Inizio Fertilizzazione + PMDD AVANZATO

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 02/07/2020, 18:44

@Artic1 @cicerchia80 @fablav Allora ragazi dopo un paio di ore di lavoro sono riuscito a ridurre la massa delle filamentose che premevano ma non posso andare più affondo di cosi(nuova foto) altrimenti stacco anche tutto il muschio rimasto. Cosa interessante è che le filamentose sembrano aumentate di gran numero ma sono praticamente scomparsi quasi del tutto i cianobatteri :-bd (ed una bestia è andata). Ora vediamo se ho fatto bene i compiti, in base a questi valori :
GH 7
KH 5
NO3- 0
PO43- 0
NH4 0
NH3 0
EC 420

Ultima fertilizzazione completa apparte l'apporto di PO43- ogni tot risale al 7/06.

Vorrei muovermi in questo modo,
allora visto che il GH ed il KH hanno un distacco di almeno 2 punti questo mi fa capire che il magnesio in vasca ci sia quindi anche se l'ho messe quasi un mese fa preferisco non inserirlo anche perchè è un pò ballerino come valore in questa vasca.
Cosa diversa per quanto riguarda il Potassio che ho inserito sia tramite acqua di bottiglia all'allestimento che poi 5ml di nitrato di potassio un mese fa, quindi doveva essere su un valore di 7,2 mg/L sicuramente da integrare con altri 5ml (cosi alzo anche gli NO3- in una sola vota) ?
Calcio penso di stare apposto con il valore secondo i miei calcoli dovrei essere sui 80-90 mg/L
Il Ferro va sicuramente integrato in quanto ero su un valore di 0.092 con l'inserimento di 6ml un mese fa quindi direi di integrarlo anche questo con il metodo dell'arrossamento senza superare gli 8ml.
Microelementi che ancora non sto somministrando a cadenza settimanale perchè ho ancora quelli del Tetra Plant pro che non so in che dosi li inserisce in vasca ma penso che dopo un mese altri 5ml non fanno male.
Infine integrare PO43- facendoli arrivare ad almeno 1-1.5 mg/L.

Che dite ho imparato qualcosa? :D

P.S ho ridotto la potenza della luce perché stava al 100% e sono 7200lm decisamente troppo, inoltre secondo voi cos'ha l'alternateha?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/07/2020, 19:25

Barnar ha scritto:
02/07/2020, 18:44
Si... Ma il calcio lo hai cannato alla grande ;)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Barnar (02/07/2020, 19:32)
Stand by

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 02/07/2020, 19:31

cicerchia80 ha scritto:
02/07/2020, 19:25
Barnar ha scritto:
Si... Ma il calcio lo hai cannato alla grande ;)
@cicerchia80
Procedo come ho scritto sopra quindi?
Avevo capito che il calcio si calcolasse in base al KH e che ogni punto di KH valesse circa 18 mg/L l'avevo letto dall'articolo di artic1 (probabilmente ho letto male)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/07/2020, 22:05

Sembra la mia vasca quando l'ho avviata :))
Si, ti autorizzo a rimuoverle dai muschi se riesci a non strapparli.
Se le veloci continuano a crescere e riesci ad aumentare la loro biomassa vedrai che continuando a concimare, lentamente le filamentose spariranno.

Non cedere proprio ora che il giro di boa si avvicina. Un giorno inizierai a vedere le filamentose un poco più marroncine e poi poco per volta amdranno via come sono arrivate. Sii forte.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 02/07/2020, 22:09

Artic1 ha scritto:
02/07/2020, 22:05
Sembra la mia vasca quando l'ho avviata :))
Si, ti autorizzo a rimuoverle dai muschi se riesci a non strapparli.
Se le veloci continuano a crescere e riesci ad aumentare la loro biomassa vedrai che continuando a concimare, lentamente le filamentose spariranno.

Non cedere proprio ora che il giro di boa si avvicina. Un giorno inizierai a vedere le filamentose un poco più marroncine e poi poco per volta amdranno via come sono arrivate. Sii forte.
@Artic1 ho pazienza non ti preoccupare mi sto appassionando molto :D
Per quanto ho detto per la fertilizzazzione pensi che sia giusto? Procedo?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/07/2020, 22:13

Barnar ha scritto:
Il Ferro va sicuramente integrato in quanto ero su un valore di 0.092
Il test del ferro continuo a dire che lo puoi pure far sparire...
Hai una rossa e una rossetta (la Rotala) Guarda loro che sono il migliore indicatore di ferro che puoi avere a disposizione.
Barnar ha scritto:
integrarlo anche questo con il metodo dell'arrossamento senza superare gli 8ml
E' megli se ne dai meno ma lo dai più spesso. Inutile darne 8 ml una volta al mese, danne 2 ml a settimana ;) Arrossa di meno e non fai fare grossi sbalzi.
Barnar ha scritto:
Microelementi che ancora non sto somministrando a cadenza settimanale perchè ho ancora quelli del Tetra Plant pro che non so in che dosi li inserisce in vasca ma penso che dopo un mese altri 5ml non fanno male.
anche quelli meglio settimanali che mensili
Barnar ha scritto:
02/07/2020, 19:31
Avevo capito che il calcio si calcolasse in base al KH e che ogni punto di KH valesse circa 18 mg/L l'avevo letto dall'articolo di artic1 (probabilmente ho letto male)
calcio e magnesio li puoi grossomodo derivare da GH /calcio e magnesio) e KH (carbonati) ed è evidente che se le piante lo assorbono il KH ed il GH scendono.
Basati sulla discesa del KH (assieme a quella del GH) per capire quando apportare calcio, non calcolarlo esclusivamente a partire dal KH
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 02/07/2020, 22:20

Artic1 ha scritto:
02/07/2020, 22:13
Barnar ha scritto:
Il Ferro va sicuramente integrato in quanto ero su un valore di 0.092
Il test del ferro continuo a dire che lo puoi pure far sparire...
Hai una rossa e una rossetta (la Rotala) Guarda loro che sono il migliore indicatore di ferro che puoi avere a disposizione.
Barnar ha scritto:
integrarlo anche questo con il metodo dell'arrossamento senza superare gli 8ml
E' megli se ne dai meno ma lo dai più spesso. Inutile darne 8 ml una volta al mese, danne 2 ml a settimana ;) Arrossa di meno e non fai fare grossi sbalzi.
Barnar ha scritto:
anche quelli meglio settimanali che mensili
Barnar ha scritto:
calcio e magnesio li puoi grossomodo derivare da GH /calcio e magnesio) e KH (carbonati) ed è evidente che se le piante lo assorbono il KH ed il GH scendono.
Basati sulla discesa del KH (assieme a quella del GH) per capire quando apportare calcio, non calcolarlo esclusivamente a partire dal KH
@Artic1 no Il ferro l'ho calcolato dall'etochetta della bottiglia e quello che ho inserito tramite il calcolatore dei fertilizzanti. Per il potassio che dici?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/07/2020, 22:38

Mi ricordi che ferro usi?
Dato che Artic non ti ha risposto, lo faccio io (dubito si sia sbagliato lui)
Barnar ha scritto:
Avevo capito che il calcio si calcolasse in base al KH e che ogni punto di KH valesse circa 18 mg/L
Di CaCO3 (17,85 mg/l per l'esattezza) quindibdi tutta la molecola, non di calcio
Empiricamente, i bicarbonati nelle acque italiane, sono dati dal calcio
Quindi si potrebbe ipotizzare che se hai KH 5 GH7
I due punti di differenza sono di Mg, di conseguenza 5 dGH sono di calcio
5 x 7.158, e hai gli mg/l di calcio della tua acqua
Tutto empiricamente ovviamente
Usavo un acqua in bottiglia che aveva KH e GH uguali, ma con ben 16 mg/ l di magnesio =))
Barnar ha scritto:
secondo voi cos'ha l'alternateha?
C'è un bellissimo articolo di Rox su di lei, dove spiega benissimo di cosa è carente quando tira fuori radici aeree circolari
E garantisco per lui, è esattissimo ;)
Stand by

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 02/07/2020, 22:58

cicerchia80 ha scritto:
02/07/2020, 22:38
Mi ricordi che ferro usi?
Dato che Artic non ti ha risposto, lo faccio io (dubito si sia sbagliato lui)
Barnar ha scritto:
Avevo capito che il calcio si calcolasse in base al KH e che ogni punto di KH valesse circa 18 mg/L
Di CaCO3 (17,85 mg/l per l'esattezza) quindibdi tutta la molecola, non di calcio
Empiricamente, i bicarbonati nelle acque italiane, sono dati dal calcio
Quindi si potrebbe ipotizzare che se hai KH 5 GH7
I due punti di differenza sono di Mg, di conseguenza 5 dGH sono di calcio
5 x 7.158, e hai gli mg/l di calcio della tua acqua
Tutto empiricamente ovviamente
Usavo un acqua in bottiglia che aveva KH e GH uguali, ma con ben 16 mg/ l di magnesio =))
Barnar ha scritto:
secondo voi cos'ha l'alternateha?
C'è un bellissimo articolo di Rox su di lei, dove spiega benissimo di cosa è carente quando tira fuori radici aeree circolari
E garantisco per lui, è esattissimo ;)
Lo recupero subito :-bd uso il cifo ferro quello del pmdd

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 03/07/2020, 0:16

Barnar ha scritto:
02/07/2020, 16:33
rimosso le filamentose ma penso che ora stia esagerando
Ma no, ho avuto di peggio.
Barnar ha scritto:
filamentose sembrano aumentate di gran numero ma sono praticamente scomparsi quasi del tutto i cianobatteri
Speriamo che non ne hai rimosse troppe però, a volte i ciano ritornano proprio dopo averle rimosse.
Dai muschi meglio toglierne il più possibile, perché loro "soffocano".
Barnar ha scritto:
il magnesio in vasca ci sia
cicerchia80 ha scritto:
02/07/2020, 22:38
I due punti di differenza sono di Mg
Quindi si può ipotizzare empiricamente che ci siano 8,7 mg/l di magnesio?
Va bene o meglio metterne un altro +1?
Per il potassio ne metterei ancora, dato che è passato un mese dall'ultima somministrazione, e se le piante crescono sicuro lo hanno assorbito. Non so se tutto, perché non ho seguito tutta la discussione dall'inizio e non conosco gli andamenti della conducibilità e le altre fertilizzazioni che possano aver influito sugli aumenti. Giusto un 3-4 ml per non farlo mancare.

Aggiunto dopo 59 secondi:
Per micro e ferro quoto @Artic1 :-bd

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Bloccato