Ciao Mike
Partiamo con i prodotti cifo: ottima linea da giardinaggio.. ma non tutti utili per il PMDD.
Cifo fosforo e cifo azoto sì, ovviamente. La confezione è solo da 250 ml. Dovrai dosarli con la siringa da insulina.. secondo me un anno ti durano sicuro.
Il ferro.. del cifo ce ne sono due tipi l's5 (la bustina) e il liquido. Sì differenziano sostanzialmente, per il chelante.
L's5 ha l'EDDHA che regge fino a pH 10 e quello liquido, il DTPA, che regge fino a pH 7,5.
Ora, il DTPA è migliore (le piante lo sciolgono con più facilità, per accaparrarsi il ferro) ma se hai un pH alto non funziona e il ferro precipita.
Inoltre l's5 lo puoi dosare col trucco dell'arrossamento. L'altro con la solita siringa da insulina e il calcolatore (non arrossa).
Io, nel dubbio li prenderei entrambi

potresti fare il ferro potenziato:
Ferro «potenziato» non che le tue piante siano particolarmente "ferrivore" ma vedi tu.
Cifo potassio e cifo magnesio.. i due prodotti inutili (ai fini del PMDD). Io te li
sconsiglio.
Il cifo potassio non ti serve.. ti basta un bel flacone di nitrato di potassio. Ti dura molto molto di più e non contiene urea.
Discorso simile per il cifo magnesio. Un litro di solfato di magnesio (fatto da nostra ricetta) ti dura una vita ed è nelle giuste proporzioni. Inoltre è facilissimo reperirlo (in farmacia o in internet) ed è economico.
MikeLeone ha scritto: ↑25/07/2020, 19:52
Mi avevi chiesto quale Ferro utilizzo:
usi già un ferro DTPA ma molto più diluito del cifo liquido.
Questo lo dedico dalla dose.. 1 ml ogni 40 litri al giorno.. circa 3,6 ml, giusto? Del cifo ferro liquido, al contrario.. te ne basterebbe 0,5 ml..

dell's5 circa 20 ml, ma non è detto.. con lui è la vasca che decide.
Comunque nessuno dei due ferro cifo va dosato al giorno.. ma due o tre volte al mese..
Per quanto riguarda la fertilizzazione settimanale, mi sembra che manchi quasi tutto.
ora veniamo a noi..
Guardando il diario non mi tornano un paio di cose..
Prima di tutto il pH. 6,5 con KH 8 lo trovo stranissimo.. avresti un fortissimo eccesso di CO
2!
Sei sicuro?
Secondo.. sto benedetto KH che cresce.. due punti è salito in 20 giorni (e con pure un cambio in mezzo)..
E poi pure la conducibilità è un po' stranetta, considerando che hai poco K e Mg (da test).. me l'aspetterei più bassa.
Per decidere cosa fare vorrei che tu facessi qualche foto da molto più vicino all'egeria e alla ceratopterys. Almeno una anche da sopra, per vedere le cime.
Hai potato di recente? Come ti son sembrati gli steli? Corposi o sottili? Croccanti o gommosi?
Grazie per la tua ammirevole disponibilita
:ymblushing: esagerato.. ma prego

poi sai, lo faccio molto volentieri.