confusione totale...la via verso i laghi africani

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
luigi8
star3

Messaggio di luigi8 » 08/07/2020, 21:30

Salve.C'è una novità,ieri non volevo crederci ma oggi ho avuto la conferma che la socolofi sta già incubando, ha il gonfiore sotto la bocca e non mangia. Volevo fargli una foto ma ha cambiato roccia e la intravvedo appena, inoltre mia moglie mi ha detto che gli ha visto la coda tutta sfranciata. Per il resto il Cyno continua a non uscire quando metto il mangiare,e poi sistematicamente quando questo viene divorato lui esce sempre di + rispetto al giorno precedente .Da segnalare anche che,mentre di giorno difficilmente li vedi, dopo avere messo il mancime serale si fanno vedere fino a mezzanotte quando si spegne la luce.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 08/07/2020, 22:01

luigi8 ha scritto:
08/07/2020, 21:30
Cyno continua a non uscire quando metto il mangiare,e poi sistematicamente quando questo viene divorato lui esce sempre di + rispetto al giorno precedente .
Se l'indole della specie è la stessa dei miei vedrai che fra non poco si impossessera di una bella tarte della vasca. Il mio Cino dominante (forse ho tre maschi ~x() si è fatto sua un terzo della vasca (la mia vasca misura 120cm di lunghezza) e non fa avvicinare quasi nessuno nel suo territorio, anche l'Aulo che sembrava il dominante della vasca se la fa à gambe quando lo vede =))

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

luigi8
star3

Messaggio di luigi8 » 08/07/2020, 22:15

Ciao Specy, poverino staziona sempre allo stesso posto, non è mai andato nell' altra parte della vasca ,il socolofi è il triplo di stazza.Speriamo che almeno trovi modo x mangiare

luigi8
star3

Messaggio di luigi8 » 09/07/2020, 23:31

salve, @marko66, scusami ma ho bisogno del tuo parere .Una femmina Cyno ha un puntino bianco sulla bocca, da un paio di giorni ci sembrava sporcizia attaccata alla bocca, stasera guardandola x bene abbiamo appurato che è un brufoletto .Non so dirti se oggi ha mangiato domani sto attento, stasera se ne sta in penombra non riesco a fotografarla :-?? in compenso stasera x la prima volta abbiamo visto mangiare qualcosina al Cyno maschio

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 09/07/2020, 23:48

Specy ha scritto:
08/07/2020, 22:01
vedrai che fra non poco si impossessera di una bella tarte della vasca
Col maschio di socolofi in giro?Difficile :ymdevil:
luigi8 ha scritto:
09/07/2020, 23:31
salve, @marko66, scusami ma ho bisogno del tuo parere .Una femmina Cyno ha un puntino bianco sulla bocca, da un paio di giorni ci sembrava sporcizia attaccata alla bocca, stasera guardandola x bene abbiamo appurato che è un brufoletto .Non so dirti se oggi ha mangiato domani sto attento, stasera se ne sta in penombra non riesco a fotografarla in compenso stasera x la prima volta abbiamo visto mangiare qualcosina al Cyno maschio
Bene per il maschio,se esce mangia :-bd Metti una foto della femmina di cyno se riesci ed anche di quella di socolofi cosi' vediamo se sta' incubando,è probabile visto che sono gia' maturi loro.

Aggiunto dopo 8 minuti 6 secondi:
Il socolofi è una specie abbastanza al limite per la sua vasca,ma glielo ho consigliato proprio per tenere a bada il cynotilapia.L'equilibrio è tutto in queste vasche,non facile da trovare sulla carta e neanche in vasca,ma se lo trovi va' avanti da se'.Sperem...... :D
@luigi8 non mi hai dato notizie degli iodo?Ci sono?com'è il loro comportamento?

luigi8
star3

Messaggio di luigi8 » 10/07/2020, 0:12

@marko66 la socolofi ha cambiato roccia la intravedo al buio, ma penso che stia proprio incubando non esce più neanche x mangiare. La Cyno stasera si è infilata in una insenatura ma l'ho notata dopo aver dato da mangiare. Gli iodo stanno sempre insieme, quando si mangia si danno da fare, comunque durante il giorno si fanno vedere ogni tanto, di più la femmina il maschio è un po' elettrico se ne stanno sempre nell angolo sotto al filtro. Se riesco comunque faccio le foto della Cyno e la Socolofi

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/07/2020, 0:23

luigi8 ha scritto:
10/07/2020, 0:12
@marko66 la socolofi ha cambiato roccia la intravedo al buio, ma penso che stia proprio incubando non esce più neanche x mangiare
Penso anch'io,comunque il gozzo in gola è abbastanza visibile,difficile sbagliarsi.La cyno cerca di beccarla,anche se non sara' facile :))

luigi8
star3

Messaggio di luigi8 » 10/07/2020, 0:30

marko66 ha scritto:
10/07/2020, 0:23
cerca di beccarla,
Ci proverò, si il gozzo si vede benissimo

luigi8
star3

Messaggio di luigi8 » 11/07/2020, 1:18

@marko66, abbiamo notato che ha mangiato , inoltre quando lascia l'insenatura diventa più chiara e la macchia non si vede

Aggiunto dopo 17 minuti 35 secondi:
@marko66 nella foto insieme all'altra Socolofi è quella davanti, e il gozzo non si vede. Ma comunque non ha mangiato ed era uscita per scappare al maschio

Aggiunto dopo 4 minuti 41 secondi:
@marko66 Ho fatto un po' di confusione, volevo separare il post ognuno con le sue foto. Sono sicuro capirai ugualmente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 11/07/2020, 1:49

:-?? Hai fatto del tuo meglio e pure delle belle foto,ma purtroppo non riesco a capire.Tienile sotto osservazione e vediamo,se la cyno mangia non penso sia un problema grave..
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
luigi8 (11/07/2020, 8:02)

Bloccato