Ciao a tutti ho un acquario da 264 litri lordi composto da soltanto piante e qualche legno.
Come fondo ho usato il jbl sansibar dark dopo aver riallestito tutto perché avevo messo un fondo calcareo che mi obbligava a fare continui cambi d'acqua.
Ho recuperato circa 90 litri dell'acquario prima di riallestirlo e il resto osmotica ottenendo KH 5 e GH 7.
A quel punto ho iniziato a fertilizzare e poi con il tempo mi sono accorto che il GH continua ad aumentare così ho chiesto in chimica e siamo arrivati alla conclusione che ci fosse qualche piccolo residuo del vecchio fondo ma adesso sembra che l'aumento del GH si stia fermando.
Chiedo aiuto perché noto qualche carenza nelle piante e noto che solo alcuni elementi vengono assorbiti e altri no.
Ferro e fosforo vengono assorbiti molto bene mentre potassio, nitrati e magnesio poco o niente.
Fertilizzo con PMDD preparato come da articolo.
Come luce ho 1 t5 39w 6500k, 1 t5 39w 4000k, 2 plafoniere LED 6500k 30w da 1980 lumen l'una.
Allego foglio concimazioni e qualche foto.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Aiuto fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Manu88
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Ciao vedo che hai un bel GH a 18, facendo l'incrocio con magnesio, hai molto calcio che ti incide su quella durezza, più di 100 sicuro, evidentemente l'acqua che hai conservato e rimesso in vasca dopo il cambio fondo ne era ancora carica, misuri con reagenti vero?
Di per se un valore alto del calcio non è drammatico, però ho visto per esperienza personale che, anche se si hanno magnesio e potassio, se non sono bilanciati con il Ca, non vengono assorbiti, stai un po' nella mia vecchia situazione GH di gran lunga superiore al KH, con abbondanza di calcio.
Per me delle due l'una, o provi ad abbassare un po' il GH, oppure prova a bilanciare meglio potassio e magnesio, con un qualcosina in più di fosforo.
Di per se un valore alto del calcio non è drammatico, però ho visto per esperienza personale che, anche se si hanno magnesio e potassio, se non sono bilanciati con il Ca, non vengono assorbiti, stai un po' nella mia vecchia situazione GH di gran lunga superiore al KH, con abbondanza di calcio.
Per me delle due l'una, o provi ad abbassare un po' il GH, oppure prova a bilanciare meglio potassio e magnesio, con un qualcosina in più di fosforo.
- Manu88
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Ciao @Topo grazie del consiglio.
Si purtroppo ho avuto un problema con qualche residuo del vecchio fondo che ha continuato a rilasciare ma adesso sembra che si stia fermando.
Magari faccio qualche cambio d'acqua per vedere di abbassarlo un po' magari come dici te migliora l'assorbimento delle altre sostanze.
Il fosforo lo alzo con il cifo per arrivare a 2 e dopo una settimana lo misuro e lo trovo a 1 quindi direi che viene assorbito bene. Dici di alzarlo ancora?
Si purtroppo ho avuto un problema con qualche residuo del vecchio fondo che ha continuato a rilasciare ma adesso sembra che si stia fermando.
Magari faccio qualche cambio d'acqua per vedere di abbassarlo un po' magari come dici te migliora l'assorbimento delle altre sostanze.
Il fosforo lo alzo con il cifo per arrivare a 2 e dopo una settimana lo misuro e lo trovo a 1 quindi direi che viene assorbito bene. Dici di alzarlo ancora?
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
non penso che un cambio aiuti, perché parliamo di rapporto tra elementi, il quale con un cambio rimarrebbe sempre lo stesso....almeno per la mia esperienza ho dovuto aumentare il potassio e magnesio avendo un alto livello di calcio sul GH....prova attraverso il calcolatore ad aumentare gradualmente il potassio e magnesio (anche se quest'ultimo ti aumentera' un po' il GH) ed il fosforo
- Manu88
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Hai ragione @Topo grazie per il consiglio non ci avevo pensato.
Posted with AF APP