Guppy femmina sta male...

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

eliana78
star3

Messaggio di eliana78 » 02/07/2020, 1:36

Ciao a tutti, sono nuova del forum e del mondo degli acquari. Una mia amica mi ha regalato un acquario da 100 litri circa in cui vivevano già due pesci rossi. Da un paio di settimane ho aggiunto 8 Guppy (2 maschi e 6 femmine) e 7 Platy. Fino a questa mattina era tutto ok, da un paio di ore invece mi sono accorta che una femmina di Guppy sta male: nuota a testa in giù e si contorce, sembra avere gli occhi molto sporgenti. Ho dato un po' di cibo von olio di arachidi. Cos'altro posso fare? Grazie a tutti

Aggiunto dopo 8 minuti 44 secondi:
Vi allego, se riesco, alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 02/07/2020, 3:41

Ciao @eliana78 benvenuta su AF.
Ti chiamo i due esperti in malattie.
@Matty03
@EnricoGaritta

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/07/2020, 7:06

Malattie a parte in attesa degli esperti, è importante che tu sappia che mettere Guppy insieme ai Carassi non è stata una buona idea..
La stessa convivenza forzata tra due pesci così diversi per dimensione è inevitabilmente fonte di stress per i più piccoli.
Hai qualche valore dell'acqua?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio (totale 2):
Claudio80 (02/07/2020, 8:10) • Matty03 (02/07/2020, 8:50)

eliana78
star3

Messaggio di eliana78 » 02/07/2020, 9:29

Sì mi avevano avvisata...la convivenza sembra abbastanza pacifica, spero che il problema non sia questo :((
Non ho valori dell'acqua, abbiamo acquistato il kit per controllarli ma non è ancora arrivato. Stamattina la pesciolina sembra stare molto meglio. Si muove ancora in modo un po' strano (sembra ubriaca :)) ) ma sta in orizzontale

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 02/07/2020, 10:12

Ciao @eliana78 :)
eliana78 ha scritto:
02/07/2020, 9:29
Sì mi avevano avvisata...la convivenza sembra abbastanza pacifica, spero che il problema non sia questo
Il problema é che non possono proprio convivere :-??
Temperatura, alimentazione, dimensioni..... Se lo sapevi, perché li hai inseriti?

Vedo tanta plastica in vasca, e con dei pesci rossi é quaso sicuramente un avvelenamento :(
In questo stato c'é poco da fare.... Avresti jn video degli altri pesci?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji :)

Fai un cambio del 50%, e aggiungi un bel pó di piante vere ;)

Ps:meglio aprire un topic in sezione primo acquario, per rivedere un pó la gestione :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

eliana78
star3

Messaggio di eliana78 » 02/07/2020, 15:52

Oggi la piccola sembra stare meglio. Sta a pelo d'acqua ma in orizzontale e si muove in modo abbastanza coordinato. Speriamo bene.
Gli arredi mi sono stati regalati insieme all'acquario e ai pesci rossi, ma l'idea di piante vere mi piace molto di più.
Andrò nella sezione primo acquario, grazie!

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 03/07/2020, 21:34

Matty03 ha scritto:
02/07/2020, 10:12
Avresti jn video degli altri pesci?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji

Fai un cambio del
@eliana78 ciao :) hai fatto come suggerito da matty?
Inoltre quel video sarebbe indispensabile, sicura che sia la stessa pesciotta? Nelle condizioni in cui era nella foto mi sorprenderebbe fosse ancora viva

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Matty03 (03/07/2020, 21:38)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

eliana78
star3

Messaggio di eliana78 » 04/07/2020, 2:02

Sì era la stessa...poi nel pomeriggio si è improvvisamente incurvata a pelo d'acqua e stasera è morta 😣
Ho tolto la piccola, cambiato un 50% di acqua e visto che quasi tutti gli altri fanno feci lunghe, filamentose e bianche ho dato metronidazolo col cibo. Spero di fare in tempo a rimettere sotto controllo la situazione.
Le piante vere vorrei metterle ma il mio compagno vede la cosa come troppo impegnativa. Vediamo se nei prossimi giorni riesco a convincerlo. Ah, abbiamo anche cambiato carbone e lana filtrante.
È brutto perdere un pesciolino, ci si sente in colpa per non aver fatto abbastanza 😭

Aggiunto dopo 34 secondi:
Appena possibile faccio il video degli altri e lo posto. Siete gentilissimi, grazie!

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 04/07/2020, 9:09

eliana78 ha scritto:
04/07/2020, 2:02
ma il mio compagno vede la cosa come troppo impegnativa.
Gestire delle vite è una cosa impegnativa :) i pesci non sono giocattoli, faglielo presente.
eliana78 ha scritto:
fanno feci lunghe, filamentose e bianche
Foto?
eliana78 ha scritto:
ho dato metronidazolo col cibo
:-t :-t :-t
Lo stai somministrando in vasca? Che dosi? Le soluzioni fai da te non sono mai una buona idea, per favore rispondi prima alle nostre domande così potremo indicarti cosa fare

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

eliana78
star3

Messaggio di eliana78 » 04/07/2020, 9:40

No lo sto dando col cibo

Aggiunto dopo 5 minuti 1 secondo:
Ho sciolto 250mg di metrodinazolo in un bicchiere di acqua, messo a bagno i granuli e messo in frigo per tre ore. Ripescati i granuli e tenuti un po' a temperatura ambiente per evitare di metterli in vasca freddi di frigo. Li hanno mangiati volentieri.
Abbiamo già due cani e un gatto, sappiamo bene che gestire delle vite è un impegno importante, ma con loro è più semplice capire cosa fare e come farlo che con i pesci. In più siamo in fase di trasloco, ristrutturazione e muratori 😅 Pure i pesci mi ci volevano

Aggiunto dopo 7 minuti 13 secondi:
Ecco il video, spero vada bene

Bloccato