
Foglio concimazioni AF in excel
Bisognerebbe concimare ma con il fondo che rilascia sarà difficilissimo capire se, quando e quanto. :(
Ma io oltre al manado ho un fondo fertile, non può mantenere le piante senza fertilizzazzione in colonna? Penso che dopo un mese le radici hanno bello che attecchito

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/06/2020, 3:46

Barnar ha scritto:
28/06/2020, 3:38
io oltre al manado ho un fondo fertile, non può mantenere le piante senza fertilizzazzione in colonna?
Queste assorbono solo dalla colonna:
  • Chrismass moss
  • Lemna minor
Queste assorbono anche dalle radici ma non solo:
Rotola

Quindi capisci che solo il fondo non basta.

Di solito si preferisce fertilizzare solo in colonna (che nel fondo arriva se è abbastanza poroso) piuttosto che solo in fondo.
In ogni caso con un rilascio del genere in colonna non sarebbe affatto facile aiutarti.
Bisogna prima far finire il rilascio e poi possiamo fare un bel cambio e partire sul pulito. :-??
Barnar ha scritto:
oltre al manado
che di solito rilascia calcio a bomba alzando GH e conducibilità.
Barnar (28/06/2020, 3:48)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 28/06/2020, 3:48

Artic1 ha scritto:
28/06/2020, 3:46
Barnar ha scritto:
io oltre al manado ho un fondo fertile, non può mantenere le piante senza fertilizzazzione in colonna?
  • Chrismass moss
  • Lemna minor
Rotola

Di solito si preferisce fertilizzare solo in colonna (che nel fondo arriva se è abbastanza poroso) piuttosto che solo in fondo.
In ogni caso con un rilascio del genere in colonna non sarebbe affatto facile aiutarti.
Bisogna prima far finire il rilascio e poi possiamo fare un bel cambio e partire sul pulito. :-??
Barnar ha scritto:
oltre al manado
Artic1 ha scritto:
28/06/2020, 3:46
Barnar ha scritto:
  • Chrismass moss
  • Lemna minor
Rotola

Barnar ha scritto:
oltre al manado
Ed il KH invece perché si sta alzando? Cosa mi proponi di fare ora?

Posted with AF APP

Bloccato