scrivo questo post per chiedere qualche info in piu riguardo al filtro esterno in quanto ho appena iniziato questa nuova esperienza di filtro esterno.
è da anni che ho un filtro interno che però negli ultimi mesi ha iniziato a faticare per via della grande mole di guppy che stanno nascendo e volevo anche provare questo nuovo upgrade di tecnica quindi ho deciso di acquistare un filtro esterno tetra ex 600
ho messo in parallelo questo tetra ex 600 al filtro interno che avevo, l'ho lasciato andare avanti 1 mese e mezzo e oggi l'ho tolto (l'interno)
vorrei però capire come si fa la manutenzione in vasca ora che ho l'esterno...
prima ero abituato a cambiare la cartuccia del filtro 1 volta ogni mese e rotti e cambiavo acqua circa 30% ogni 14 giorni.
attualmente è 1 mese e mezzo che l'esterno gira e ancora non l'ho aperto ne ci ho fatto nulla (anche perchè avevo l'interno che lo aiutava)
ogni quanto devo pulire la spugna del cestello in alto del filtro??? (penso che la manutenzione si fermi a questo giusto? ovviamente sciaquata nell'acqua di acquario)
Per il cambio acqua, continuo ogni 14 giorni il 30% o riduco la %???
il filtro è composto da (cesto basso con cannolicchi di serie tetra, cesto centrale con 550g di glax ring amtra, cesto in alto qualche pallino di substrate pro della eheim sopra spugna tetra nera di serie e la spugnetta bianca che anch'essa era dentro in dotazione)
non penso servano altri dati per rispondere alla mia domanda, ho paura della risposta "dipende" anche se sono fiducioso possiate darmi qualche accorgimento o svelarmi qualche metodologia in piu, comunque è un tetra aquart 60, (50l netti circa)
grazie
