Le condizioni ideali per la lemna sono:
-superficie ferma
-sufficiente distanza dalle lampade
-nutrienti in abbondanza (soprattutto NO3- e PO43-)
Ma sono l'unica che non riesce a far crescere la lenticchia d'acqua????
- marko66
-
Profilo Completo
Questo potrebbe essere un indizio....Zero fosfati,zero lemna.
- Starman
-
Profilo Completo
Quoto
Anche l'hydrilla potrebbe essere un indizio...entrambe sono piante rapide con parecchi casi di allelopatia conosciuti

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- arocor
-
Profilo Completo
Matty, Marco66 e Starman, scusate se vi ringrazio tardi, sono stata sommersa dagli impegni
e il bello e' che ho messo l'hydrilla sperando che fosse meglio della cabomba per la lenticchia
Mi sa che con questo comunque mi avete dato la risposta piu' logica, perche' mi stava recuperando nella vasca nuova, ma poi ho 1) aggiunto l'hydrilla (volevo salvare un piccolo stelo sopravvissuto che avevo) e 2) ho trovato un pezzo di plexiglass da tagliare per fare un coperchio all'acquario e quindi senza la paura che gli endler saltassero ho riempito un po' d'acqua 3) ho aggiunto il photos perche' avevo paura di non avere abbastanza piante, siccome sono ai primi esperimenti non solo di acquario in generale, ma anche di acquario senza filtro!
Grazie mille!!

Grazie mille!!

- Andariel85
-
Profilo Completo
Confermo anch'io, prima avevo l'acquario con il coperchio, luci di serie e non fertilizzavo quasi per nulla. E la lemna non cresceva, anzi era sparita del tutto. Ora con l'acquario aperto, lampada wrgb e stick npk + pmdd ho creato un eccesso di condizioni favorevoli alla sua moltiplicazione e mi infesta tutto.
Dovrei riprovare anche con la Pistia, credo morisse dopo pochi giorni per gli stessi motivi...
@Starman ti rispondo qui anziché nel mio topic...volevo debellarla per coltivare qualche pianta sommersa più esigente, e la lemna mi toglie luce (coprendo la superficie) ed elementi necessari alle altre specie.
Avevo letto, credo qui nel forum o in un articolo scritto da qualcuno dei nostri mod, che anche se sembra sparita possono rimanere delle spore e che se incontra nuovamente le condizioni favorevoli può spuntare di nuovo!

-
-
Profilo Completo
Onestamente non saprei, tutte le volte che ho provato a toglierla completamente ci sono riuscito e non è più tornata. Secondo me più che spore il problema è se ti rimane un piccolo frammento in vasca e non ti accorgi

- Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
- Andariel85 (29/07/2020, 9:02)