Aumento illuminazione
- eclissi71
-
Profilo Completo
Aumento illuminazione
Ciao a tutti,mi e' stato consigliato di incrementare l'illuminazione nel mio acquario da 180 lt provvisto di una sola barra LED da 1490 lumen.
Avendo inserito pianti quali hygrophila polisperma,Cryptocoryne wendtii,Anubias,pogostemon helferi,Heteranthera e la hydrocotyle.
Metto pure un paio di foto dell'acquario in questione
Cosa mi consigliereste
Avendo inserito pianti quali hygrophila polisperma,Cryptocoryne wendtii,Anubias,pogostemon helferi,Heteranthera e la hydrocotyle.
Metto pure un paio di foto dell'acquario in questione
Cosa mi consigliereste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AleDisola
-
Profilo Completo
Aumento illuminazione
Io andrei sui 50/60 lumen per litro...
quindi 180 * 60 = 10800 lumen
In questo momento tu hai... 8 lumen litro

Con 60 lumen per litro puoi permetterti un acquario ben piantumato, e puntare a piantine piú belle

Hai intenzione di cimentarti nel fai da te? Se sí, potresti valutare di prendere delle barre in alluminio con copertura trasparente, e delle strip LED da 6500K, come queste:
Strip LED 6500K
Sono 2160 lumen per metro, quindi con 5 metri precisi precisi hai i tuoi 60 lumen litro

Per intenderci, le barre in alluminio possono essere queste:
Profilo in alluminio di esempio
Ovviamente necessiterai di un alimentatore da 12 volt per l'alimentazione, come questo:
Alimentatore 150 Watt
Ti ho messo link dello stesso sito, per comoditá
Nessuno ti vieta di prendere i componenti da parti separate, magari risparmi

Ultima modifica di AleDisola il 30/06/2020, 22:45, modificato 1 volta in totale.
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- siryo1981
-
Profilo Completo
Aumento illuminazione
Ciao @eclissi71,
effettivamente la luce in vasca è davvero poca, calcolando circa 150-160 litri netti.
Le piante che hai non sono esigenti , pertanto, il mio consiglio è quello di raggiungere una buona illuminazione giusta per le tue piante.
Personalmente mi porterei a max 8000lm totali, come giustamente dice Aledisola a un 50 lm per litro.
effettivamente la luce in vasca è davvero poca, calcolando circa 150-160 litri netti.
Le piante che hai non sono esigenti , pertanto, il mio consiglio è quello di raggiungere una buona illuminazione giusta per le tue piante.
Personalmente mi porterei a max 8000lm totali, come giustamente dice Aledisola a un 50 lm per litro.
Posted with AF APP
CIRO 

- eclissi71
-
Profilo Completo
Aumento illuminazione
Grazie mille per i consigli...
Scusa Ale disola,nei tuoi link mi hai messo strip LED 12 volt e alimentatore 24 v.... e' solo come esempio su cosa mi servirebbe,giusto ??
Gia che ci sono preparo la seconda domanda... aumentando la luminosita',mi aumentera' pure la temperatura,giusto??
Comunque poi se avessi bisogno di aiuto nell'asemblaggio del tutto vi trovo,vero ??
Scusa Ale disola,nei tuoi link mi hai messo strip LED 12 volt e alimentatore 24 v.... e' solo come esempio su cosa mi servirebbe,giusto ??
Gia che ci sono preparo la seconda domanda... aumentando la luminosita',mi aumentera' pure la temperatura,giusto??
Comunque poi se avessi bisogno di aiuto nell'asemblaggio del tutto vi trovo,vero ??

- AleDisola
-
Profilo Completo
Aumento illuminazione
No, é un mio errore

Alimentatore 12V 150W
Per sicurezza ho corretto anche il link del primo messaggio
É completamente chiuso l'acquario?
Certo, chiedi pure chiocciolandomi con @AleDisola

"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
- eclissi71
-
Profilo Completo
Aumento illuminazione
Scusate la domanda forse stupida,ma un alimentatore per tutte le 5 strip LED,oppure 1 per strip ?
E' provvisto di 2 chiusure a scorrimento
Mi piace arrangiarmi,sto utilizzando la C02 con Acido citrico e reattore di CO2 nell'altro acquario,quindi vorrei farmi pure il nuovo impianto di illuminazione
- AleDisola
-
Profilo Completo
Aumento illuminazione
Alimentatore unico, meno sbatti...
Magari nei periodi estivi tienili aperti come in foto allora
In inverno, non avrai problemi. Anzi, forse ti aiuteranno
Direi ottimo allora

A te interessa solo il bianco, giusto? Niente effetti di luce (alba - tramonto) ?
Come controlli le attuali luci? Con un timer?
- eclissi71
-
Profilo Completo
Aumento illuminazione
facciamo un passetto alla volta.... se e' possibile aggiungerlo dopo lo farei piu' avanti
Si ,ne uso uno tipo questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AleDisola
-
Profilo Completo
Aumento illuminazione
Aggiungi una barra al massimo, niente di esagerato
Perfetto, dato che per ora non hai effetti di luce, basterá
- eclissi71
-
Profilo Completo
Aumento illuminazione
Ok,allora provvedo all'ordine,poi verro' a bussare alla porta 

- Questi utenti hanno ringraziato eclissi71 per il messaggio:
- Vincenzo387 (02/07/2020, 19:05)