60x30x30
Illuminazione 3 lampadine da 6500kelvin 806lumen cadauna
Fondo: ghiaia quarzifera nera spessore 0,7/1.2mm
Nella parte posteriore ho messo prima del lapillo vulcanico oportunamente ricoperto così da creare uno spessore maggiore per via della Granulometria della ghiaia.
Ho interrato 3 stick npk della compo ridotti a piccoli pezzettini sotto le radici delle piante.
Arredi: legni e rocce vulcaniche (prima dell' inserimento le ho bollite per circa 3 ore)
Piante : Hygrophila corymbosa, Cryptocoryne parva, rotala rotundifolia, hydrocotyle leucephala, anubias nana, eleocharis parvula.
Acqua: ho messo solo acqua di bottiglia vedere foto
Premetto che i valori devono essere alcalini poiché intendo allevare danio erytomicron.
Durante la prima settimana i test erano nella normalità
ph8 kh11gh11no2 0 NO3- 5
Quando ho misurato la Conducibilità ho riscontrato un anomalia...
Normalmente dovrebbe essere 370µScm(misurata più volte su diverse bottiglie prima di versarle in vasca)
Invece era a 422.
Dopo circa 2 settimane ho rimisurato la Conducibilità ed è scesa a 370
Il GH è sceso a 9
KH 11
pH 8
NO3- 30
NO2- 2
Intanto in questo periodo ho notato che sulla superficie dell acqua si è formata una patina oleosa poi ho la vasca piena di oligocheti planare e puntini bianchi che si muovono allegtamente
la hidrocotyle leucephala subito si è adattata e mi sta quasi per uscire dalla vasca.
La rotala rotundifolia sta incominciando ad abituarsi alla vita sommersa e già stadando buoni segni di crescita.
NelLa Hygrophila corymbosa stanno marcendo le foglie vecchie(in un post mi hanno detto che le piantine che avevo ordinato erano tutte in forma emersa) e ne stanno spuntando di nuove.
Le anubias sono sempre uguali e le Cryptocoryne incominciano a presentare quella che leggendo un articolo su af chiamano peste delle Cryptocoryne.
Come ultima osservazione ho notato che incomincio ad avere un primo accenno di filamentose in acquario.
Dopo questa lunga descrizione e la. Ia domanda è la seguente...
Quando posso incominciare a fertilizzare con il Pmdd?
Dimenticavo che per il momento non ho intenzione di montare impianto CO2.
Grazie mille a tutti voi che avete avuto la pazienza, a di arrivare a leggere fino a questo punto

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Posto anche una foto di quando ho avviato l acquario e stasera ne metto una attuale
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
Ho tralasciato la eleocharis parvula.
Aluni fili sono diventati gialli mentre altri sono verdi e crescuit parecchi e stanno incominciando a spuntare anche se lentamente nelle zone adiacenti