Dubbio conducibilità
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- ArcanoKPO
-
Profilo Completo
Dubbio conducibilità
Ciao...
Vi illustro quanto successo nell'ultima settimana...
Ho misurato la conducibilità per capire quanto fertilizante del protocollo pmdd dovevo dare...
(premessa: sono ancora un neofito... pertanto per evitare danni vado molto lentamente...)
Dai calcoli delle settimane precedenti ho dato 5 ml di rinverdente, 20 ml di potassio e 5 ml di magnesio...
Dopo un'ora ho misurato i valori della vasca ed erano a 402 μS / cm
Ieri effettuo la misurazione per capire quanto fertilizzante dare... ma la misurazione era di 412 μS / cm
Ben più alta della settimana passata, ora da ignorante... chiedo... come sia possibile???
Cosa ho sbagliato??? ma soprattutto come sia possibile una cosa simile..???
Grazie a tutti voi...
Vi illustro quanto successo nell'ultima settimana...
Ho misurato la conducibilità per capire quanto fertilizante del protocollo pmdd dovevo dare...
(premessa: sono ancora un neofito... pertanto per evitare danni vado molto lentamente...)
Dai calcoli delle settimane precedenti ho dato 5 ml di rinverdente, 20 ml di potassio e 5 ml di magnesio...
Dopo un'ora ho misurato i valori della vasca ed erano a 402 μS / cm
Ieri effettuo la misurazione per capire quanto fertilizzante dare... ma la misurazione era di 412 μS / cm
Ben più alta della settimana passata, ora da ignorante... chiedo... come sia possibile???
Cosa ho sbagliato??? ma soprattutto come sia possibile una cosa simile..???
Grazie a tutti voi...
- Francom
-
Profilo Completo
Dubbio conducibilità
Anche io ho un problema simile. La mia è 560 µS Non fertilizzo da 4 settimane. Le piante crescono e la conducibilità è stabile. Può essere un eccesso di nutrienti non assorbito dalle piante che poi viene ceduto lentamente. Ma sentiamo gli esperti.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Dubbio conducibilità
questa cosa buona e giusta
Aggiunto dopo 39 secondi:
da quale operazione?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- ArcanoKPO
-
Profilo Completo
Dubbio conducibilità
Dalla fertilizzazione, aspetto sempre circa 1h prima di misurare...
Il procedimento è: misuro, fertilizzo, aspetto 1h e misuro nuovamente, per capire di quanti punti sono aumentati i μS / cm, così da regolarmi per le volte successive
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Dubbio conducibilità
Ok prima di fertilizzare quant era?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- ArcanoKPO
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Dubbio conducibilità
Ciao.
Se ne hai la possibilità fai test e poi, eventualmente, sospendi.
Non "insistere" con la fertilizzazione....
P.S.
Ma se puoi, fai test e una foto alle piante....
Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Io ho la sensazione che ogni vasca raggiunge una sua conduttività media.
Purtroppo, certe vasche, per mille motivi, arrivano a valori estremi.
Altre ci arrivano causa acquariofilo.
Di questa "conduttività media" secondo me bisogna tenere conto perchè, probabilmente, ce la teniamo.
Cedo il conduttivimetro.
Se ne hai la possibilità fai test e poi, eventualmente, sospendi.
Non "insistere" con la fertilizzazione....

P.S.
Ma se puoi, fai test e una foto alle piante....
Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Non da esperto......
Io ho la sensazione che ogni vasca raggiunge una sua conduttività media.
Purtroppo, certe vasche, per mille motivi, arrivano a valori estremi.
Altre ci arrivano causa acquariofilo.
Di questa "conduttività media" secondo me bisogna tenere conto perchè, probabilmente, ce la teniamo.
Cedo il conduttivimetro.
- Francom
-
Profilo Completo
Dubbio conducibilità
Partivo da 380 µS Dopo 3 dosi di nitrato di potassio l ho portata a 560 e non scende più da 4 settimane. Vero che non faccio cambi da 4 mesi rabboccando con osmosi e pure tanto in questo periodo. Quindi va a capire cosa influenzi la conducibilità. Le piante le avevo azzerate a suolo e in 4 settimane sono di nuovo giungla.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Dubbio conducibilità
Bisogna vedere se è il nitrato o le c...........................tte dei pesci.Francom ha scritto: ↑06/07/2020, 15:43Partivo da 380 µS Dopo 3 dosi di nitrato di potassio l ho portata a 560 e non scende più da 4 settimane. Vero che non faccio cambi da 4 mesi rabboccando con osmosi e pure tanto in questo periodo. Quindi va a capire cosa influenzi la conducibilità. Le piante le avevo azzerate a suolo e in 4 settimane sono di nuovo giungla.
Non ho certezze in tal senso ma penso che arrivati ad una conducibilità "personale" bisogna osservare le variazioni da lì.

Aggiunto dopo 53 secondi:
Ottimo....
- Marta
-
Profilo Completo
Dubbio conducibilità
Ciao @ArcanoKPO
Ma a parte questo, prima della misurazione pre fertilizzazione, la settimana successiva, rabbocchi?
Sembra una cosa superflua, ma la conducibilità è estremamente influenzata dall'evaporazione.. già pochi litri e la EC sembra immobile o addirittura aumentare.
Te lo dico anche perché 10 µS/cm non sono poi molti.. potrebbe anche essere che hai inclinato lo strumento e questo ha falsato la lettura.
Il tuo strumento ha l'ATC (compensazione automatica della temperatura)?
il procedimento è corretto a parte il tempo trascorso tra la fertilizzazione e la seconda misurazione...io aspetterei di più, anche 24 ore per fare la seconda misurazione. Spesso i prodotti ci mettono del tempo a sciogliersi.
Ma a parte questo, prima della misurazione pre fertilizzazione, la settimana successiva, rabbocchi?
Sembra una cosa superflua, ma la conducibilità è estremamente influenzata dall'evaporazione.. già pochi litri e la EC sembra immobile o addirittura aumentare.
Te lo dico anche perché 10 µS/cm non sono poi molti.. potrebbe anche essere che hai inclinato lo strumento e questo ha falsato la lettura.
Il tuo strumento ha l'ATC (compensazione automatica della temperatura)?