Alghe, come eliminarle definitivamente?
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
@Monica
Vediamo se ho capito:
Pianto l’Egeria nel cannolicchio, il cannolicchio andrà sotto terra, poi quando dovrò potarla, taglio la parte più alta, sradico la parte bassa nel cannolicchio e infilo la parte alta della pianta nel cannolicchio?
Oppure se la parte bassa della pianta è bella taglio la parte alta e la butto via!
Vediamo se ho capito:
Pianto l’Egeria nel cannolicchio, il cannolicchio andrà sotto terra, poi quando dovrò potarla, taglio la parte più alta, sradico la parte bassa nel cannolicchio e infilo la parte alta della pianta nel cannolicchio?
Oppure se la parte bassa della pianta è bella taglio la parte alta e la butto via!
- Monica
-
Profilo Completo
La parte alta è quella che devi tenere
quando devi potare fai scorrere il cannolicchio verso l'alto fino a dove serve e tagli la parte sotto 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- AlbertoMontagnoli (08/06/2020, 14:24)
"And nothing else matters..." 
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Posto delle nuove foto...
Non riesco a debellarle queste maledette alghe... per contrastarle avevo piantato piante di Bacopa (che ora non sono più bellissime) Egeria (che sono piccoline e crescono lentamente e le Phyllanthus Fluitans in superficie.
Che altro potrei fare?!
Non riesco a debellarle queste maledette alghe... per contrastarle avevo piantato piante di Bacopa (che ora non sono più bellissime) Egeria (che sono piccoline e crescono lentamente e le Phyllanthus Fluitans in superficie.
Che altro potrei fare?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Un riuassuntino per me? :ymblushing: :ymblushing: ...fertilizzazione, valori, temperature..così abbiamo tutto a portata senza dover rileggere tutto il topic..grazie.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ciao GiuseppeA!
Io fertilizzo dall'1 Aprile con il metodo PMDD.
Ti posto la tabella con i valori e temperature ecc. oggi ho preso i valori per regolarmi sulla fertilizzazione!
Mi chiedevo se questi fertilizzanti che inserisco sono loro la causa delle alghe...?
Il profilo è aggiornato, con le piante che ho ecc.
Grazie.
Io fertilizzo dall'1 Aprile con il metodo PMDD.
Ti posto la tabella con i valori e temperature ecc. oggi ho preso i valori per regolarmi sulla fertilizzazione!
Mi chiedevo se questi fertilizzanti che inserisco sono loro la causa delle alghe...?
Il profilo è aggiornato, con le piante che ho ecc.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Hai inserito parecchio potassio e magnesio
Ti sta seguendo qualcuno in Fertilizzazione?
Posted with AF APP
Alessandro
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Non sono i fertilizzanti a favorire le alghe...ma il loro non corretto dosaggio.AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑09/07/2020, 16:06Mi chiedevo se questi fertilizzanti che inserisco sono loro la causa delle alghe...?
le piante per contrastare le alghe devono crescere, e per crescere devono essere fertilizzate.
Che ti hanno detto come dosaggi?..posteresti il link del topic.

Ecco, dal profilo qualche rapida c'è, ma dalla foto mi sembrano poche poche...sarebbe il caso di aumentarle.

- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
viewtopic.php?f=21&t=71740&start=30
questo è il link, tutte le volte che fertilizzavo chiedevo quanto fertilizzante inserire, inizialmente mi ha aiutato molto Marta, ultimamente Pisu.
Cmq la tabella che ti ho postato indica quanto e quando ho fertilizzato.
Pensa che avevo inserito poche settimane fa piante di Bacopa tra l'Echinodorus e non ce ne stavano di più (ti posto una foto, ora ho pulito i vetri e tolto alcune alghe all'interno) poi ho le Phyllanthus Fluitans in superficie (foto) che pensavo si riproducessero più velocemente e quindi non ne avevo prese molte e le Egeria (sono 6 in totale) che non capisco dovrebbero essere rapide ma sono lente a crescere (foto).
E soprattutto le Bacopa per esempio quando le ho coprate erano bellissime, ora sono bruttarelle, non riesco a capire... ho sempre fertilizzato con il PMDD, cosa sto sbagliando? Mi dici di comprare delle altre rapide ma ho paura che poi mi diventino bruttarelle come queste...

E poi tutte queste alghe mi sembra proprio eccessivo...
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Purtroppo per combattere le alghe servono piante. Se ce ne sono poche, anche se si fa una fertilizzazione mirata, basta un niente per favorirle...mentre se si ha tanta flora si ha molto più margine anche nella fertilizzazione.AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑10/07/2020, 15:47Mi dici di comprare delle altre rapide ma ho paura che poi mi diventino bruttarelle come queste..