Sali equo KH+ e GH+

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Aston76
star3

Sali equo KH+ e GH+

Messaggio di Aston76 » 09/07/2020, 11:46

Qualcuno usa questi sali per trattare acqua ro? Per quanto riguarda GH+ contiene calcio e magnesio e fino qua ok... Il sospetto è il KH+ che contiene sodio idrogeno carbonato... Non vorrei che quel sodio mi blocchi l assorbimento di altre sostanze. Valori attuali KH4 e GH7 ma conduttività a 750 ms/cm e non diminuisce ne aumenta (per fortuna). :-h

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Sali equo KH+ e GH+

Messaggio di nicolatc » 09/07/2020, 14:23

Aston76 ha scritto:
09/07/2020, 11:46
Il sospetto è il KH+ che contiene sodio idrogeno carbonato...
Sospetto più che fondato. Non ho mai visto questa linea ma è abbastanza chiara dal sito.
Fanno 3 prodotti per alzare il KH:
  • STABILO KH plus
    STABILO KHplus CARBONATE
    STABILO KHplus PLANTAE DISCUS
Il primo è tutto bicarbonato di sodio, specificato sia nella pagina descrittiva che nella scheda di sicurezza:
Stabilo-KHPlus.PNG
Stabilo-KHPlus-MSDS.PNG
Il secondo, anche se non specificato nella pagina descrittiva del sito, contiene anche bicarbonato di sodio (si vede nella scheda di sicurezza):
Stabilo-KHPlus-CARBONATE.PNG
Stabilo-KHPlus-CARBONATE-MSDS.PNG
Il terzo (plantae discus) è l'unico che non contiene bicarbonato di sodio, ed è infatti ben esplicitato sul sito:
Stabilo-KHPlus-PLANTAE-DISCUS.PNG
Probabilmente è tutto carbonato di calcio (o un mix di carbonato di calcio e potassio), non c'è modo di saperlo con esattezza perché non ho trovato la relativa scheda di sicurezza.

In tutti i casi, è meglio e più economico usare dell'osso di seppia sbriciolato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Aston76
star3

Sali equo KH+ e GH+

Messaggio di Aston76 » 09/07/2020, 16:31

Sei stato molto preciso e molto chiaro... D' ora in poi cambi con ro tagliata con acqua di rubinetto e in caso diminuisce troppo il KH vado di osso di seppia sbriciolato :) :-h

Posted with AF APP

Aston76
star3

Sali equo KH+ e GH+

Messaggio di Aston76 » 12/07/2020, 13:21

Visto che di chimica ne capisco gran poco chiedo a voi. Premetto che ho aperto una discussione in fertilizzazione per consigli su come ripartire dopo terapia del buio, da lì è emerso che i miei sali KH + hanno sodio quindi sostituiti con acqua ro tagliata con rubinetto. Adesso leggo sul flacone del ferro che contiene sali di sodio.. Ci risiamo :-!!!.. Vi allego la scheda di sicurezza. Devo evitarlo o magari il sodio è talmente poco o in qualche forma strana che la vasca non ne risente? Quando lo aggiungo la conduttività si alza pochissimo 5/10 ms

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Sali equo KH+ e GH+

Messaggio di nicolatc » 12/07/2020, 13:28

Aston76 ha scritto:
12/07/2020, 13:21
Devo evitarlo o magari il sodio è talmente poco o in qualche forma strana che la vasca non ne risente? Quando lo aggiungo la conduttività si alza pochissimo 5/10 ms
Credo sia trascurabile, quindi secondo me lo puoi usare. Vedo che contiene anche magnesio, cosa di cui tener conto.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Aston76
star3

Sali equo KH+ e GH+

Messaggio di Aston76 » 12/07/2020, 13:45

Grazie.. Voglio avvicinarmi al vostro pmmd ma quello che ho in casa se possibile lo finisco!

Posted with AF APP

Bloccato