Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Avatar utente
Andreves
star3
Messaggi: 1209
Iscritto il: 18/03/20, 16:36

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 03/07/2020, 15:35

Aggiunti 2 ml di cifo s ferro. Ho fatto la prova arrossamento in 4 litri e poi ho moltiplicato per 4.
@Artic1 monitoro le piante e vedo se la rotala inizia ad arrossirsi insieme alla rosanervig che é tornata verde 😭
Sperando che anche la pistia smetta di bucarsi. Domenica rifaccio I test classici.


Edit per:
Guardando adesso noto che la pistia ha sviluppato altri buchi e la stessa rosanervig ha alcuni buchi sulle foglie apicali e due si stanno proprio disfacendo.. Penso che stessero davvero gridando "ferrooooo" 😂

Avatar utente
Andreves
star3
Messaggi: 1209
Iscritto il: 18/03/20, 16:36

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 04/07/2020, 11:40

@Artic1 sul vetro posteriore ho ancora polverose. Ho spostato un po' la lampada che faceva arrivare luce diretta su questa parete [potrebbe essere uno dei motivi che le fa proliferare parecchio associato al rinverdente?].
Settimana entrante evito di dosare il rinverdente o visto che sono 15 giorni che non lo metto, almeno una piccola quantità é bene inserirla?

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12994
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 05/07/2020, 2:55

Andreves ha scritto:
03/07/2020, 15:35
Aggiunti 2 ml di cifo s ferro. Ho fatto la prova arrossamento in 4 litri e poi ho moltiplicato per 4.
@Artic1 monitoro le piante e vedo se la rotala inizia ad arrossirsi insieme alla rosanervig che é tornata verde
Sperando che anche la pistia smetta di bucarsi. Domenica rifaccio I test classici.
In realtà io consiglio sempre di concimare una sola volta a settimana.... Quindi i test li fai sempre il giorno X della settimana e concimi il giorno seguente (se servono informazioni, se sei autonomo fai tutto lo stesso giorno). Poi il giorno dopo "Conducibilità Post" ;)
Andreves ha scritto:
04/07/2020, 11:40
potrebbe essere uno dei motivi che le fa proliferare parecchio associato al rinverdente?
dubito...
Andreves ha scritto:
04/07/2020, 11:40
Settimana entrante evito di dosare il rinverdente o visto che sono 15 giorni che non lo metto, almeno una piccola quantità é bene inserirla?
finché hai polverose non lo si da. E la prossima volta inizi con una dose più bassa. Dovresti lentamente arrivare a darlo una volta a settimana e sospenderlo solo in modo sporadico ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Colisa
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/12/18, 19:28

Fertilizzazione

Messaggio di Colisa » 05/07/2020, 7:41

Artic1 ha scritto:
05/07/2020, 2:55
finché hai polverose non lo si da. E la prossima volta inizi con una dose più bassa. Dovresti lentamente arrivare a darlo una volta a settimana e sospenderlo solo in modo sporadico
scusa se mi infilo qui, ma sicuramente la cosa interessa anche l'amico @Andreves.
Se sarebbe meglio dare il rinverdente con costanza ad ogni fertilizzazione, anche il ferro lo sarebbe.
Allora: tu saresti favorevole a darli insieme?
Concordo assolutamente che dare tutto insieme e' comodo, efficiente etc etc

Avatar utente
Andreves
star3
Messaggi: 1209
Iscritto il: 18/03/20, 16:36

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 05/07/2020, 10:45

Artic1 ha scritto:
05/07/2020, 2:55
In realtà io consiglio sempre di concimare una sola volta a settimana.... Quindi i test li fai sempre il giorno X della settimana
Sì fertilizzo sempre domenica, solo che ho anticipato il ferro per un errore mio. Lascio la domenica come giorno, e il ferro lo rivaluta domenica prossima direttamente!

Settimana scorsa avevo messo doppia dose di cifo azoto [0.1]. Misuro oggi e stanno ancora a zero 🤦🏼‍♂️
Ma dovrei aumentare ancora o mantengo 0.1 visto che c'é l'urea che non viene riconosciuta dal test e si scompone dopo più tempo?

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 18123
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 05/07/2020, 11:22

Artic1 ha scritto:
30/06/2020, 1:15
perché quelli che vedo in foto non sono buchi da carenza di K ma possibile sia ferro.
Concordo assolutamente.. E una conferma la hai dall'hygrophila rosanervig... guarda com'è giallina. Le foglie in cima dovrebbero tendere al rosa, come minimo.
Andreves ha scritto:
28/06/2020, 21:34
Sul vetro ci sono alcuni puntini,
vengono via col dito (o con la spugna) o devi raschiarle con una scheda?
Andreves ha scritto:
30/06/2020, 18:09
Appena controllato. Se sfrego vengono via facilmente.
Ecco.. allora sono polverose e quindi basta micro per un po'.

Scusa.. so che t ha già risposto bene Artic, ma sto recuperando... :D

Ho visto che hai optato per uno tipo s5 (ma più forte).. io sinceramente, con un pH come il tuo, avrei preso il cifo ferro (chelato con DTPA) o, addirittura, un ferro gluconato. Oppure un EDTA

Le piante avrebbero faticato di meno ad assimilare il ferro, ma come preferisci :)
Andreves ha scritto:
30/06/2020, 19:30
Comunque ho controllato per bene e attualmente hydre non ne vedo. Ci sono delle alghe lunghe, penso filamentose, che si dipartono dal vetro.. Ma non hanno la classica forma dell'hydra.
Che male ti hanno fatto le hydra? :-?
Andreves ha scritto:
30/06/2020, 19:38
Ah ma dici che quella bustina da 10g va già bene? Se non erro nel protocollo dava la dose di 100 gr.. Certo potrei fare le proporzioni e regolarmi in questo modo.
Non ho capito... nel PMDD si usano 10 gr di s5 sciolti in 500 ml di demineralizzata
Colisa ha scritto:
05/07/2020, 7:41
Se sarebbe meglio dare il rinverdente con costanza ad ogni fertilizzazione, anche il ferro lo sarebbe.
Allora: tu saresti favorevole a darli insieme?
No.
Nel senso che non sempre serve aggiungere il ferro, per dire e ferro e rinverdente sono due prodotti distinti e come tali, il loro impiego va valutato di volta in volta.
Mi spiego meglio.. il rinverdente, si può scegliere di darlo in dose molto piccole tutte le settimane (polverose a parte) oppure di dosarlo in dosi un po' più grandi una volta al mese (indicativamente) od ogni 15 giorni.. o al bisogno (aspettando cioè di vederne la richiesta da parte delle piante).
Il ferro, al contrario, va dato solo quando si veda una richiesta di ferro superiore a quella coperta dal rinverdente (che contiene ferro in bona dose e anche facilmente assimilabile).

Il discorso di avere entrambi i prodotti è che, in certe vasche, il ferro apportato dal rinverdente non è sufficiente e non si può mettere tanto rinverdente causa polverose.
Inoltre, no, non consiglio affatto di dare nello stesso giorno ferro e rinverdente.. anzi, non lo consiglio nemmeno nella stessa settimana.. Se si da il rinverdente ogni quindici giorni, per esempio, il ferro, se lo si da, lo si in una delle settimane in cui non si mette i micro.

Metterli insieme porta ad un eccesso di ferro che potrebbe favorire alcune alghe ed è, in genere, uno spreco. Il ferro è facilmente deteriorabile, quel che le piante non assorbono precipita.
Colisa ha scritto:
05/07/2020, 7:41
Concordo assolutamente che dare tutto insieme e' comodo, efficiente etc etc
Su questo bisogna fare attenzione. Tanto per cominciare non tutte le settimane servirà tutto. Inoltre, il fosforo, sarebbe meglio non darlo lo stesso giorno in cui si danno i micro elementi, il ferro o il magnesio.
Ho visto personalmente micro e fosforo reagire.. basta aspettare 24 e il rischio sarà minimo.

Io anche consiglio una gestione settimanale della vasca: osservazione delle piante, giro di test e , a quel punto, si decide cosa dare e quanto. Ma non necessariamente si deve dare tutto insieme. 24 di distanza non incidono sulla gestione settimanale.

Poi, ognuno può gestire la propria vasca come preferisce, ovviamente, ma io consiglio così, perché mi trovo bene e credo che così facendo si evitino errori.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Colisa (05/07/2020, 14:57)

Avatar utente
Andreves
star3
Messaggi: 1209
Iscritto il: 18/03/20, 16:36

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 05/07/2020, 11:34

Ciao Marta 😁
Marta ha scritto:
05/07/2020, 11:22
Ho visto che hai optato per uno tipo s5
No alla fine ho preso il cifo s5! Quindi con una parte libera e una chelata. Ma va messo ogni settimana il ferro?
Marta ha scritto:
05/07/2020, 11:22
Che male ti hanno fatto le hydra
Ahaha ma nooo, anzi mi piacciono! Semplicemente ho visto diversi video dove facevano vedere le hydre e queste non lo sono! Per questo mi sentivo abbastanza sicuro!
Ho pulito il vetro posteriore dalle polverose e ora vedo se questa settimana spuntano di nuovo, così se non spuntano inizio a dosarlo settimanalmente. Che dici?
Marta ha scritto:
05/07/2020, 11:22
Non ho capito... nel PMDD si usano 10 gr di s5 sciolti in 500 ml di demineralizzata
Sì poi ho riletto la ricetta e ho messo una bustina in 500 ml di demineralizzata. Sul momento avevo fatto confusione.


Per il ferro ho letto ora e in parte hai risposto anche a me! Quindi aspetto le nuove foglie della rosanervig e vediamo se tornano ad essere rosate.. Se rimangono chiare lo doso di nuovo giusto?
Altra cosa, ho notato che la conducibilità si é di nuovo alzata rispetto a settimana scorsa.. Potrebbe essere che 30 punti in più siano stati dovuti al ferro di qualche giorno fa?

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 18123
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 05/07/2020, 21:39

Andreves ha scritto:
05/07/2020, 11:34
Ma va messo ogni settimana il ferro?
No, no.. sopratutto quando decidi di dare anche il rinverdente. Io più di una volta ogni 15 giorni non l'ho mai dato, ma a volte anche dopo più tempo. Aspettavo che la ludwgia repens mi gridasse ferroooooo.. ogni volta che passavo davanti alla vasca :)) :))
Andreves ha scritto:
05/07/2020, 11:34
così se non spuntano inizio a dosarlo settimanalmente. Che dici?
Pure qui, scuole di pensiero.. c'è chi da una dos minima tutte le settimane e chi, come me, una un po' più consistente una volta ogni tanto.
Il mio pensiero è sono oligo elementi (dal greco..e vuol dire poco) perché alle piante servono in piccole quantità... :-??
Inoltre io, in generale, ho più "paura" di un eccesso ce di una carenza.
Andreves ha scritto:
05/07/2020, 11:34
Quindi aspetto le nuove foglie della rosanervig e vediamo se tornano ad essere rosate.. Se rimangono chiare lo doso di nuovo giusto?
Sì e no... intanto dallo, poi tra una settimana rivalutiamo la faccenda...non avere fretta di liberarti di noi! :D
Andreves ha scritto:
05/07/2020, 11:34
Potrebbe essere che 30 punti in più siano stati dovuti al ferro di qualche giorno fa?
No, lo escludo.. il ferro non alza quasi per nulla la conducibilità.

Piuttosto.. non è che l'acqua è evaporata? Bisogna sempre rabboccare tutta l'acqua che evapora e, con sto caldo, ne evapora parecchia.

Avatar utente
Andreves
star3
Messaggi: 1209
Iscritto il: 18/03/20, 16:36

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 05/07/2020, 22:00

Marta ha scritto:
05/07/2020, 21:39
Piuttosto.. non è che l'acqua è evaporata? Bisogna sempre rabboccare tutta l'acqua che evapora e, con sto caldo, ne evapora parecchia
Rabbocco sempre prima misurare la conducibilità.. Ok che la temperatura era a 30 gradi, però il conduttivimetro ha la correzione automatica. Una settimana fa era più bassa!
Oppure potrebbe essere dovuto al fatto che ieri ho fatto qualche potatura della rotala e nel ripiantarla ho fatto uscire lo stick che stava sotto, per poi riportarlo di nuovo giù nel fondo. Magari nello stringerlo con le pinze avrò disperso parte del prodotto! Che dici?
Marta ha scritto:
05/07/2020, 21:39
non avere fretta di liberarti di noi
Nooo, siete voi che non vi libererete di me ahahah 😂
Comunque per il resto tutto chiaro! Fra una settimana rivaluto se é necessario mettere rinverdente e ferro, e se ci fosse bisogno li do in giorni separati 💪🏻

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12994
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 06/07/2020, 0:01

Colisa ha scritto:
05/07/2020, 7:41
Se sarebbe meglio dare il rinverdente con costanza ad ogni fertilizzazione, anche il ferro lo sarebbe.
Allora: tu saresti favorevole a darli insieme?
allora.. discorso complesso. molto. Sintetizzo.
Puoi darli assieme? Sì, nessun problema!
Quando è meglio darli? La sera quando le luci si stanno per spegnere almeno i chelanti non si fotoriducono.
Ha senso dare sempre Ferro e Micro assieme? Dipende dalla vasca e dal ferro che usi, se quello base o quello potenziato, nonché da che colore ha l'acqua. Io ad esempio non posso usare il ferro potenziato (ho pH 8,5) ed uso un ferro che arrosso molto (tutto chelato con EDDHA). Quindi quando do i micro non do il ferro a parte per evitare che si arrossi troppo l'acqua. Ma ho anche una costante carenza di ferro sulle piante... Quindi in sintesi se serve si, se no, no!
Andreves ha scritto:
05/07/2020, 10:45
Sì fertilizzo sempre domenica, solo che ho anticipato il ferro per un errore mio. Lascio la domenica come giorno, e il ferro lo rivaluta domenica prossima direttamente!
Ottimo allora!
Andreves ha scritto:
05/07/2020, 10:45
Settimana scorsa avevo messo doppia dose di cifo azoto [0.1].
Ci voglion circa 10-14 giorni a degradare, Dai una dose singola. A quanti mg/l di "NO3- totali ipotetici" corrisponderebbe?
Marta ha scritto:
05/07/2020, 11:22
so che t ha già risposto bene Artic, ma sto recuperando...
:D
Marta ha scritto:
05/07/2020, 11:22
sinceramente, con un pH come il tuo, avrei preso il cifo ferro (chelato con DTPA) o, addirittura, un ferro gluconato. Oppure un EDTA
Al massimo lo corregge dopo, almeno ha il ferro potenziato. Comunque di certo gli servirà :-bd
Marta ha scritto:
05/07/2020, 11:22
Inoltre, no, non consiglio affatto di dare nello stesso giorno ferro e rinverdente.. anzi, non lo consiglio nemmeno nella stessa settimana.. Se si da il rinverdente ogni quindici giorni, per esempio, il ferro, se lo si da, lo si in una delle settimane in cui non si mette i micro.
Questo non capisco perché però Marta. :-?
Marta ha scritto:
05/07/2020, 21:39
Io più di una volta ogni 15 giorni non l'ho mai dato
E dio lo do ogni settimana e la mia vasca te la ricordi... :D
Se serve lo si da. Basta non fare diventare l'acqua vino che sennò a 33 anni ti crocifiggono. :D
Andreves ha scritto:
05/07/2020, 22:00
Rabbocco sempre prima misurare la conducibilità
ottimo. Fai passare almeno qualche ora prima della misura :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Colisa (06/07/2020, 6:43)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Rindez e 12 ospiti