Matty03 ha scritto: ↑28/06/2020, 16:21
Hai inserito pesci o piante nuove in questo periodo?
Ciao Matty, in effetti ho fatto un po' di movimenti in vasca in sti giorni.. ho cambiato tutto il fondo perché era quarzo mescolato ad altri sassolini calcarei e ne ho messo uno non calcareo. Ho tolto tutti i pesci, spostati in una vaschetta, prosciugato completamente l'acquario, rimosso la vecchia ghiaia e messo quella nuova in quarzo, ripiantato le piante, aggiunto l'acqua di prima che avevo messo da parte, rimesso i pesci, tutto nel giro di qualche ora.
Visto che non avevo da parte acqua del rubinetto con il cloro fatto evaporare, ho messo un po' di quella di fontana (Gh6 Kh10). Non bastasse ho messo anche un platy nuovo senza quarantenarlo...

Avrò perso un bel po' di batteri, spero che quelli sui cannolicchi si siano salvati, non sono stati troppo tempo senz'acqua mentre pulivo il fondo della vasca.
Ho combinato abbastanza casini?
Adesso ho quella guppy con i parassiti e un paio di platy che si strofinano (per fortuna non troppo frequentemente) sulle piante.
Isolo tutti i sospetti in una vaschetta a parte con 5g/l di sale?
Ps. (OFF TOPIC) ricordi che verso Natale/Capodanno ho avuto problemi di pesci che si strofinavano sugli arredi? Li avevo quarantenati tutti col sale, ho lasciato l'acquario privo di pesci per 30 giorni, alzato la temperatura a 28°, reinseriti gradualmente, e si grattavano ancora!

Poi dopo qualche tempo hanno smesso da soli, senza fare nulla...
Mi sa che tenere poecilidi in 70 litri è un problema, si riproducono aumentando di numero e possono contrarre malattie, che dici?