Sto finendo di rimontare il mio vecchio Mirabello 30 come da argomento nel fai da te bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 9-s20.html
Fino a lunedì 27 penso che non sia ancora pronto, tra risiliconatura e prova di tenuta, nel mentre mi avvantaggio per chiedere consigli su come allestire e come procedere nei vari passaggi iniziali.
La mia idea sarebbe un senza filtro con Caridina

Questo è un abbozzo di quello che avevo in mente: 1) microsorum Pteropus o Anubias
2) pistia o lemna minor
3) legno di edera o frassino ( non sono riuscito a riconoscerlo ma era sotto un frassino infestato da edera secca)

4) un anforina di terracotta con qualche foro fatto a trapano come riparo artificiale per Caridina
5) una pietra che ancora devo trovare

6) fondo fertile (pensavo terriccio setacciato) poi se mi consigliate altro sono tutto orecchi
7) ghiaino scuro non estremamente fine (non saprei come lavarlo

8) muschio di Giava (che aggiungerò più tardi, vorrei evitare che diventi una palla di alghe)
9) ceratophilium demersum
10) cladophora
Poi leggendo ho anche trovato altre possibili piante da mettere quali Cryptocoryne o vallisneria
Ovviamente sono quasi alle prime armi però mi piacerebbe tanto cimentarmi in quest'avventura.
Grazie mille per tutti gli eventuali aiuti :x :x
Aggiunto dopo 4 minuti 41 secondi:
PS: se mi sono dimenticato di qualche informazione ditemi cosa, concedetemi l'errore del principiante