Attacco riduttore tunze - bonbola

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
gianlucadf
star3

Messaggio di gianlucadf » 29/06/2020, 13:20

Ciao a tutti! Ho un problema con l attacco della mia bombola ricaricabile e il riduttore tunze.
In pratica la guarnizione non arriva a battuta per via delle dimensioni diverse di maschio e femmina dei due attacchi. La ghiera si stringe, anche se non molto, però la guarnizione non arriva sicuramente a tenuta.
Cosa potrei fare?
@Eurogae mi dai una mano? :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 29/06/2020, 14:10

gianlucadf ha scritto:
29/06/2020, 13:20
l attacco della mia bombola ricaricabile e il riduttore tunze.
In pratica la guarnizione non arriva a battuta per via delle dimensioni diverse di maschio e femmina dei due attacchi. La ghiera si stringe, anche se non molto, però la guarnizione non arriva sicuramente a tenuta.
Cosa potrei fare?
Guardando l'ultima foto io proverei a fare in questo modo: andrei a comporre una guarnizione in gomma poco più dell'aria che si vede tra bombola e attacco riduttore, a questo punto vado a serrare il tutto con la ghiera zigrinata. Mi raccomando da stringere a mano, e un colpetto con chiave a pappagallo (non esagerare). Fatto questo verifica la tenuta con acqua e sapone....

Posted with AF APP
Gaetano

gianlucadf
star3

Messaggio di gianlucadf » 01/07/2020, 14:32

Per completezza e chiudere il post, oltre alla soluzione proposta da @Eurogae avevo due opzioni.
La prima era cambiare la valvola della bombola con una che avesse un attacco idoneo, ma mi hanno chiesto 45 euro e ho rinunciato
Seconda, quella che poi ho seguito, era allargare il buco della valvola. Mi sono rivolto ad un centro rettifica motori, sapendo la disponibilità di macchinari ad alta precisione e mi sono fatto allargare il foro sulla valvola di quel tanto che bastava per far entrare il riduttore.
Impianto montato correttamente e test del sapone eseguito, nessuna perdita :D
Off Topic
perdonate la n nel titolo, ma ero di fretta :)) :)) :))

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 01/07/2020, 14:43

gianlucadf ha scritto:
01/07/2020, 14:32
Impianto montato correttamente e test del sapone eseguito, nessuna perdita
Ottima notizia gianlucadf :-bd

Posted with AF APP
Gaetano

Bloccato