Ciao,
sto allestendo una vasca da 130lt netti (che rimarra in maturazione almeno fino a settembre) per il mio pesce rosso che fino ad ora ho tenuto in un 60lt. Nel corso degli anni e dopo vari esperimenti ho trovato una serie di piantine che convivono bene con il pescetto, alcune lente: cryptocrnie e anubias, ed altre più vivaci hygrophylia ed egeria densa. Inoltre sto facendo un esperimento con un paio di rosse in particolare la ludwigia.
Visto che i rossi non hanno esigenza di acqua acida, fino ad ora l'ho teneuto a pH 7.4-7.6 e KH 10, sto allestendo la nuova vasca nello stesso modo. Una volta messe le piante ho visto che si sono adattate bene. Ho deciso quindi di fare un tentativo con la CO2 per dare loro ancora un po' più di spinta. Non avendo ancora fauna in acquario, dopo aver approntato l'impiantino, HO aperto la manopola partendo già da 20 bolle al minuto (solitamente si parte molto più bassi da quello che ho visto).
Sto usando come diffusore il typhoon S della JBL.
Passata qualche ora sono andato a controllare il misuratore della CO2 in continuo ma lo vedo ancora indicare una carenza. Sto sbagliando qualcosa?
Una cosa che non ho capito: leggo che spesso viene consgiliato di tenere il KH basso quando si inserisce la CO2. Ma se ho capito bene questo vale solo se si vuole acidificare l'acqua. Nel mio caso in cui un valore basico va più che bene, posso fertilizzare con CO2 lasciando il KH alto (che dovrebbe anche ridurre gli sbalzi di pHe quindi lo stress per il pesce un domani)? Non ho capito se il KH/pH influenzano la solubilità della CO2, e quindi se con KH/pH alti si perde efficenza nella fertilizzazione perchè se ne deve pompare di più per arrivarere a 20/30mg/L (o se è proprio impossibile e quindi sto solo buttando via la CO2).
Grazie.
aiuto per capire come regolare la CO2
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- snoopy
-
Profilo Completo
- Nik81
-
Profilo Completo
Mi spiace non saperti risponderti visto la mia inesperienza, ma seguo la discussione poiché la tua domanda interessa anche me 
Posted with AF APP
- Minimo
-
Profilo Completo
- snoopy
-
Profilo Completo
Letto però continuo ad avere dei dubbi. Io ho capito questo:Minimo ha scritto: ↑01/07/2020, 17:33https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... o-tampone/
Leggi qua
Se prendo il mio impianto attuale con l'acqua a KH 10 e pH (per dire) 7.6 apro la manopola dell'erogatore ottengo una certa concentrazione X di CO2/Litro (poca o tanta non importa, ed anche se sto sprecando CO2 o meno perchè l'impianto è poco efficente per ora non interessa) e vedrò il pH scendere di Y (valore finale 7.6 - Y, di nuovo il valore non importa).
Faccio (per ipotesi di scuola) un cambio totale dell'acqua e vado a KH 5 e pH 7, l'impianto di CO2 è rimasto uguale con la manopola nella stessa posizione di prima a regime avrò sempre la stessa concentrazione X di CO2 ma il pH invece che di Y sarà sceso di Y1 (valore finale 7-Y1) con Y1>Y.
E' giusto?
Tradotto in altre parole: se a me non interessa acidificare l'acqua, ma solo fertilizzare, la quantità di CO2 che dovrò immettere nell'acquario (e quindi la durata della bombola) per arrivare ad una certa concentrazione di CO2 sarà la stessa indipendtemente da pH e KH? Oppure la solubilità della CO2 diminuisce a KH alti?
Io ho capito la prima.
Per concludere: se ho capito bene, e visto che al mio pesce va bene acqua basica, se lascio il KH alto mi semplifico la vita perchè riduco la possibilità di bruschi sbalzi di pH e riesco lo stesso a fertilizzare. Giusto?
Se è così il fatto che l'indicatore di CO2 è rimasto sempre sul blu (carenza di CO2) è dovuto al fatto che il mio impianto ha una pessima efficenza e non al KH, oppure no?
Grazie
- Matandre012
-
Profilo Completo
snoopy,
Scusa ma mi sono perso nelle tue spiegazioni ^:)^
Io faccio così:
Se ho il KH a 7 e pH controllato con phmetro a 7 la CO2 se non ricordo male dovrebbe essere a 23 . Se aumenti la CO2 il pH scende . Se non vuoi far scendere il pH devi diminuire il KH cambiando l'acqua in vasca e avrai più concentrazione di CO2 . Spero di essermi spiegato correttamente

Scusa ma mi sono perso nelle tue spiegazioni ^:)^
Io faccio così:
Se ho il KH a 7 e pH controllato con phmetro a 7 la CO2 se non ricordo male dovrebbe essere a 23 . Se aumenti la CO2 il pH scende . Se non vuoi far scendere il pH devi diminuire il KH cambiando l'acqua in vasca e avrai più concentrazione di CO2 . Spero di essermi spiegato correttamente

Posted with AF APP
- Nik81
-
Profilo Completo
ISe prendiamo come "test" la famosa tabella della CO2 da quello che ho capito se hai KH e pH alti puoi mettere tutta la CO2 che vuoi ma non verrà disciolta.
Posted with AF APP
- Matandre012
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
snoopy,
Non so come mettere il link a questo articolo che riporto qui . Leggilo che ti spiega meglio
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell’effetto tampone
Posted with AF APP
- Minimo
-
Profilo Completo
la CO2 é direttamente correlata a pH, KH e temperatura.
intanto la CO2 si usa x far stare bene le piante in genere e non per acidificare l'acqua, per questo ci sarebbero una miriade di soluzioni anche più economiche forse.
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
leggi anche questo magari ti aiuta a chiudere il cerchi del concetto
Aggiunto dopo 8 minuti 34 secondi:
tra l'altro non credo neppure sia la sezione giusta per trattare l'argomento, qui si parla di fertilizzazione il tuo quesito credo vada spostato in chimica dell'acquario, ma di questo, se confermato, se ne occuperanno i moderatori.
intanto la CO2 si usa x far stare bene le piante in genere e non per acidificare l'acqua, per questo ci sarebbero una miriade di soluzioni anche più economiche forse.
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
leggi anche questo magari ti aiuta a chiudere il cerchi del concetto
Aggiunto dopo 8 minuti 34 secondi:
tra l'altro non credo neppure sia la sezione giusta per trattare l'argomento, qui si parla di fertilizzazione il tuo quesito credo vada spostato in chimica dell'acquario, ma di questo, se confermato, se ne occuperanno i moderatori.