Etologia d'acquario
- HCanon
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
@DavidePetteno ho appena provato con il tablet e sono riuscito sia a inviarlo per mai che stamparlo in pdf nella cartella Download, quindi posso escludere che il file sia corrotto.
In ogni caso se vuoi posso inviarlo per mail.
In ogni caso se vuoi posso inviarlo per mail.
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
È stato un mio problema
ora ci sono riuscito
Grazie
Grazie

Posted with AF APP
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -
- Franz
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
Laghetto superficie 3mq profondità max 60cm.
Carassi omeomorfi non aggressivi.
Mangime tetra goldfish scaglie.
Riprodotti: si
lunghezza: intorno ai 20 cm alcuni più altri meno
morti: no
Aggiunto dopo 13 minuti 9 secondi:
Carassi omeomorfi non aggressivi.
Mangime tetra goldfish scaglie.
Riprodotti: si
lunghezza: intorno ai 20 cm alcuni più altri meno
morti: no
Aggiunto dopo 13 minuti 9 secondi:
Secondo me potrebbe anche essere che arrivino a 30cm, magari in un lago... Di certo non è la norma, secondo me è una condizione necessaria ma non sufficiente.
- Gioele
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
Ecco a proposito di questo.
Se sui 30 anni dubito si tratti di casi eccezionali, esistendo pesci di più di 40 o addirittura 50, ho pure visto esemplari di 20 anni con tutte le squame.
Sui 30cm ho dei dubbi invece, mettiamola così sento di riproduzioni con esemplari ben più piccoli, e vedo in fontane enormi pesci che sono lì da che ricordo che sono sotto i 20cm di corpo.
Se pensiamo ad altri pesci, esempio le koi, troviamo esemplari riproduttivi di 40cm, dei giganti di 70cm, e dei campioni colossali da 50kg e anche più di 80cm, ma non consideriamo 50kg la dimensione media di una koi, così io dubito che 30cm sia la dimensione media di un carassio, ma si riferisca ad esemplari cresciuti forzando la crescita o con un tratto genetico che li fa diventare grossi.
Sui pesci d'acqua fredda capita spesso che tra la dimensione standard e la massima ci sia un mezzo abisso
Se sui 30 anni dubito si tratti di casi eccezionali, esistendo pesci di più di 40 o addirittura 50, ho pure visto esemplari di 20 anni con tutte le squame.
Sui 30cm ho dei dubbi invece, mettiamola così sento di riproduzioni con esemplari ben più piccoli, e vedo in fontane enormi pesci che sono lì da che ricordo che sono sotto i 20cm di corpo.
Se pensiamo ad altri pesci, esempio le koi, troviamo esemplari riproduttivi di 40cm, dei giganti di 70cm, e dei campioni colossali da 50kg e anche più di 80cm, ma non consideriamo 50kg la dimensione media di una koi, così io dubito che 30cm sia la dimensione media di un carassio, ma si riferisca ad esemplari cresciuti forzando la crescita o con un tratto genetico che li fa diventare grossi.
Sui pesci d'acqua fredda capita spesso che tra la dimensione standard e la massima ci sia un mezzo abisso
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Franz
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
Mi sembrava di aver letto una notizia di un lago in canada che era diventato "invaso" da pesci rossi dove hanno trovato anche esemplari "mostruosi". Eccola:Gioele ha scritto: ↑29/06/2020, 14:09Ecco a proposito di questo.
https://www.corriere.it/scienze/15_lugl ... a19f.shtml
Cmq esistono anche koi che superano il metro! Ma come dicevi non è di certo la norma.
- Gioele
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
Hanno trovato anche, è ben diverso da, la taglia adulta è tot in più l'ultimo titano, è una koi
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Franz
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
vero
Aggiunto dopo 14 minuti 31 secondi:
non saprei dirti l'incidenza, ovvero la percentuale di quelli che diventano enormi, ma a quanto pare esistono e non sono una "leggenda" e già questo sarebbe interessante, perché se nessuno di noi li ha mai visti in un laghetto diventare così grandi vuol dire che allora è necessaria una massa d'acqua mooolto più grande perché possano arrivare a quelle dimensioni....
- Gioele
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
No ma che esistano, è fuor di dubbio.
Il discorso è un altro, con animali ectotermi, o volgarmente a sangue freddo, esistono esemplari che diventano enormi, davvero enormi rispetto all'adulto standard della loro specie, di solito perché hanno una disponibilità di cibo molto maggiore, questo combinato magari ad una predisposizione loro.
Per esempio le tartarughe alligatore, un esemplare adulto può essere anche solo 20kg, ed essere sanissimo, e morire a 20kg, il record in cattività è una cosa come 100 e passa kg, in natura comunque più di 80.
Se uno volesse per assurdo tenere un esemplare, dovrebbe considerare 20/30kg, ovvero la moda della dimensione, non certo i 108 del valore massimo.
E qui @HCanon, mi correggerà se sbaglio, voleva cercare di dedurre dai dati che si hanno tramite esperienza diretta, se quei famosi 30cm sono un valore modale, ovvero la taglia più diffusa tra gli adulti, oppure sono da riferirsi ad un esemplare ben oltre la dimensione standard, cosa che io credo
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Etologia d'acquario
Ci risiamonecessita di mangime a sufficienza e di un acquario non troppo grande.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- HCanon
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
@Franz @Gioele @Claudio80
Innanzitutto diciamo che la campionatura di dati è ancora troppo esigua per trarre delle vere conclusioni, ma se dobbiamo basarci sui dati raccolti sia i 30 cm che i 30 anni sembrano casi eccezionali.
Per le dimensioni tutti gli esemplari allevatinin acquario sono sotto i 20 cm, e tutto sommato quelli allevati all'aperto sono poco più grandi, se si esclude un'eccezione di 30.
Verrebbe da dire che in acquario i 20 cm potrebbero essere il massimo raggiungibile.
Per l'età al momento i dati sono tutti sotto i 20 anni, però in questo caso la possibilità di aumentare sensibilmente sembra possibile e direi che qui possiamo invertire i fattori, cioè in acquario, ambiente protetto, una vita lunga è più facile.
Ovviamente non entro, al momento, nel merito che sia giusto o meno, cioè meglio vivere qualche anno in meno in semi libertà, o una vita lunga ingabbiati da 5 vetri di una vasca.
Innanzitutto diciamo che la campionatura di dati è ancora troppo esigua per trarre delle vere conclusioni, ma se dobbiamo basarci sui dati raccolti sia i 30 cm che i 30 anni sembrano casi eccezionali.
Per le dimensioni tutti gli esemplari allevatinin acquario sono sotto i 20 cm, e tutto sommato quelli allevati all'aperto sono poco più grandi, se si esclude un'eccezione di 30.
Verrebbe da dire che in acquario i 20 cm potrebbero essere il massimo raggiungibile.
Per l'età al momento i dati sono tutti sotto i 20 anni, però in questo caso la possibilità di aumentare sensibilmente sembra possibile e direi che qui possiamo invertire i fattori, cioè in acquario, ambiente protetto, una vita lunga è più facile.
Ovviamente non entro, al momento, nel merito che sia giusto o meno, cioè meglio vivere qualche anno in meno in semi libertà, o una vita lunga ingabbiati da 5 vetri di una vasca.