Betta si comporta stranamente

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Any1011
star3

Messaggio di Any1011 » 16/07/2020, 23:32

Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e vorrei chiedervi un aiuto, in quanto sono anche neofita. Ho avviato un acquario ad inizio giugno ed inserito il betta a fine mese, dopo aver fatto i dovuti test. E' sempre stato molto attivo e appena mi affaccio mi viene sempre incontro, oggi però ho notato una cosa strana, appena toccava qualsiasi cosa (come piante termoriscaldatore, in quel momento spento) faceva uno di scatto, così per qualche minuto, poi ha smesso ed è tornato a comportarsi come al solito, ma non riesco quasi a fargli una foto perchè non sta un secondo fermo. Inoltre ogni tanto passa in mezzo alle foglie delle piante e non saprei dire se si struscia o lo fa così giusto per... non vorrei che si trattasse di qualche "parassita" anche perchè l'ho visto strusciarsi con il fianco al ghiaino, una volta sola da quando l'ho preso, stamattina, forse sarà stato per la corrente del filtro, cosa potrebbe essere?
Volevo anche chiedervi delle informazioni sulle piante nell'acquario, sull'acquario e su un prodotto datomi dal negoziante, dovrei iniziarlo come nuovo argomento o chiedo qua?
Grazie :)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 17/07/2020, 8:19

Ciao.
Allora servono.
Foto della vasca.
Video del pesce (devi caricarlo su una piattaforma, la più facile è YouTube ci vuole meno di un minuto, basta premere il simbolo a forma di telecamera)
Video del filtro per vedere quanto muove il tutto (non so se lo sai ma i betta sono "progettati" per acque totalmente ferme o quasi)
Valori dell'acqua, in particolare pH KH ed NO2-.
Non mettere nessun prodotto in acqua e metti una foto di ciò che ti ha dato il negoziante che vediamo cos'è, che a seconda ei casi potrebbe essere superfluo, pericoloso o da usare solo in caso di diagnosi certa, anche qui, sempre che sia una patologia e non sia tutt'altro

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Any1011
star3

Messaggio di Any1011 » 17/07/2020, 11:46

Si, sapevo del filtro che non dovesse muovere l’acqua, solamente che ho un askoll pure LED M e il filtro è collocato in alto, infatti volevo chiedere a voi in che modo potessi cercare di deviare la sua corrente (se riuscissi a capire come mettere il video..)
Il prodotto lo carico in foto solo che era uno per le piante per tutto un altro problema, per questo chiedevo se era meglio aprire un altro argomento.
I valori, approssimativamente siccome ho preso i test a striscette (i prossimi saranno a reagenti) sono:
NO3- sui 10
NO2- 0
GH 10
KH 6/7
pH 7
Ora provo a caricare le foto

Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
Ecco le foto @Gioele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 17/07/2020, 11:56

Any1011 ha scritto:
17/07/2020, 11:50
KH 6/7
pH 7
Sì vede che stai usando le striscette.

Sarebbe in ogni caso troppo alto il pH, ma sono sicuro che è pure più alto in realtà.
La vasca è un po' spoglia, potrebbe sentirsi scoperto, magari è quello.
Ma magari ha qualcos'altro senza un video per vedere come si muove è difficile dirlo.
Any1011 ha scritto:
se riuscissi a capire come mettere il video..)
lo carichi su youtube, fai condividi, condividi tramite link, lo metto qui.
Servirebbe sapere con precisione KH e pH purtroppo.
Any1011 ha scritto:
Si, sapevo del filtro che non dovesse muovere l’acqua, solamente che ho un askoll pure LED M e il filtro è collocato in alto, infatti volevo chiedere a voi in che modo potessi cercare di deviare la sua corrente
Non ti so aiutare molto con la tecnica, ma c'è una sezione, con foto e video lì possono aiutarti a depotenziarlo.
L'altra opzione è spegnerlo, ma non so se la tua vasca è già pronta, la vedo un po' povera di piante rapide.
Any1011 ha scritto:
Il prodotto lo carico in foto solo che era uno per le piante per tutto un altro problema, per questo chiedevo se era meglio aprire un altro argomento
Direi di sì, vedi in fertilizzazione se serve usarlo, cosa vuoi ottenere dalle piante...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Starman (17/07/2020, 12:02)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 17/07/2020, 12:02

Gioele ha scritto:
17/07/2020, 11:56
Direi di sì, vedi in fertilizzazione se serve usarlo, cosa vuoi ottenere dalle piante
Glutaraldeide [-x massacra la flora batterica
«Reality is for people who can't face drugs»

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 17/07/2020, 12:03

@Starman il mio sì era sull'aprire un argomento ;)

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Any1011
star3

Messaggio di Any1011 » 17/07/2020, 12:27

Questi sono i video, probabilmente è per il filtro perché sennò non me lo spiegherei, devo vedere come sistemarlo.
Vedrò di prendere al più presto i reagenti allora, inoltre per il fatto che sia spoglio pensavo di prendere altre piante ma con i problemi che hanno queste pensavo prima di risolvere tutto poi di aggiungerne di nuove.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 17/07/2020, 13:02

Guardandolo mi sembra proprio che faccia fatica per quello povero.
@Any1011 fossi in te, comprerei/mi farei da dare sa un privato, un bel po' di ceratophyllum demersum e spegnere il filtro, risolvi due problemi in unoAcquario senza filtro?... Si può fare!

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Any1011
star3

Messaggio di Any1011 » 17/07/2020, 13:19

Lo potrei fare.. fatto sta che sono ancora minorenne e quell'acquario, che poco non è costato, è un regalo da mio padre e probabilmente il costo è elevato per la "comodità" del filtro sul coperchio, tra l'altro credo che non sia ancora maturo abbastanza per disinstallare il filtro, siccome ci sono dei cianobatteri che, secondo l'articolo, dovrebbero andarsene da soli (il negoziante mi aveva detto di poter inserire il pesce, forse avrei dovuto spettare più tempo...) Le piantine le posso prendere in ogni caso, e vedo se quel filtro riesco a sistemarlo come si deve.
Grazie per l'aiuto. :)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 17/07/2020, 13:24

Per come ho visto il video, mi pare faccia davvero fatica, quindi che non sia un problema di direzione bensì di potenza, inoltre eventuali interventi richiedono progettazione, quindi, torno a consigliare quanto detto sopra.
Se la vasca a girato un mese, il filtro è quasi certamente maturo, quindi, stranamente, ti hanno consigliato correttamente, e il ceratophyllum serviva proprio in virtù della vasca giovane.
Any1011 ha scritto:
17/07/2020, 13:19
Le piantine le posso prendere in ogni
Questo è non proposito, un po' di riparo, lo gradisce in ogni caso :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Starman (17/07/2020, 16:26)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso