Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 05/07/2020, 18:13

Dopo tre giorni di lotta con il controller InkBird che faceva partire le ventole a palla, oggi ho notato in vasca due julidocromis di 3 cm, più altri nascosti da mezzo cm...
noto che i problemi maggiori ci sono con i multi, che hanno seppellito il 90% delle conchiglie, e non ne capisco il motivo. È ovvio che ora girino tutti per la vasca, anche dietro le rocce e accanto ai julidocromis, perché non ci sono case per tutti loro. Tocca aggiungere altre conchiglie oppure?! È la prima estate che passano tutti in vasca, essendo arrivati a ottobre scorso.
Allego un po’ di foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/07/2020, 18:31

oceanoprofondo81 ha scritto:
05/07/2020, 18:13
Tocca aggiungere altre conchiglie oppure?
Toglierne qualcuno.Tanto vanno dove vogliono,se non sono i julido a scacciarli.Vedi reazioni dei julidochromis alla loro presenza?Se è tutto tranquillo lascia cosi',tanto dovrai sfoltire piu' avanti se ce la fanno a crescere.Che belli che sono i julidochromis comunque :ymapplause: :ymapplause:

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 05/07/2020, 20:25

@marko66

ma come mai han sotterrato tutte le conchiglie? prima non era cosi. sulla superficie ce n'erano tantissime. poi cresciuti i nuovi multi, hanno incominciato a scavare e creare sotto le rocce, e a coprire quasi tutte le conchiglie. mi sembra un comportamento stupido. sembra come che facciano i dispetti come per dire, se non posso avere casa io, non l'avrai nemmeno tu...
sfoltire, ma come si fa? appena metti un dito in vasca, tutti sotto le rocce finiscono, nemmeno a dire che vanno nelle conchiglie e poi togli quelle con i multi dentro. mi verrebbe voglia di togliere tutto, spianare la sabbia e poi rimetterle. solo che facendo cosi, primo, rischio di sotterrare quelli nascosti sotto le rocce, e comunque anche se qualcuno finisse in qualche conchiglia, come li togli? questi vanno infondo a essa, e non è che li posso togliere scrollando la conchiglia!
il fatto è che non ci sono guerre in vasca, perche la coppia di julido che ha piccoli, se ne stava nascosta sotto le rocce, gli altri, invece ci girano insieme come niente fosse. e hanno dimensioni di oltre 7 cm un paio, ma niente, mansueti come agnellini. anzi, i nuovi julido, ad esempio, non scappano nemmeno da me, vengono al vetro, girano tranquilli, etc...
Non so se il fatto di aver tolto la barra LED che serviva per le piante, e lasciando solo il LED bianco, abbia influenzato la non presenza di ulteriori alghe e il render piu rilassati i julido, perche prima con le luci sparate, giravano molto meno. La temperatura è stabile a 27 gradi, a parte quando sale fino a 29, ma partono poi subito le ventole. appena accenderò il condizionatore, poi non avrò di questi problemi.
si i colori sono bellissimi, quando alzano le loro pinne blu elettrico. ricordo quando li presi, che ci ero rimasto un po male, perche il giallo della livrea era molto opaco ed il blu quasi non si notava. poi da gennaio in poi, hanno cominciato con l'esplosione di colori, non so a cosa sia dovuto.
intanto incrocio le dita, perche la Crispata non la vedo piu, ci sono ciuffi di alghe verdi, ma niente di che. Toccando ferro, sembra tutto stabile. Ho solo notato che il tubo di aspirazione è molto sporco, tra alghe ed altro, e penso che mi toccherà pulirlo. Magari stacco il filtro e tolgo i tubi, cosi do una pulita anche al tubo interno con il compressore. E forse mi toccherà dare un giro di test dei valori in acqua, per vedere come va.
Se vedo che la portata comunque rimane buona, non ci metto mano al filtro interno, no?

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 12/07/2020, 20:16

Ciao @oceanoprofondo81 e ciao a tutti... perdono se non mi affaccio da una vita sul forum ^:)^ ... stavo leggendo qualche post e volevo farti i complimenti, alla fine è una gran bella vasca :ymapplause: :ymapplause:

Concordo sui julido sono proprio dei belli esemplari... anche se il mio cuore batte sempre per quei teppisti malviventi dei multi :x :D ;)

Sullo sfoltire vedi come va... se trovano il loro equilibrio potresti anche lasciarli, col tempo credo che si auto regoleranno, inizieranno a figliare meno e cresceranno solo i più forti, almeno per me è stato così... io ho rinunciato a sfoltirli, in circa quattro o cinque anni, ne ho dati via solo una decina una volta e devo dire che il terrazzamento che gli ho costruito traslocando alla fine a funzionato, aumentando un po' la superficie conchigliabile.

Aggiunto dopo 22 minuti 54 secondi:
05/07/2020, 20:25
ma come mai han sotterrato tutte le conchiglie? prima non era cosi. sulla superficie ce n'erano tantissime. poi cresciuti i nuovi multi, hanno incominciato a scavare e creare sotto le rocce, e a coprire quasi tutte le conchiglie. mi sembra un comportamento stupido. sembra come che facciano i dispetti come per dire, se non posso avere casa io, non l'avrai nemmeno tu...
;) lo fanno, lo fanno... anche i miei si comportano così... penso per evitare vicini molesti... io ho l'acquario pieno di senza fissa dimora :))

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 13/07/2020, 0:49

@DavideMotta
Ciao!!!!! Che bello risentirti, spero tutto bene, visto quello che abbiamo passato.

Grazie che apprezzi la mia vasca. Ci sono stati un po’ di cambiamenti, tra aggiunta di altre rocce, cambio illuminazione da neon a LED, guerra forse vinta con la crispata e i ciano, la crescita di tutti i multi piccoli ( ora fanno quasi paura in vasca, sembrano 60 squali ), ma sopratutto la nascita e la crescita dei piccoli di julidocromis.
Si lo so che tu ami loro, sono troppo buffi. Almeno adesso non è più come nei primi mesi, dove, quando mi vedevano, scappavano, e perciò quando veniva qualcuno, sembrava sempre una vasca vuota 🤪
Ora quando ad esempio vedono il tappo rosso del barattolo del cibo, si scatenano ahaha, si vede che lo riconoscono.
Cosa intendi per “terrazzamento”? Beh io non vorrei sfoltire, sai perché?! Boh, magari è stupido, ma mi sono affezionato ad ognuno di loro. Vero che forse son troppi, e come dici te, spero si autoregolino, anche perché senza casa, fai fatica a figliare per “strada”. Vabbè che mi sa che nella mia vasca, è pieno di mignot.... pardon, donniccioule!
Non so se hai visto le ultime foto della vasca, magari te ne mando qualcuna. Tu cosa dici, aggiungere altre conchiglie oppure lasciar tutto così e che si arrangino?
È vero che ogni tanto danno dietro ai julidocromis, che li credevo un po’ più determinati e forti, veramente. Però spesso girano insieme, cioè non ci sono battaglie all’ultimo sangue. A volte li vedi correr via, alzando una nuvola di sabbia, ma niente più.
Però davvero, per esser semplici pesci, come dicono alcuni, sono fin troppo intelligenti. Perché veramente, seppellire le case di altri, è da bastardi! Strano che quelli che subiscono, non tolgano la sabbia che gli altri gli versano sopra. Cioè se la togli, la casa è agibile, boh, questo non lo capisco.
Per certi comportamenti, mi sembrano peggio degli umani

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 13/07/2020, 9:05

13/07/2020, 0:49
Tu cosa dici, aggiungere altre conchiglie oppure lasciar tutto così e che si arrangino?
Potresti provare ma credo sia inutile... interrerebbero anche quelle :)) ;) Considera che con la modellazione del fondo non si fermano mai, quindi col tempo se gli serve ne dissotterreranno qualcuna e spesso si creano anche entrate discrete, con passaggi tra le dunette di sabbia sfruttando conchiglie totalmente nascoste.
Beh io non vorrei sfoltire, sai perché?! Boh, magari è stupido, ma mi sono affezionato ad ognuno di loro.
Non è stupido! Anche per me è uguale... col tempo man mano che crescono impari a riconoscerli e ti rendi conto che ciascuno ha un carattere suo :)
IMG_20180422_203033.jpg
Questo è il terrazzamento che gli ho costruito... è in cemento, quindi è stato un po' un esperimento azzardato. Qui lo vedi appena inserito, nel tempo tra alghette varie, ciano e tutto il resto ha preso un aspetto un po' più naturale.
Per certi comportamenti, mi sembrano peggio degli umani
E' proprio questo che li rende interessanti ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 20/07/2020, 13:25

A parte che morirò prima io di loro... ma nel caso, il prossimo acquario sarà un acquario total rock con soli julidocromis... più tranquilli, con quei visi che sembrano sorriderti, il nuoto strambo, la loro velocità, colori, etc...
i multi a parte esser teppisti, invasori... mi sembrano i tizi di arancia meccanica! Mi lamentavo dell’invasione delle physa, ma questi son peggio, e sono indebellabili 🤪

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 20/07/2020, 21:58

20/07/2020, 13:25
mi sembrano i tizi di arancia meccanica!
:)) =)) e senza manco bisogno del latte più =))

Ti dico solo che l'altro giorno ho beccato un avannotto, con un fratellino poco più piccolo morto incastrato in bocca... x_x ho pensato che se ci rimaneva soffocato gli stava bene...Dopo qualche ora è riuscito a sputarlo, ed è rimasto un po' con la bocca spalancata che non riusciva più a chiuderla #-o

Comunque proprio in questi giorni mi chiedevo se ci fosse un'etá massima fisiologica della colonia... ho rivisto un video fatto qualche anno fa, quando c'erano anche i Calvus e mi sono reso conto che dal massimo che erano in quel periodo, adesso sono meno numerosi di allora.

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 21/07/2020, 1:01

@DavideMotta
Sarà mica che il latte che ho messo in maturazione ha fatto sì che diventassero teppisti del bronx in vasca?! Bah.
Beh la tua era sicuramente una ZOCCOLA! 🥳
Così impara a tener la bocca chiusa e le pinne strette.
Non ho capito la storia dell’età: intendi che col passare del tempo si eliminano tra di loro? Al momento in vasca da me sembra che figlino molto meno, ho visto solo 5/8 avannotti piccoli. Prima ne facevano 20 ogni due/tre mesi. Non so se poi si mangiano tra loro o se contribuiscono anche i julidocromis a mangiare i piccoli avannotti e a tenere a bada la colonia. È un mondo nuovo per me. Imparo giorno dopo giorno. Comunque un controllo ai valori mi toccherà farlo, a me sembrano sanissimi, però non potrei esserne certo

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 21/07/2020, 8:03

21/07/2020, 1:01
Non ho capito la storia dell’età: intendi che col passare del tempo si eliminano tra di loro?
Che si mangino tra loro in maniera generalizzata non credo... a parte il cannibale fratricida dell'altro giorno #-o

Che col tempo figlino di meno penso sia normale. A me è successo esattamente uguale, per esempio dell'ultimo boom di nascite di qualche mese fa ne sono cresciuti giusto 1 o 2 per ogni nidiata.

Dicevo in generale, osservando la mia mi sono reso conto che a due anni dall'inizio la colonia ha raggiunto il numero massimo, adesso a distanza di quattro anni e mezzo, e un trasloco, noto molti meno "pesci a litro"... ogni tanto qualcuno morto l'ho trovato (anche se i conti non mi tornano precisi) , ma comunque mi chiedevo in generale se a lungo andare la colonia in se diventasse normalmente più debole e vulnerabile, magari per una serie di variabili insieme, come stress generale da sovraffollamento, poca varietà genetica data la consanguineità etc...

Posted with AF APP

Bloccato