Inizio fertilizzazione PMDD e alghe
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
È calata molto dall'ultima volta.
Hai fatto cambi?
Hai fatto cambi?
Posted with AF APP
- Gabriele97
-
Profilo Completo
- Gabriele97
-
Profilo Completo
@Marta @Certcertsin buonasera, scusami se vi disturbo nuovamente. Le piante le vedo un po' smorte, la leucocephala non cresce e le foglie diventano bianche e muoiono, il photos sta morendo, le Cryptocoryne molte foglie ingialliscono anche se da sotto stanno nascendo nuove piantine. Il Christmas Moss sta facendo alghe e le altre due sembrano stare bene anche se crescono molto lentamente. Mi chiedo se le alghe siano dovute da luce troppo forte, magari potrei mettere delle galleggianti, anche se avrei paura che possano morire e non crescere. Volevo sostituire anche la leucocephala con la Limnophila sessiliflora e mettere anche della tripartita avanti. Ho inserito tre giorni fa 8 barbus titteya e in futuro vorrei inserire anche una coppia di colisa, ma prima dovrei riuscire a fare crescere le piante in modo corretto, ma mi sto davvero demoralizzando e ho paura ad acquistare nuove piante. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
aspetta. Se vuoi aggiungere la sessili ok, ma non dare per spacciata la leucocephala. È una pianta bella ed utilissima..Gabriele97 ha scritto: ↑10/07/2020, 20:57Volevo sostituire anche la leucocephala con la Limnophila sessiliflora
A vederla così direi che manca ferro, azoto.. forse anche potassio.
Valori aggiornati?
se sotto luce diretta, il muschio spesso presenta alghe.Gabriele97 ha scritto: ↑10/07/2020, 20:57Mi chiedo se le alghe siano dovute da luce troppo forte, magari potrei mettere delle galleggianti
Sicuramente le galleggianti sono un'ottima idea.
Quale volevi?
Metteresti una panoramica della vasca e una foto dall'alto? Vorrei rivedere le cime da sopra.
Posted with AF APP
- Gabriele97
-
Profilo Completo
pH:7,5 KH:5 GH:7 N02:0,05. N03:5
NH4: <0,05. P04:0,05/1 cond: 114 ppm
Pensavo alla pistia, ma mi spaventa la luce abbastanza vicina e il movimento in superfice . Le foto dall'alto sono uscite mosse
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
perché non la salvinia natans?
È splendida.. :x
Oppure la phyllanthus fluitans, o il limnobium laevigatum.
prima cosa.. il tuo conduttivimetro ha lo switch per i µS/cm?Gabriele97 ha scritto: ↑11/07/2020, 15:40pH:7,5 KH:5 GH:7 N02:0,05. N03:5
NH4: <0,05. P04:0,05/1 cond: 114 ppm
Seconda cosa.. il pH non è il massimo.. a vedere i valori io alzerei un poco NO3- e PO43-.
I primi li porterei a 10 e i secondi ad 1.
Ferro e micro quando li hai messi, l'ultima volta? E che prodotti hai?
Quanti litri netti è la vasca?
Posted with AF APP
- Gabriele97
-
Profilo Completo
Ero indeciso tra pistia e limnobium, ma la libnobium avrebbe vita breve per via della luce abbastanza vicina e del forte movimento della superficie, visto che la pistia è molto resistente speravo che potesse riuscire a non morire.
No
Ho il profito della Easy Life(sostituzione del rinverdente), ferro, nitrato di potassio, magnesio e fosforo. Ho dato solo 0,2 ml di cifo fosforo il 5/7 e 5 ml di nitrato di potassio il 6/5. Netti saranno circa 75/80
Posted with AF APP
- Gabriele97
-
Profilo Completo
@Marta in più volevo anche chiederti se quest'acqua va bene per i rabbocchi
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
la pistia è grossa. Se hai luci vicine meglio la salvinia. O la phyllanthus.
sembra ottima. Prendine una e poi testane prima la conducibilità.. vedi quant'è, se è entro i 10-15 ppm va bene.
Posted with AF APP
- Gabriele97
-
Profilo Completo
Ora vediamo come vanno la pistia e la limnobium. Inserirò alcuni steli di Limnophila, la tripartita e vedo se riuscirò a sbloccarle e a far riprendere. Farò un cambio d'acqua del 10% e mi informerò per capire come fertilizzare da me. L'ultima spiaggia
Posted with AF APP