convivenze

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

chia
star3

convivenze

Messaggio di chia » 13/07/2020, 23:20

Monica ha scritto:
13/07/2020, 23:13
Aggiungo che non sono troppi i pesci hai lo spazio, sono troppe o incompatibili le specie
Quali vorresti mettere come pesci protagonisti?
come pesci protagonisti mi piacciono molto i leeri

Monica
Moderatore Globale

convivenze

Messaggio di Monica » 13/07/2020, 23:26

Perfetto :) e sarebbero già quattro bei pescioni, guarda se ti piacciono i Puntius titteya un grosso banco, convivenza senza problemi :) come scrive Fla se l'acquario non è già allestito andrà fatto a misura per loro, tante piante :) sul fondo anche se fattibile ma a me non piace per nulla i Corydoras che scrivevi prima

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

chia
star3

convivenze

Messaggio di chia » 13/07/2020, 23:26

@fla973 eh infatti oggi sono stata in un negozio e invece di chiarirmi le idee sono uscita più confusa di prima... come allestimento lo sto iniziando ma anche qua il negoziante mi ha un po confuso le idee, pensavo alla sabbia jbl sansibar per il fondo (sono un po preoccupata per le zone anossiche) senza fondo fertile sotto, poi come piante echinodorus egeria densa limnobium poi pensavo di mettere l' anubias da attaccare ai tronchi.

Aggiunto dopo 5 minuti 3 secondi:
Monica ha scritto:
13/07/2020, 23:26
guarda se ti piacciono i Puntius titteya
dunque non mi fanno proprio impazzire... preferisco le Trigonostigma heteromorpha se si possono mettere

fla973
Ex-moderatore

convivenze

Messaggio di fla973 » 13/07/2020, 23:33

anche a me la convivenza leeri e cory non convince molto, provo a darti un alternativa...
pterophyllum scalare, una coppia, un bel banco di caracidi tipo hypessobrycon hornatus, petitelle, nannostommus, e sul fondo cory :)
oppure i leeri con i titteya come detto da Monica :)

il mio consiglio é di scegliere la fauna e poi in base a quella decidere come allestire :)
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
Monica (13/07/2020, 23:51)
Enjoy the silence

marko66
Moderatore

convivenze

Messaggio di marko66 » 14/07/2020, 0:02

Visto che ho risposto io in pesci da fondo vi metto domanda e risposta :))
chia ha scritto: ↑
11/07/2020, 23:35
invece per quanto riguarda le temperature come si può fare? considerando che non capisco perchè i negozianti dicano che i cory vadano sempre bene con qualsiasi altro pesce sostenendo che ormai sono abituati a certi tipi di acque

Il problema di base è solo uno,parlare di corydoras in senso generico è quasi come parlare di ciclidi senza specificarne la specie o la provenienza...
Esistono quasi 200 specie di corydoras,con provenienze ed esigenze abbastanza diverse.Sono si'(a differenza dei ciclidi) tutti concentrati nello stesso continente,anzi stanno tutti in sud-america,ma stiamo parlando di differenze climatiche e di acque che vanno dai torrenti andini alle foreste equatoriali,per cui non ha senso un discorso del genere a prescindere.Poi che le specie normalmente reperibili in commercio si riducano a qualche decina è anche vero,ma non tutti si adeguano a valori e temperature medie.I julii ammesso che siano loro,sono specie "amazzoniche" che richiedono acque sub-acide e relativamente mosse,per cui potrebbero convivere con trichogaster/trichopodus e rasbore come valori e temperature,ma ci va' un minimo di movimento dell'acqua,non acqua stagnante..

Quindi è colpa mia =)) .Comunque secondo me non è un problema inserire certe specie di corydoras con pesci come i leeri.perchè come valori dell'acqua e temperature siamo in linea e come compatibilita' non si disturbano piu' di tanto, occupando zone distinte.Ovvio che parliamo di specie di cory di acque calde e poco mosse,ma comunque ha un filtro regolabile per cui ha un certo movimento in vasca.Indirizzando l'uscita della pompa in basso non si disturbano gli anabantidi e si viene incontro alle esigenze di certe specie di cory(ovvio che quelli di torrente o di acque fresche non vanno bene).Secondo me è una follia invece mettere i macropodus coi leeeri come detto da @Monica perchè si ammazzano e concordo anche sui denisonii.Non è detto che pesci dello stesso continente siano piu' compatibili di specie provenienti dall'altra parte del mondo,dipende.....
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Monica (14/07/2020, 7:05)

chia
star3

convivenze

Messaggio di chia » 14/07/2020, 0:06

marko66 ha scritto:
14/07/2020, 0:02
Secondo me è una follia invece mettere i macropodus coi leeeri come detto da @Monica perchè si ammazzano e concordo anche sui denisonii.Non è detto che pesci dello stesso continente siano piu' compatibili di specie provenienti dall'altra parte del mondo,dipende.....
grazie mille per i consigli!! infatti non lo farò assolutamente e mi sa che non ascolterò neanche più i negozianti %-(

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
marko66 ha scritto:
14/07/2020, 0:02
ha un filtro regolabile per cui ha un certo movimento in vasca.
a proposito ti ho fatto la stessa domanda anche nell altra sezione O:-) ma... semplicemente dovrei indirizzare la pompa del filtro verso il basso? cioè te lo chiedo proprio del punto di vista tecnico

marko66
Moderatore

convivenze

Messaggio di marko66 » 14/07/2020, 0:16

chia ha scritto:
14/07/2020, 0:09
a proposito ti ho fatto la stessa domanda anche nell altra sezione ma... semplicemente dovrei indirizzare la pompa del filtro verso il basso? cioè te lo chiedo proprio del punto di vista tecnico
Ti ho risposto di la',che filtro esterno hai a proposito?

mmarco
star3

convivenze

Messaggio di mmarco » 14/07/2020, 6:01

...io invece non avevo capito niente.
Per pesci "tutti i colori dello spettro" intendevo i Melanotenia australiani.
Pesci del paradiso con i Gurami Perla non li vedo bene.
Rasbora Heteromopha se vedi le mie, fanno impallidire uno Pterois volitans.
Quindi ci stanno eccome.
Scusate per la sintesi ma è troppo presto e sono ancora un po' confuso.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Non ho letto indietro....

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

convivenze

Messaggio di Monica » 14/07/2020, 7:07

Buongiorno :) grazie Marko avevo letto di là, vi spio tutti :ymdevil:
chia ha scritto:
13/07/2020, 23:31
Trigonostigma heteromorpha
Le puoi mettere :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

marko66
Moderatore

convivenze

Messaggio di marko66 » 14/07/2020, 10:21

Monica ha scritto:
14/07/2020, 7:07
Buongiorno grazie Marko avevo letto di là, vi spio tutti
Lo so' che è pieno di spie ed agenti segreti qui..... :))
Ho solo specificato perchè i due argomenti sulla compatibilita' sono legati tra di loro :-bd
Un saluto alla Mata Hari di A.F. :-h :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
mmarco ha scritto:
14/07/2020, 6:03
...io invece non avevo capito niente.
Per pesci "tutti i colori dello spettro" intendevo i Melanotenia australiani.
Anch'io come pesci arcobaleno pensavo ai melanotaenia and co australiani in verita'.Va beh, si vede che in "paradiso" c'è pure l'"arcobaleno" secondo il venditore =)) Comunque non vanno bene nessuno di loro con i leerii per cui non è un problema. :D

Bloccato