Valori acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

APD
star3

Valori acquario

Messaggio di APD » 18/07/2020, 9:07

Buongiorno a tutti.. ho analizzato i valori del mio acquario che ho descritto nella presentazione..da permettere che la prima analisi fatta in negozio era ok, ma non ne so i valori,e quindi sono stati inseriti i primi pesci.. erano 10 neon, due guppy femmina e un maschio..
Inseriti e morti dopo 3 giorni.
Decido allora di rifare i test, ieri sera questi erano i valori.
NO3- 25
NO2- 0,25
GH <21°d
KH 10°d
pH 7,6
Cloro 0
Anidride carbonica <15
Noto che il GH è alto, che altro?

supersix
star3

Valori acquario

Messaggio di supersix » 18/07/2020, 10:16

APD ha scritto:
18/07/2020, 9:07
NO2- 0,25
Questo valore dovrebbe essere a zero, da quanto è avviato? Come hai caricato il filtro?
Hai fatto quarantena e acclimatamento Inserimento e quarantena dei nuovi pesci dei nuovi inseriti?
I valori che ci interessano sono pH GH KH ec NO2- NO3- PO43- potassio, usi test a reagente?
Con che acqua hai riempito?

Posted with AF APP

siryo1981
Ex-moderatore

Valori acquario

Messaggio di siryo1981 » 18/07/2020, 10:44

Picco di nitriti in corso.
I pesci vanno inseriti dopo circa un mese dall avvio della vasca, proprio per evitare che i pesci muoiano.
Ti allego un articolo, leggilo è molto interesante ;)
Ciclo dell'azoto in acquario

Posted with AF APP
CIRO :)

APD
star3

Valori acquario

Messaggio di APD » 19/07/2020, 11:21

Ciao. Grazie per avermi risposto.. si l'acquario è già avviato da 35 giorni.. nel filtro canolicchi e spugna.. io avrei aspettato ancora un bel po prima di inserire i pesci, anche perché avevo un progetto diverso. Ma purtroppo il mio fidanzato ha voluto farmi questa sorpresa,quasi lo lasciavo per questa cosa! I test sono Jbl pro scan. Ne ho fatti due ed entrambi risultavano uguali.. adesso mi hanno consigliato di mettere un tappo al giorno di batteri, per una settimana.. la cosa strana è che comunque l'acquario è avviato da 35 giorni,il picco dei nitriti non doveva esserci prima? Nell'acquario ho due legni, ovviamente presi in negozio lavati e bolliti. Vallisneria criptociryne ed una se non erro echinodorus.. e quattro pietre,anche esse lavate e bollite. Avevo intenzione di metterci 6 neolamprologus brichardi,che in 270 litri penso stiano bene. Da quanto ho letto sui vari siti di acquariofilia il litraggio è buono.

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
A dimenticavo, ho usato acqua di rubinetto per l'avvio. Forse serviva metà osmosi?

APD
star3

Valori acquario

Messaggio di APD » 19/07/2020, 12:25

Dimenticavo per le piante ho utilizzato il fertilizzante in pastiglie. Ma non vedo particolari effetti sulle piante,non sembrano molto rigogliose. La luce è accesa per 6 ore al giorno,ma noto macchie verdi sulla sabbia,sonp cianobatteri se non erro. . Risolto il problema dei valori avrei bisogno anche di sistemare questi due problemi

supersix
star3

Valori acquario

Messaggio di supersix » 19/07/2020, 13:47

Strano che dopo 35 giorni tu abbia nitri per la vasca, le pastiglie che hai messo cosa contengono?
Prima della moria i pesci avevano respirazione accellerata o facevano qualcosa di strano?

Comunque se hai un pesce in particolare che ti piace allora la vasca gira intorno a lui, fondo , arredo eventuali compagni di vasca e valori

Decidi il re e poi sistema i valori secondo le sue esigenze

Non avendo fauna hai molta libertà di manovra, apri un post in alghe per i ciano che vanno bloccati quanto prima
Per le piante ti servono i test, se ti va apri in fertilizzazione un altro post che ti iniziamo al pmdd af style 😁
supersix ha scritto:
18/07/2020, 10:16
pH GH KH ec NO2- NO3- PO43- potassio

Posted with AF APP

siryo1981
Ex-moderatore

Valori acquario

Messaggio di siryo1981 » 19/07/2020, 15:33

APD ha scritto:
19/07/2020, 11:22
adesso mi hanno consigliato di mettere un tappo al giorno di batteri, per una settimana
Non mettere nulla.

Posted with AF APP
CIRO :)

cicerchia80
Amministratore

Valori acquario

Messaggio di cicerchia80 » 19/07/2020, 16:15

Puoi mettere una foto della vasca?
Quella che chiami ghiaia, per caso è Manado? :-?
Sul sito del tuo gestore idrico, trovi le analizzare che fa il fornitore di rete idrica, puoi postarle?
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Valori acquario

Messaggio di roby70 » 19/07/2020, 17:38

Visto l’argomento ti sposto in primo acquario e vediamo cosa fare.
L’acquario è quello del profilo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

APD
star3

Valori acquario

Messaggio di APD » 20/07/2020, 22:54

supersix ha scritto:
19/07/2020, 13:47
Strano che dopo 35 giorni tu abbia nitri per la vasca, le pastiglie che hai messo cosa contengono?
Prima della moria i pesci avevano respirazione accellerata o facevano qualcosa di strano?

Comunque se hai un pesce in particolare che ti piace allora la vasca gira intorno a lui, fondo , arredo eventuali compagni di vasca e valori

Non avendo fauna hai molta libertà di manovra, apri un post in alghe per i ciano che vanno bloccati quanto prima
Per le piante ti servono i test, se ti va apri in fertilizzazione un altro post che ti iniziamo al pmdd af style 😁
supersix ha scritto:
Ciao allora le pastiglie sono le Seachem Flourish Tabs. I pesci sono morti tre giorni dopo l'inserimento e all'inizio nuotavano normalmente, poi all'improvviso i neon nuotavano male,perdevano l'equilibrio ed ho pensato alla vescica natatoria.. morti loro hanno iniziato i guppy,nascosti vicino al filtro a pelo d'acqua.. io avevo il desiderio di preparare l'acquario per il neolamprologus brichardi ma il mio ragazzo ha voluto farmi questa sorpresa finita malissimo.

Aggiunto dopo 45 secondi:
roby70 ha scritto:
19/07/2020, 17:38
Visto l’argomento ti sposto in primo acquario e vediamo cosa fare.
L’acquario è quello del profilo?
Ciao si l'acquario è quello del profilo,il 270 lt.

Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
supersix ha scritto:

supersix ha scritto:
Ciao allora le pastiglie sono le Seachem Flourish Tabs. I pesci sono morti tre giorni dopo l'inserimento e all'inizio nuotavano normalmente, poi all'improvviso i neon nuotavano male,perdevano l'equilibrio ed ho pensato alla vescica natatoria.. morti loro hanno iniziato i guppy,nascosti vicino al filtro a pelo d'acqua.. io avevo il desiderio di preparare l'acquario per il neolamprologus brichardi ma il mio ragazzo ha voluto farmi questa sorpresa finita malissimo.
IMG-20200619-WA0000.jpg
IMG-20200619-WA0000.jpg
Aggiunto dopo 4 minuti 35 secondi:
supersix ha scritto:

supersix ha scritto:
IMG-20200619-WA0000.jpg
IMG-20200619-WA0000.jpg

Bloccato