è difficile da dire, sembra quasi limpida, forse un po più sul verde
Come impostare un acquario per avere una buona qualità dell'acqua e come misurarla
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Come impostare un acquario per avere una buona qualità dell'acqua e come misurarla
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Se è sul verde potrebbero essere volvox; io proverei a fare 2/3 giorni di buoi completo e vediamo se va via.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
ok per il buio
il cibo lo diminuisco?
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Un giorno di digiuno a settimana è sempre consigliato.
Quindi se salti 2 giorni tutto ok
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Ho fatto tre giorni di buio totale e contestualmente due di digiuno ma non ho visto nessuna riduzione dell'alga.
Poi sono andato in ferie una settimana è ho lasciato l'acquario con la mangiatoia automatica e 5 ore al giorno con il 60% dell'illuminazione.
Dopo una settimana l'acqua è diventata praticamente verde, anche con tutte le luci accese non riuscivo a vedere il fondo.
Ho lasciato stessa illuminazione e impostazione della mangiatoia e negli ultimi giorni sto iniziando a vedere che l'acqua si sta schiarendo, ogni giorno di più.
Preoccupato che il filtro artigianale da me realizzato con la stampante 3D fosse inefficiente come filtrazione meccanica contro l'alga, ho acquistato il filtro Askoll Pratiko 400.
Sicuramente aspetterò un'altra settimana o due per capire l'evoluzione di questa diminuzione dell'alga e vedere su quale nuovo equilibrio si stabilisce l'acquario.
Per il passo successivo non sono pienamente sicuro e vorrei sapere cosa ne pensate.
Il filtro 3D che ho realizzato è buono ma di difficile pulizia.
Vorrei sostituirlo con il filtro nuovo.
Prima scelta da fare:
Ipotesi A) lo metto in funzione con cannolicchi nuovi per un mese e poi tolgo il vecchio
Ipotesi B) smonto il vecchio metto tutti i cannolicchi in quello nuovo e avvio solo il nuovo
Del filtro vecchio mi piace che riesce a prendere la sporcizia che si accumula sul centro.
Seconda scelta da fare:
Ipotesi A) lascio il filtro vecchio svuotandolo dai cannolicchi e lo lascio solo come grande serbatoio di escrementi e come efficiente raccoglitore della parte centrale dell'acquario
ipotesi B) abbandono l'idea di utilizzare il filtro 3D e lascio l'aspirazione standard fornita con il filtro.
Tenete presente che sto quasi finendo di pulire un'altra vasca praticamente identica alla prima. Entrambe condivideranno il circuito dell'acqua in modo da coltivare nella seconda le piante rapide che servono per abbattere i nitrati di entrambe e non mettere nella seconda più di tre pesci (in 300 litri) per creare un ambiente idoneo alla riproduzione dei pesci rossi.
Ditemi liberamente tutto quello che pensate,
Il vostro aiuto è stato prezioso.
Poi sono andato in ferie una settimana è ho lasciato l'acquario con la mangiatoia automatica e 5 ore al giorno con il 60% dell'illuminazione.
Dopo una settimana l'acqua è diventata praticamente verde, anche con tutte le luci accese non riuscivo a vedere il fondo.
Ho lasciato stessa illuminazione e impostazione della mangiatoia e negli ultimi giorni sto iniziando a vedere che l'acqua si sta schiarendo, ogni giorno di più.
Preoccupato che il filtro artigianale da me realizzato con la stampante 3D fosse inefficiente come filtrazione meccanica contro l'alga, ho acquistato il filtro Askoll Pratiko 400.
Sicuramente aspetterò un'altra settimana o due per capire l'evoluzione di questa diminuzione dell'alga e vedere su quale nuovo equilibrio si stabilisce l'acquario.
Per il passo successivo non sono pienamente sicuro e vorrei sapere cosa ne pensate.
Il filtro 3D che ho realizzato è buono ma di difficile pulizia.
Vorrei sostituirlo con il filtro nuovo.
Prima scelta da fare:
Ipotesi A) lo metto in funzione con cannolicchi nuovi per un mese e poi tolgo il vecchio
Ipotesi B) smonto il vecchio metto tutti i cannolicchi in quello nuovo e avvio solo il nuovo
Del filtro vecchio mi piace che riesce a prendere la sporcizia che si accumula sul centro.
Seconda scelta da fare:
Ipotesi A) lascio il filtro vecchio svuotandolo dai cannolicchi e lo lascio solo come grande serbatoio di escrementi e come efficiente raccoglitore della parte centrale dell'acquario
ipotesi B) abbandono l'idea di utilizzare il filtro 3D e lascio l'aspirazione standard fornita con il filtro.
Tenete presente che sto quasi finendo di pulire un'altra vasca praticamente identica alla prima. Entrambe condivideranno il circuito dell'acqua in modo da coltivare nella seconda le piante rapide che servono per abbattere i nitrati di entrambe e non mettere nella seconda più di tre pesci (in 300 litri) per creare un ambiente idoneo alla riproduzione dei pesci rossi.
Ditemi liberamente tutto quello che pensate,
Il vostro aiuto è stato prezioso.
- roby70
-
Profilo Completo
Se prendi un po’ d’acqua e la metti in un bicchiere di plastica bianco è verde? Se si sono volvox, inizia con il buio totale e apri un topic in alghe per chiedere consiglio
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Caro Roby,
me lo avevi già chiesto e adesso ti posso dire che era così tanto verde che non si vedeva il fondo, è volvox.
Però adesso accetto il consiglio del post su alghe così vediamo di risolvere il problema.
Riguardo al filtro hai consigli?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Per il filtro è difficile dire. Io metterei in funzione il nuovo assieme al vecchio e quando è pronto vedi se pulisce bene anche lui se no lasci anche il vecchio magari con solo spugne
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
ho preso in considerazione quello che mi hai suggerito ma aprendo il vecchio filtro ho visto che le spugne erano insufficienti e non è facile ripulirlo, quindi ho preso tutti i cannolicchi del vecchio li ho messi sul nuovo e ho completamente tolto il vecchio filtro.
prima di fare il cambio avevo nitriti 1mgl e nitrati 25mgl
Quando ho fatto il cambio di acqua e filtro ho misurato i nitrati a 10 e nitriti a 0,5.
Dopo tre giorni tutto è tornato normale, nitriti a 0 e nitrati a 5.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Tienili comunque d’occhio e soprattutto i pesci perché gli NO2- a 1 non gli hanno fatto bene
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)