Come creare una sump per acquario marino

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
Shock
star3

Messaggio di Shock » 07/07/2020, 11:15

Ciao a tutti, mi chiamo Pasquale e sto per fare il mio primo acquario marino arrivando da uno dolce.
La tipologia di acquario che vorrei fare è un berlinese.

L'acquario che userò sarà di 240 litri e le dimensioni sono 120x40x50 non forato.
Ho anche un acquario Juwel Lido 120 inutilizzato da 120 litri e le dimensiono sono 61x41x68 (quindi più alto che lungo) e vorrei riutilizzarlo per fare la sump.

Per il mobile dove mettere la sump nessun problema di dimensioni.

Mi piacerebbe sapere se intanto si riesce a usare il secondo acquario che ho come sump date le dimensioni, come fare senza bucare, come dividere la sump e cosa serve mettere dentro la sump.

Sarebbe utile anche che per tutti che i prodotti che consiglierete mi direste il modello così che posso cercare e vedere i prezzi.

Ultima cosa se andassi su prodotti usati immagino che sia difficile capire se siano funzionanti giusto?

Shock
star3

Messaggio di Shock » 07/07/2020, 13:42

Ah un'altra cosa se prendo uno skimmer per un acquario da 1000L secondo voi posso usarlo nel mio da 240L magari limitando ore e potenza? Ne ho trovato uno usato che mi costerebbe meno di quello della mia litratura

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 07/07/2020, 14:44

Ciao Shock, credo che un moderatore sposterà l'argomento in Acquario marino
@gem1978 @roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/07/2020, 15:14

Sposto nella sezione corretta :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 07/07/2020, 20:35

Shock ha scritto:
07/07/2020, 11:15
Ciao a tutti, mi chiamo Pasquale e sto per fare il mio primo acquario marino arrivando da uno dolce.

L'acquario che userò sarà di 240 litri e le dimensioni sono 120x40x50 non forato.
Ho anche un acquario Juwel Lido 120 inutilizzato da 120 litri e le dimensiono sono 61x41x68 (quindi più alto che lungo) e vorrei riutilizzarlo per fare la sump.

Mi piacerebbe sapere se intanto si riesce a usare il secondo acquario che ho come sump date le dimensioni, come fare senza bucare, come dividere la sump e cosa serve mettere dentro la sump.

Sarebbe utile anche che per tutti che i prodotti che consiglierete mi direste il modello così che posso cercare e vedere i prezzi.

Ultima cosa se andassi su prodotti usati immagino che sia difficile capire se siano funzionanti giusto?
Ciao, guarda potresti usarla come sump perché non è piccolissima come vasca, io per la sump non ho mai usato divisori e mi sono trovato bene. Se non la vuii forare devi usare un tracimatore che in questa sezione c'è anche un post recente su come costruirlo.
Nella sump va lo schiumatoio, il termostato, la pompa di risalita e un eventuale reattore di calcio se servirà in futuro
I prodotti usato sono sempre un incognita ma a volte si fanno buoni affari.
Intanto decidi cosa vuoi allevare e cosa vuoi ottenere dalla vasca poi si sceglie l'attrezzatura di conseguenza ;)

Shock
star3

Messaggio di Shock » 12/07/2020, 19:56

AndreAgo ha scritto:
07/07/2020, 20:35
Shock ha scritto:
07/07/2020, 11:15

Ciao, guarda potresti usarla come sump perché non è piccolissima come vasca, io per la sump non ho mai usato divisori e mi sono trovato bene. Se non la vuii forare devi usare un tracimatore che in questa sezione c'è anche un post recente su come costruirlo.
Nella sump va lo schiumatoio, il termostato, la pompa di risalita e un eventuale reattore di calcio se servirà in futuro
I prodotti usato sono sempre un incognita ma a volte si fanno buoni affari.
Intanto decidi cosa vuoi allevare e cosa vuoi ottenere dalla vasca poi si sceglie l'attrezzatura di conseguenza ;)
Quello che voglio allevare più o meno lo trovi in questo video:

Bloccato