Fertilizzazione corretta?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Savergiggio
star3

Messaggio di Savergiggio » 08/07/2020, 17:10

Perdonami non avevo capito la domanda, ovviamente i test sono stati fatti solamente con acqua di acquario.

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 10/07/2020, 2:58

SaverioPirrottina ha scritto:
03/07/2020, 18:14
La vasca è stata riallestita con tutte piante nuove da 1 mese e 4g, il filtro è maturo da circa 12 anni
Anche se la vasca ha 12 anni le piante sono tutte nuove. Era meglio partire con fotoperiodo ridotto per poi incrementare gradualmente, come già ti ha detto Marta.
Fertilizzare quando le piante non sono ancora pronte, e per giunta quando non sono sufficienti per assorbire tutto quello che mettiamo porta inevitabilmente alghe.
Ti direi che con le piante che hai la fertilizzazione in colonna è quasi superflua.
Serve solo alla limnophyla.
Per le altre basterebbe solo un pezzetto di Stick sotto le radici.
Il pmdd puoi metterlo nel cassetto se non hai intenzione di rimboscare un po'.
Cerchiamo di mettere una pezza.
I fosfati a 2 non sono un problema se ci sono piante in grado di smaltirli.
Hai pesci? Quanti?
Prima di tutto occorrerà fare dei cambi, o un maxi cambio se non hai pesci, per smaltire tutto quello che hai in eccesso. In primis il potassio.
Hai i valori anche del sodio della tua acqua di rete?
Anche se in 12 anni li dentro non c'è più la stessa acqua. Con il tempo anche il KH scende per una serie di processi chimici. Forse per questo c'è tutta questa differenza con il GH, ma su questo non sono in grado di aiutarti. Ci vorrebbe un chimico.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Savergiggio
star3

Messaggio di Savergiggio » 10/07/2020, 15:40

Ciao grazie per la risposta. Diciamo che in 12 anni non ho avuto mai piante perché non riuscivo a mantenerle, forse poca luce o forse bho, avevo solo anubias xhe sono korte pure loro. Il KH è basso perché ho fatto 2 cambi con osmosi prima infatti era intorno a 10. Adesso ho aggiunto tante galleggianti Salvinia. Tra qualche giorno misurerò i fosfati per vedere le differenze. Quindi dici xhe non servono fertilizzanti? Anni fa ho inserito terra 9 in 1 che è ancora presente. @fablav si ho 6 thrixoganster 1 scalare 3 neritine e 3 pulitori

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 10/07/2020, 18:11

Savergiggio ha scritto:
08/07/2020, 9:45
PO43- ma non sono scesi
Se vuoi sapere con più precisione quanti PO43- hai in vasca, potresti provare a diluire il test. Quanti ml di acqua prevedono le istruzioni?
Savergiggio ha scritto:
10/07/2020, 15:40
Quindi dici xhe non servono fertilizzanti?
non è detto.. il problema sono i rapporti tra gli elementi.
Ora, i macro li hai e micro e ferro li hai messi.
Hai davvero poche piante e solo la sessili è rapida.. quindi, a prescindere, deve essere una fertilizzazione blanda.

Hai una conducibilità di 415 ma in µS/cm o in ppm?

Posted with AF APP

Bloccato