80 litri per un betta
- roby70
-
Profilo Completo
80 litri per un betta
Prova a calcolarti GH e KH con i valori delle analisi che hai messo, qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Per i test meglio a reagenti almeno per KH e GH mentre per il pH puoi prendere un phmetro elettronico.
Sulla fertilizzazione ti stanno seguendo quindi direi che li siamo a posto
Per i test meglio a reagenti almeno per KH e GH mentre per il pH puoi prendere un phmetro elettronico.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- jimidini
-
Profilo Completo
80 litri per un betta
Dai calcoli risulterebberoby70 ha scritto: ↑26/06/2020, 20:23Prova a calcolarti GH e KH con i valori delle analisi che hai messo, qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Durezza GH 16
Durezza KH 17
Considerando la miscelazione al 25%, e di conseguenza 0 per KH e GH per la distillata
dovrebbe essere
GH 4
KH 4
Per il pH ho preso anche il Phmetro elettronico ed ha confermato la lettura della striscia.
Prenderò i reagenti per KH e GH
Spero che mi rispondano e confortino anche per il lato fertilizzazione.
Grazie mille dell'aiuto
Saluti Emanuele
- roby70
-
Profilo Completo
80 litri per un betta

Quindi il GH le striscette lo misurano corretto mentre il KH lo raddoppiamo come succede spesso. La prossima volta che le usi prova a prendere un pò d'acqua con una siringa e versa una goccia su ogni quadratino in modo da evitare che i colori si mischino e vediamo se il problema è quello.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- jimidini
-
Profilo Completo
80 litri per un betta
Ok Proverò con la goccia prima di comprare i nuovi test.roby70 ha scritto: ↑27/06/2020, 10:25Quindi il GH le striscette lo misurano corretto mentre il KH lo raddoppiamo come succede spesso. La prossima volta che le usi prova a prendere un pò d'acqua con una siringa e versa una goccia su ogni quadratino in modo da evitare che i colori si mischino e vediamo se il problema è quello.
Grazie per i consigli.
Saluti Emanuele
- jimidini
-
Profilo Completo
80 litri per un betta
Buongiorno.. sono riuscito a prendere i test a reagente (GH e KH)
Allora al momento la situazione è questa:
KH 9
GH 7
Cond. 300
pH 7.3
Ho aumentato 30 minuti l'illuminazione, adesso siamo a 4,5 H con dimmer a 50%
e le alghe purtroppo stanno aumentando
P.S. confermo che le striscette danno una lettura sbagliata, almeno per il KH, a reagente 9, la striscia 15
Grazie mille Emanuele
Allora al momento la situazione è questa:
KH 9
GH 7
Cond. 300
pH 7.3
Ho aumentato 30 minuti l'illuminazione, adesso siamo a 4,5 H con dimmer a 50%
e le alghe purtroppo stanno aumentando

P.S. confermo che le striscette danno una lettura sbagliata, almeno per il KH, a reagente 9, la striscia 15
Grazie mille Emanuele
- gem1978
-
Profilo Completo
80 litri per un betta
Mi ricordo con che acqua hai riempito? Dai valori direi che hai sodio in vasca.
Metti una foto?
Di che alghe si tratta? E le piante crescono oppure no?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- jimidini
-
Profilo Completo
80 litri per un betta
Allora, intanto mi scuso per il ritardo,
In origine era acqua demineralizzata 75% e 25% acqua del rubinetto, ma avevo fatto la cavolata di concimare subito
dopo un cospicuo cambio di acqua (40%) fatto qualche giorno fa
Questi sono i nuovi valori
pH 8
TDS 230
GH 3
KH 5.5
Le piante stanno crescendo... domani metto qualche foto, le alghe, più che alghe sembrano lanugine, e si sono formate sulle radici che sono in vasca. Ma anche queste dopo il cambiamento dell'acqua sono notevolmente dimunuite.
Grazie mille
In origine era acqua demineralizzata 75% e 25% acqua del rubinetto, ma avevo fatto la cavolata di concimare subito
dopo un cospicuo cambio di acqua (40%) fatto qualche giorno fa
Questi sono i nuovi valori
pH 8
TDS 230
GH 3
KH 5.5
Le piante stanno crescendo... domani metto qualche foto, le alghe, più che alghe sembrano lanugine, e si sono formate sulle radici che sono in vasca. Ma anche queste dopo il cambiamento dell'acqua sono notevolmente dimunuite.
Grazie mille
- roby70
-
Profilo Completo
80 litri per un betta
Non mi tornano comunque i valori
Ma i test che hai se sono sempre quelli sono poco affidabili.
Ho riletto il topic e mi sembra che non hai mai messo le analisi della tua acqua di rete ; hai provato a cercarle online? Poi riportale qui che le vediamo assieme

Ho riletto il topic e mi sembra che non hai mai messo le analisi della tua acqua di rete ; hai provato a cercarle online? Poi riportale qui che le vediamo assieme
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- jimidini
-
Profilo Completo
80 litri per un betta
Queste sono le analisi dell'acqua della mia zona:

Per quanto riguarda i test, per conducibilità e pH sono strumenti elettronici e li ho tarati prima di utilizzarli la prima volta (1 settimana fa) per quanto riguarda il test ero partito dalle striscette JBL, ma dopo qualche lettura strana, per il GH e KH ho comprato quelli a reagenti TETRA.
Grazie Emanuele
- gem1978
-
Profilo Completo
80 litri per un betta
Il pH è molto alto, ma vediamo se scende da solo nei prossimi giorni.
Ok , intanto prova a calcolare le durezze in partenza con Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Poi potresti analizzare KH e GH del rubinetto? E testa la demineralizzata con il conduttimetro.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...