Askoll Nexus Pure Cube 14L
- grisino
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
sono nuovo e vorrei presentarmi spiegandovi il mio allestimento e chiedendo qualche consiglio.
Premetto che ho letto già qualche guida e qualche post.
Comunque a mia figlia hanno regalato l'acquario in oggetto da 14 litri. E' equipaggiato con un filtro Ciano CF40 dotato alla base da una spugna foam e poi a salire da 2 cartucce. Io lo ho modificato avvolgendo la spugna foam con uno strato sottile di lana perlon per aumentare la filtrazione. Poi al posto delle 2 cartucce ho messo dei cannolicchi mini sporax Sera inseriti nella retina nera in dotazione (può funzionare?).
Poi ho allestito il fondo con della sabbia fine e delle rocce e 2 bastoncini di legno (tutto comprato in negozi di acquariofilia). Ho fatto bollire prima i legni mentre le rocce le ho solamente lavate con abbondante acqua senza farle bollire (primo errore?). Così uguale per la sabbia.
Poi ho messo l'acqua comprata in bottiglia e poi ho messo Aquasafe della Tetra. Niente attivatori batterici preferisco non avere fretta. Ah dimenticavo ho messo anche una piantina finta atossica. Con un kit in strisce Amtra ho misurato i valori e sono i seguenti:
Nitrati = 5
Nitriti = 0
GH = 8°
KH = 8°
pH = 7 circa
Cl2 = 0
L'acquario è posizionato dove il sole non arriva mai.
So che è un acquario molto piccolo e che potrebbe essere di difficile gestione ma mia figlia se ne è innamorata e vuole mettere uno o due pesciolini tipo Endler. Comunque aldilà di questo la mia domanda è principalmente una:
L'acqua mi sembra piuttosto limpida anche accendendo la luce in dotazione (che per il momento è sempre stata spenta). Però attaccando al vetro il telefonino con il LED acceso vedo come una nebbiolina lattiginosa che è ormai giorni che vedo e noon aumente ma nemmeno diminuisce.
Ho letto che dovrebbe essere un fenomeno che dovrebbe sparire da solo ed è comune in acquari non maturi. I vetri sono puliti.
Non ho toccato il filtro e nemmeno fatto cambi di acqua. Ho solo rabboccato con acqua distillata l'acqua evaporata. Che altro fare? Ho paura che nel filtro non si riescano a formare i batteri "buoni"...
Altro piccolo problema è che un legnetto pura avendolo fatto bollire mi ha creato una muffa cotonosa. Anche qui non ho fatto nulla e la ho lasciata lì.
Anche qui che faccio?
Potrei metter i pesci?
Grazie a tutti
sono nuovo e vorrei presentarmi spiegandovi il mio allestimento e chiedendo qualche consiglio.
Premetto che ho letto già qualche guida e qualche post.
Comunque a mia figlia hanno regalato l'acquario in oggetto da 14 litri. E' equipaggiato con un filtro Ciano CF40 dotato alla base da una spugna foam e poi a salire da 2 cartucce. Io lo ho modificato avvolgendo la spugna foam con uno strato sottile di lana perlon per aumentare la filtrazione. Poi al posto delle 2 cartucce ho messo dei cannolicchi mini sporax Sera inseriti nella retina nera in dotazione (può funzionare?).
Poi ho allestito il fondo con della sabbia fine e delle rocce e 2 bastoncini di legno (tutto comprato in negozi di acquariofilia). Ho fatto bollire prima i legni mentre le rocce le ho solamente lavate con abbondante acqua senza farle bollire (primo errore?). Così uguale per la sabbia.
Poi ho messo l'acqua comprata in bottiglia e poi ho messo Aquasafe della Tetra. Niente attivatori batterici preferisco non avere fretta. Ah dimenticavo ho messo anche una piantina finta atossica. Con un kit in strisce Amtra ho misurato i valori e sono i seguenti:
Nitrati = 5
Nitriti = 0
GH = 8°
KH = 8°
pH = 7 circa
Cl2 = 0
L'acquario è posizionato dove il sole non arriva mai.
So che è un acquario molto piccolo e che potrebbe essere di difficile gestione ma mia figlia se ne è innamorata e vuole mettere uno o due pesciolini tipo Endler. Comunque aldilà di questo la mia domanda è principalmente una:
L'acqua mi sembra piuttosto limpida anche accendendo la luce in dotazione (che per il momento è sempre stata spenta). Però attaccando al vetro il telefonino con il LED acceso vedo come una nebbiolina lattiginosa che è ormai giorni che vedo e noon aumente ma nemmeno diminuisce.
Ho letto che dovrebbe essere un fenomeno che dovrebbe sparire da solo ed è comune in acquari non maturi. I vetri sono puliti.
Non ho toccato il filtro e nemmeno fatto cambi di acqua. Ho solo rabboccato con acqua distillata l'acqua evaporata. Che altro fare? Ho paura che nel filtro non si riescano a formare i batteri "buoni"...
Altro piccolo problema è che un legnetto pura avendolo fatto bollire mi ha creato una muffa cotonosa. Anche qui non ho fatto nulla e la ho lasciata lì.
Anche qui che faccio?
Potrei metter i pesci?
Grazie a tutti
- Questi utenti hanno ringraziato grisino per il messaggio:
- BollaPaciuli (17/07/2020, 15:43)
-
-
Profilo Completo
Comprati una bella pianta epifita tipo Felce di Giava. Legala ad un legno e lascia che ci pensi lei....
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Nulla
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo

Non necessario.
Ottima scelta

Vere è di grande aiuto...molto più del "problema" che si immagina di evitare usando finte.
Se ci metti le 3 misure magari si può valutare qualcosa di più adatto
data allestimento?
Metterei pizzico cibo in vasca per favorire maturazione (Ciclo dell'azoto in acquario)
o se siamo sul mese circa verificare che gli NO2- restino a zero.
Normale in maturazione, va via da se...o al più tardi con i pesci.
Vediamo NO2- con cibo (se già passato mese)
Foto della vasca?

Ultima modifica di BollaPaciuli il 17/07/2020, 17:12, modificato 1 volta in totale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Aspettare pazientemente
Hai fatto bene, va via da sola
Da quanto tempo hai allestito? deve passare un mese prima di poter mettere dei pesci.
Metti un pizzico di mangime un paio di volte a settimana.
Inutile persino con l'acqua di rubinetto se lasciata decantare, ancora più inutile con l'acqua in bottiglia...
Sono molto pochi.In teoria addirittura per le normative sul benessere animale non si dovrebbero tenere pesci in meno di 30 litri, ma purtroppo continuano a venderli...Io ci metterei delle Caridina, anche perchè gli Endler figliano peggio dei conigli ed in breve vi trovereste più pesci che acqua...

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Fiamma (17/07/2020, 15:59)
-
-
Profilo Completo
- grisino
-
Profilo Completo
Le misure sono 25x25x22,5h. Sono 12 litri netti. So che non è molto ma andatelo a dire a mia figlia
Avviato il 23 Giugno. Ok per la piantina allora valuterò. Anche se non ho messo un fondo fertile.
Per la nebbiolina lattiginosa invece?
La piantina è finta ed è piccola
Ora mi attrezzo per la foto. Così mi dite che ne pensate

Avviato il 23 Giugno. Ok per la piantina allora valuterò. Anche se non ho messo un fondo fertile.
Per la nebbiolina lattiginosa invece?
La piantina è finta ed è piccola
Ora mi attrezzo per la foto. Così mi dite che ne pensate
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Non è necessario. In molti casi meglio inerte

- roby70
-
Profilo Completo
In quei litri sicuramente gli endler non ci stanno. Caridina o forse una coppia di Dario Dario.
Esattamente con che acqua in bottiglia hai riempito? Riporto qui l’etichetta?
Esattamente con che acqua in bottiglia hai riempito? Riporto qui l’etichetta?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)