Procionide ha scritto: ↑27/06/2020, 23:44
In base all'ultimo messaggio ero partito in settimana con il cifo fosforo per arrivare a 0,5. Stamattina ho messo il magnesio, domani faccio misurazioni e poi a sera do un'altra dose di fosforo, per garantire le 24 ore di distanza.
Bene

mi raccomando, non esagerare col cifo che, contenendo azoto, potrebbe alzare gli NO
2-.
Ti consiglio, in futuro, di fertilizzare il giorno dei test (so che stavolta non mi son fatta sentire io, in tempo utile, perciò non conta

).. così da rendere le misurazioni dei test più attendibili.
Per il fosforo: si potrebbero anche fare due somministrazioni (ciascuna da 0,2 ml, non di più, per ora) a settimana... in questo modo i PO
43- sarebbero sempre tra 0,5 e 1 mg/l.
Se opti per questa scelta allora direi di dare la prima dosa la domenica e la seconda il giovedì. In questo l'asso di tempo la quota di azoto dovrebbe venir smaltita e non avresti pericolose sovrapposizioni.
Ottimo, mi darò da fare.
Senza esagerare, mi raccomando. Le alghe arrivano, in genere per degli squilibri, se le elimini senza eliminare gli squilibri possono tornare o, peggio essere sostituite da cose peggiori.
Ma una piccola pulizia, ogni tanto, si può fare.. basta essere prudenti.
non andava la @ e speravo che facendo riferimento funzionasse lo stesso, ma a quanto pare no...
a volte succede
L'acquario è un Rio 180, credo che siamo sui 150 netti.
Perfetto, grazie. Cercherò di ricordarmelo.
Il rinverdente è Rinverdente Sprint della Flortis.
Non lo hai mai dato, vero?
Potresti metterne 3 ml, giusto per... ma se il mio sospetto sul rame fosse fondato, bisogna provveder in altro modo.
Ah, mi raccomando, anche il rinverdente a 24 dal fosforo.
In sintesi il fosforo, per precauzione, può essere dato solo con il nitrato di potassio. Infatti non reagisce né con l'azoto né col potassio.. mentre tutti gli altri accostamenti sono da evitare.
Che seguo pedissequamente il Vangelo secondo Marta!