Carenza di potassio ?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

fablav
Ex-moderatore

Carenza di potassio ?

Messaggio di fablav » 05/07/2020, 1:44

Matandre012 ha scritto:
05/07/2020, 0:36
Mi hanno detto di sospendere perché ho i nitrati quasi a 0 e mi dicevano nella sezione alghe dove ho un post per i cianobatteri che dovrei avere la proporzione 10. A 1
Bene. Magari era meglio il contrario, cioè alzare i nitrati.
I fosfati a quanto stavano?
Quel rapporto è pura fantasia. Si può anche raggiungere, più difficile è mantenerlo.
Matandre012 ha scritto:
05/07/2020, 0:36
Per il resto della fertilizzazione ferro rinverdente azoto continuo come ho sempre fatto ?
Un passo alla volta.
Io darei prima una sistemata alle piante.
La Limnophyla va potata in modo da non ricoprire la superficie.
Il buio non aiuta le piante che stanno sotto. Carenza di luce e potassio ha portato la pogostemon in quello stato.
Taglia rasoterra e accorcia la, poi ripianti le cime migliori e le distanzi, non metterle tutte une vicine alle altre.
Questa operazione dovrai farla su solo una metà della foresta, e la settimana dopo sull'altra metà, così da evitare un blocco che ti porterebbe problemi ben più gravi.
Matandre012 ha scritto:
29/06/2020, 18:07
Fertilizzo con 10 ml di ferro 0.2 ml di azoto 3 ml di rinverdente 0.3 di fosforo ogni 20 giorni
Questo è da rivedere. Meglio non andare a cadenze, ma cercare di dare quello che serve.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Matandre012
star3

Carenza di potassio ?

Messaggio di Matandre012 » 05/07/2020, 16:54

fablav ha scritto:
05/07/2020, 1:44
Questo è da rivedere. Meglio non andare a cadenze, ma cercare di dare quello che serve.
Ok non è facile per me capire quello che serve alle piante....
Credo che del ferro magari 10 ml o meno al mese devo darle alla mayaca e alla roseafolia . Per il resto non saprei come muovermi . Consigli ?

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Carenza di potassio ?

Messaggio di fablav » 06/07/2020, 11:47

Matandre012 ha scritto:
05/07/2020, 16:54
Ok non è facile per me capire quello che serve alle piante....
Credo che del ferro magari 10 ml o meno al mese devo darle alla mayaca e alla roseafolia
Gia con il rinverdente apporti anche un bel pò di ferro, se poi non basta per vedere arrossare le piante si ricorre al ferro. Questo in linea di massima.
Poi in base al pH si sceglie se usare S5 o ferro liquido.
Se hai un pH superiore a 6,5 devi usare per frza S5, altrimenti si può usare il ferro liquido che è più facile per le piante assimilarlo.
#TeamCrispata

Matandre012
star3

Carenza di potassio ?

Messaggio di Matandre012 » 07/07/2020, 12:54

fablav ha scritto:
06/07/2020, 11:47
Gia con il rinverdente apporti anche un bel pò di ferro, se poi non basta per vedere arrossare le piante si ricorre al ferro. Questo in linea di massima.
ok per il ferro credo che manterrò la dose che avevo di 10 ml al mese perche vedo che la roseafolia ha perso colore ( uso l' S5)
per il resto come posso fare ? specie per magnesio e potassio
mi indicheresti una quantità minima da dare e poi vedo se aumentarla ?

fablav
Ex-moderatore

Carenza di potassio ?

Messaggio di fablav » 07/07/2020, 23:45

Matandre012 ha scritto:
07/07/2020, 12:54
per il resto come posso fare ? specie per magnesio e potassio
mi indicheresti una quantità minima da dare e poi vedo se aumentarla ?
Mi sembra di averne già parlato.
Ogni acquario è diverso. Ci sono acquari piantumati in maniera diversa, con piante più o meno esigenti,con più o meno luce, con CO2 o senza.
Tutta una serie di variabili per cui non posso darti le quantità per il tuo acquario.
Diciamo che devi andare a tentativi e partire gradualmente con poco.
Per questo ci possono aiutare i test, ma soprattutto osservando e toccando le piante.
Posso dirti come linea di principio iniziare a muoversi, non di più.
Per il magnesio regolati con lo scarto tra GH e KH. A meno di casi particolari se il GH è sopra di 2-3-4 punti sopra il KH allora molto probabilmente il magnesio c'è e non c'è bisogno di metterlo.
Se poi noti carenze nelle piante si indaga.
Ci sono casi in cui cala il KH o si alza il GH e quindi aumenta lo scarto tra i 2 valori ma manca magnesio lo stesso.
Ricorda che per alzare di 1 punto il GH va messo circa 4,3 mg/l di magnesio.
Per il potassio la prima cosa da vedere è l'andamento della conducibilita. Sale quando fertilizzi e se tutto va bene scende piano piano nelle settimane successive. Quando si riporta sui valori pre fertilizzazione allora si può rimettere.
Ma anche qui, osservazione delle piante per capire se ci sono carenze di potassio, magari per un altro eccesso che ne inibisce l'assorbimento. In quel caso possiamo pensare che manchi e continuiamo a metterlo peggiorando la situazione.
Se misuriamo la conducibilità però ci accorgeremo che non cala. Quello è il segnale che qualcosa non va e ci dobbiamo fermare e riflettere.
Come dose, siccome il nitrato di potassio contiene anche nitrati, bisogna tener conto anche di questi.
Finché sono bassi, come nel tuo caso, meglio. Una dose sui 6/7 mg/l di potassio e 10 mg/l di nitrati, ma è molto personale.
Non darmi la colpa se poi hai problemi :))
Per il rinverdente 1 parola: polverose.
Quando si presentano vuol dire che ne abbiamo messo troppo e ci dobbiamo fermare finchè non se ne vanno. La volta dopo ne daremo meno.
Se non si formano la volta successiva ne daremo un pochino di più.
Io preferisco metterlo una volta al mese o ogni 15 giorni ma qualcuno lo divide in dosi settimanali.
Quando si mette il rinverdente NON va messo anche il ferro, perché nel rinverdente ce n'è già davvero tanto.
Infatti come riferimento per il rinverdente dal calcolatore faccio in modo che il ferro non superi mai 0,1-0,2 mg/l.
Se nonostante la dose di rinverdente le piante non si arrossano come vorremmo (questo non vuol dire che stanno male, eh) si ricorre al ferro.
Qui si apre un mondo, ferro chelato più o meno forte, resistenza dei chelanti al pH, etc..
Ne parliamo la prossima volta?
► Mostra testo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Matandre012 (08/07/2020, 1:00)
#TeamCrispata

Matandre012
star3

Carenza di potassio ?

Messaggio di Matandre012 » 08/07/2020, 1:00

fablav ha scritto:
07/07/2020, 23:45
Per il rinverdente 1 parola: polverose.
questo è un altro piccolo problema ... si formano spesso , non sapevo che dipendesse dal rinverdente..... ne darò meno

spero di aver capito quello che mi hai consigliato :-
intanto proverò a seguire i tuoi consigli poi eventualmente chiedo ancora sul forum
intanto grazie per la pazienza . ciao e grazie :-h

Bloccato