Betta single... nido di bolle?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

edoardoegreg
star3

Messaggio di edoardoegreg » 29/06/2020, 6:46

Ciao a tutti, sono al mio primo betta e non ho esperienze, ma tento di seguire articoli e consigli del forum.
Stamattina ho trovato questa cosa in acquario. La mia vasca è un 30lt netti, ambrata e piantumata asiatica. Mi sembrerebbe un nido di bolle. Ma il mio betta è l'unico abitante dell'acquario, è possibile?
Ho un filtro ad aria, che quindi fa un po' tipo areatore, ma è attivo solo di giorno, in concomitanza con le luci (ho messo un solo timer) e non erogo CO2. Insomma al mattino non dovrebbe esserci schiumetta da movimento d'acqua, almeno credo.
Grazie a tutti sempre!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 29/06/2020, 8:45

edoardoegreg ha scritto:
29/06/2020, 6:46
ma è attivo solo di giorno
Non so se vada bene questo, spero passi qualcuno di più ferrato di me.
edoardoegreg ha scritto:
29/06/2020, 6:46
Mi sembrerebbe un nido di bolle
Lo è, non li fanno solo se stanno per riprodursi, li fanno anche se soli, specialmente quando fa più caldo.

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

edoardoegreg
star3

Messaggio di edoardoegreg » 29/06/2020, 10:24

In effetti il termometro segna 28 gradi, il riscaldatore è spento e non ho sistemi di raffreddamento. Ma è un segno di qualche stress fare il nido senza femmine? Perché il filtro a mezzo servizio può essere sbagliato?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 29/06/2020, 10:26

edoardoegreg ha scritto:
29/06/2020, 10:24
Ma è un segno di qualche stress fare il nido senza femmine
Assolutamente no, va benissimo.
edoardoegreg ha scritto:
29/06/2020, 10:24
Perché il filtro a mezzo servizio può essere sbagliato
Ho dei dubbi su quanto questo possa dar fastidio ai batteri non saprei bene chi taggare io li ho usati poco i filtri :-?

Aggiunto dopo 14 minuti 8 secondi:
@edoardoegreg posso farti un paio di richieste?
Valore pH e KH
Foto del pesce
Foto della vasca
E, per quale motivo hai il filtro sotto timer? Voglio solo sapere perché non ho nulla in mente

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

edoardoegreg
star3

Messaggio di edoardoegreg » 29/06/2020, 13:49

Ora non posso fare foto, ma i valori sono KH 5, pH 7,5, NO2- zero, NO3- 10.
So che dovrei abbassare il pH, sto tentando con foglie di catappa e farò un infuso di foglie di quercia.
Il filtro a mezzo servizio è una idea che mi sono fatto, dicono che l'aeratore disperda CO2, allora ho pensato di spegnerlo di notte. Magari è una cavolata, però per ora le piante crescono, anzi il problema maggiore me lo da il cerato che fa troppa ombra.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 29/06/2020, 13:59

edoardoegreg ha scritto:
29/06/2020, 13:49
So che dovrei abbassare il pH, sto tentando con foglie di catappa e farò un infuso di foglie di quercia.
Ottimo, piccola dritta, prima di farlo fai un cambio del 50% con acqua demineralizzata o osmosi, così dimezzi il KH e il pH scende più facilmente :D
edoardoegreg ha scritto:
Il filtro a mezzo servizio è una idea che mi sono fatto, dicono che l'aeratore disperda CO2, allora ho pensato di spegnerlo di notte
Domanda, hai mai pensato di toglierlo?
Un filtro ad aria che funziona per metà, ti consuma corrente per nulla, così non disperdi nulla, tanto il betta sta in acqua stagnante :-??
È vero che disperde CO2, ma speniendolo per la notte ho paura che tu possa incasinare i batteri e rischiare un picco di NO2-, senza il filtro non hai più il problema.
edoardoegreg ha scritto:
il problema maggiore me lo da il cerato che fa troppa ombra.
Non è un problema per il nostro amico, è tipico del suo habitat e apprezza l'ombra, non aver paura di portarlo, ma non stare in paranoia se cresce

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Acquario senza filtro?... Si può fare!
Ciclo dell'azoto in acquario
L'azoto in un acquario senza filtro
Dai una lettura veloce, secondo me ti viene più facile da gestire il tutto

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

edoardoegreg
star3

Messaggio di edoardoegreg » 29/06/2020, 15:22

Scusa non avevo specificato, l'ombra crea problemi alle piante sotto, soprattutto due crypto molto malandate. Almeno una ha allungato gli steli verso la luce in modo inquietante...
Il filtro l'ho messo perché da neofita la scelta del senza filtro mi sembrava più ardita. Ora invece stavo pensando di tenerlo anche con un secondo fine... da usare come starter biologico se dovessi allestire una seconda vasca (per me o nipote) dopo l'estate.

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Mi è venuta al contrario...

Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Sempre ingrugnito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 29/06/2020, 16:20

edoardoegreg ha scritto:
29/06/2020, 15:30
Il filtro l'ho messo perché da neofita la scelta del senza filtro mi sembrava più ardita. Ora invece stavo pensando di tenerlo anche con un secondo fine... da usare come starter biologico se dovessi allestire una seconda vasca (per me o nipote) dopo l'estate.
Io a tre neofiti ho avviato dei senza filtro dandogli semplici istruzioni, uno di questi ha un anno, non l'ho mai più nemmeno visto dal vivo e il betta al suo interno fa nidi di bolle a tutto spiano.
Questo per dire, l'acquario di tuo nipote non deve necessariamente avere un filtro, ho ben tre esempi di neofiti totali in grado di gestire senza filtro da soli, sorprendendosi della manutenzione quasi a zero.
Pensaci.

Il betta ha un bel colore, e le pinne, nonostante la foto girata, si vede che sono integre, quindi alla grande.

Ennesima domanda, anche durante la maturazione facevi andare il filtro ad intermittenza? Perché se è così rischi di non averlo mai fatto maturare, e che sia quindi inutile già da adesso :-?

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

edoardoegreg
star3

Messaggio di edoardoegreg » 29/06/2020, 20:00

Si, la vasca la ordinai a marzo ma arrivò in frantumi, e misi le piante in una bacinella. Poi la vasca arrivò sana il 14 aprile, due mesi di maturazione con filtro e ho messo il betta una decina di giorni fa. Durante la maturazione filtro a intermittenza. Quindi spegnere e riaccendere in filtro può abbattere la colonia di batteri?

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
La temp dell'acqua oggi segna 29 gradi, e non siamo ancora al grande caldo. Rischio di lessarlo, il pescetto?? Abito a roma.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/06/2020, 20:09

edoardoegreg ha scritto:
29/06/2020, 20:02
Quindi spegnere e riaccendere in filtro può abbattere la colonia di batteri?
È una situazione a rischio:

Il miglior caso è che non si avvia "mai" la colonizzazione e quindi fa solo da meccanico

Il peggior caso è che ti si ri.avvia ogni giorno con rischio NO2-.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Gioele (29/06/2020, 21:51)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato