PMDD avanzato per 71 litri? Chiedo aiuto!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- picchiodisp
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti!
Apro un nuovo topic per chiedervi aiuto con la fertilizzazione PMDD.
Ho allestito dal 15 Maggio un acquario Ciano 80 LED, 80x30x41 da 71 litri.
Questi sono i valori dell'acqua di rubinetto con cui ho riempito tutto l'acquario. Ho usato un fondo inerte e ho due LED da 900 lumen da 6000°K.
Questi sono i valori del test odierni:
Temperatura 25 C°
pH 6,9
10 dGH
9 dKH
Conducibilità 468 μS/cm
NO2 0 mg/l
NO3 0 mg/l
La flora dell'acquario è composta da:
- ceratophyllum demersum
- limnophila sessiliflora
- bacopa caroliniana
Erogo CO2 bio ma non ho contabolle.
Ho fertilizzato con 2 ml di nitroK e 2 di Mg 2 giorni fa come da consiglio di precedente topic.
I test dei nitrati li ho fatti con le strisce Tetra ma ho già ordinato i test a reagente per fosfati, nitrati, ferro e potassio.
chiedo aiuto soprattutto ad @Artic1, ho seguito vari topic in cui hai aiutato altri utenti e ho preso nota man mano dei consigli che hai dato.
In questo momento le piante sembrano in buona salute (allego foto) ma ho un problema di filamentose e il cerato mi sembra bloccato, forse per azoto in carenza. Chiedo consiglio a voi sul come comportarmi.
Grazie!
Apro un nuovo topic per chiedervi aiuto con la fertilizzazione PMDD.
Ho allestito dal 15 Maggio un acquario Ciano 80 LED, 80x30x41 da 71 litri.
Questi sono i valori dell'acqua di rubinetto con cui ho riempito tutto l'acquario. Ho usato un fondo inerte e ho due LED da 900 lumen da 6000°K.
Questi sono i valori del test odierni:
Temperatura 25 C°
pH 6,9
10 dGH
9 dKH
Conducibilità 468 μS/cm
NO2 0 mg/l
NO3 0 mg/l
La flora dell'acquario è composta da:
- ceratophyllum demersum
- limnophila sessiliflora
- bacopa caroliniana
Erogo CO2 bio ma non ho contabolle.
Ho fertilizzato con 2 ml di nitroK e 2 di Mg 2 giorni fa come da consiglio di precedente topic.
I test dei nitrati li ho fatti con le strisce Tetra ma ho già ordinato i test a reagente per fosfati, nitrati, ferro e potassio.
chiedo aiuto soprattutto ad @Artic1, ho seguito vari topic in cui hai aiutato altri utenti e ho preso nota man mano dei consigli che hai dato.
In questo momento le piante sembrano in buona salute (allego foto) ma ho un problema di filamentose e il cerato mi sembra bloccato, forse per azoto in carenza. Chiedo consiglio a voi sul come comportarmi.
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @picchiodisp
Intanto che aspettiamo Artic, ti rispondo io...
Essendo test a viraggio, puoi prendere direttamente le ricariche dei test, risparmi e hai meno impicci per casa.
Detto ciò, potresti mettere delle foto, dall'alto (ma ravvicinate) della bacopa? Vorrei vedere bene le cime.
Ferro o micro quando li hai messi l'ultima volta?
Che prodotti hai esattamente?
Intanto che aspettiamo Artic, ti rispondo io...
ottimo, ma avrei comprato anche i test a reagente per le durezze. Normalmente le striscette non le imbroccano mai e le sovrastimano. Invece a noi serve saperlo corrette.. se no, come ci regoliamo con CO2 e calcio e magnesio?
Essendo test a viraggio, puoi prendere direttamente le ricariche dei test, risparmi e hai meno impicci per casa.
Detto ciò, potresti mettere delle foto, dall'alto (ma ravvicinate) della bacopa? Vorrei vedere bene le cime.
ok.. sono dosi prudenti. Rispetto alla settimana precedente, i valori come si sono mossi? La conducibilità, soprattutto.
Ferro o micro quando li hai messi l'ultima volta?
Che prodotti hai esattamente?
Posted with AF APP
- picchiodisp
-
Profilo Completo
Hai ragione Marta, mi sono dimenticato di scriverti che li ho già acquistati.
La conducibilità era 436 μS/cm ed è passata a 468 μS/cm.
Non li ho ancora messi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
ma la bacopa è bella risata.
Per il momento ferro non ne metterei.
Tra l'altro, alghe a parte, le piante sono in forma! Molto belle

Io direi di aspettare i test a reagente.
Al massimo potresti mettere 1 ml di rinverdente e vediamo che dice la vasca...
Posted with AF APP
- picchiodisp
-
Profilo Completo
- Artic1
-
Profilo Completo
mi dispiace picchio ma sono parecchio incasinato in questo periodo, se riesco partecipo ma non son certo di poterti seguire. ci provo, assieme a Marta che ti sta già aiutando.
\
\
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- picchiodisp
-
Profilo Completo
Non c'è problema figurati!
Sono arrivati finalmente...e chiaramente per gli NO3 non hanno mandato il reagente A...ed erano proprio quelli che più mi interessavano!
VI posto i valori di oggi:
Temperatura 25 C°
pH 6,9
10 dGH
10 dKH
Conducibilità 468 μS/cm
NO2- 0 mg/l con reagente
NO3- 0 mg/l con strisce Tetra
PO4 0 mg/l
Vorrei chiedere aiuto per due cose:
1- Ho preso il test PO4 della Aquili, ma solo la ricarica...ma non ho le istruzioni e la scala colorimetrica...qualcuno me la potrebbe girare?
2- I nitrati a 0 credo abbiano bloccato il ceratophyllum, ecco una foto di oggi in cui mi sembra uguale alla settimana scorsa. Posso mettere una goccia di cifo azoto così da non alzare i nitriti secondo voi?
- Artic1
-
Profilo Completo
magnesioooo

fosforooooo
e non solo i nitrati.picchiodisp ha scritto: ↑24/07/2020, 18:04I nitrati a 0 credo abbiano bloccato il ceratophyllum, ecco una foto di oggi in cui mi sembra uguale alla settimana scorsa.
Devi certamente dare tutto in modo che la fertilità inizi ad esserci.
dai un occhio a questa bozza divisa in più pezzi in attesa di essere finita:
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 71820.html
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- picchiodisp (25/07/2020, 0:14)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- picchiodisp
-
Profilo Completo
Ok! se non sbaglio dovrei inserire magnesio per alzare di 2 punti il GH rispetto al KH, quindi usando il Magnesio come da protocollo PMDD la settimana scorsa ho somministrato 2 ml ed ho ottenuto 1 punto di differenza. Dovrei somministrarne stavolta 4 ml ma forse meglio 3 ml per vedere come va?
Capitolo fosforo...so che devono essere in proporzione 1:10 rispetto all'azoto, non ho ancora il cifo fosforo ma credo di comprarlo domani. Il problema di arrivare ad 1 mg/l sono i nitriti che si formerebbero, giusto? Quindi con il calcolatore ho visto che una goccia (0,05 ml) mi farebbe raggiungere i 0,3 mg/l di fosfati e 0,2 di nitriti. Per ora mi fermerei così.
Sicuramente!
Per l'azoto ho già il cifo azoto, stesso discorso del fosforo ma ora ho un dubbio: con un goccia di cifo azoto (0,05 ml) andrei a 1,2 mg/l di nitrati ma 0,7 di nitriti...sommandoli ai 0,2 mg/l dovuti al fosforo non mi avvicino pericolosamente al valore di 1 di nitriti?
Ho pensato anche di inserire gli stick NPK e leggendo tutto l'articolo sarei intenzionato a cercarne uno equilibrato (12-12-12) che poi, come ho letto, è equilibrato nel senso di necessità medie delle piante, ma non ho trovato un'informazione...quali sono i tempi di "effetto"?
Mi conviene partire con i prodotti liquidi e poi inserire lo stick contestualmente o aspettare qualche giorno o anche più? Grazie a tutti!
- picchiodisp
-
Profilo Completo
Scusami @Artic1 ma non avevo letto tutto l'articolo prima di risponderti ma solo la prima parte, mea culpa!
Innanzitutto l'articolo è bellissimo, complimenti per la competenza e per la passione che ci metti!
Ho riformulato le mie ipotesi di intervento in base a quello che ho letto, spero di non aver sbagliato e inserirei:
- 10 ml di potassio PMDD, pari a 13,6 mg/l e 20,26 mg/l di azoto nitrico
- 22 ml di magnesio PMDD pari a 9,17 mg/l di Mg
- 0,15 ml di cifo fosforo, 3 gocce, pari a 0,92 mg/l di fosfati
Che ne dici?
Off Topic
-Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo- Asimov?