Feedback acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Pietro1987
-
Profilo Completo
Feedback acquario
Ciao a tutti! Essendo la mia prima vasca vorrei avere un feedback da parte vostra sulla vasca. Vi posto alcune foto per capire se ci sono carenze,non avendo esperienza mi viene molto difficile notare eventuali problemi. La vasca è stata avviata il 31/05/20. Uso CO2 e ho luce intensa, ho messo anche pezzi piccoli di stick npk 13-6-10 sotto l'echinodorus e le piante rosse in difficoltà. Vi ringrazio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Feedback acquario
Buongiorno @Pietro1987 Ben venuto in sezione
Allora.. così a prima vista, la tua vasca mi sembra in forma. Certo ancora molto giovane, ma le piante sembrano abbastanza in salute.
Ma ti farò qualche domanda di rito:
Con che acqua hai riempito?
Se hai usata quella di rubinetto potresti mettere le analisi che trovi online (sul sito del gestore)?
Che valori ha la vasca e con cosa fai i test?
Il fondo è inerte?
Con cosa fai cambi o rabbocchi?
Quanti litri netti è la vasca?
Che temperatura c'è, al momento?
Cosa hai per fertilizzare?
Mi dici di più sulle luci? Immagino tu abbia i LED.. lume? Temperatura di colore?
Foto periodo (ore di accensione delle luci)?
Per sapere, le foto le hai fatte poco prima che si spegnessero le luci?
scusa l'interrogatorio.. ma sono info che ci torneranno utili 

Allora.. così a prima vista, la tua vasca mi sembra in forma. Certo ancora molto giovane, ma le piante sembrano abbastanza in salute.

Ma ti farò qualche domanda di rito:
Con che acqua hai riempito?
Se hai usata quella di rubinetto potresti mettere le analisi che trovi online (sul sito del gestore)?
Che valori ha la vasca e con cosa fai i test?
Il fondo è inerte?
Con cosa fai cambi o rabbocchi?
Quanti litri netti è la vasca?
Che temperatura c'è, al momento?
Cosa hai per fertilizzare?
Mi dici di più sulle luci? Immagino tu abbia i LED.. lume? Temperatura di colore?
Foto periodo (ore di accensione delle luci)?
Per sapere, le foto le hai fatte poco prima che si spegnessero le luci?

Posted with AF APP
- Pietro1987
-
Profilo Completo
Feedback acquario
Ciao @Marta e grazie per l'interessamento!
Parto con le risposte:
avevo riempito la vasca con l'acqua di rubinetto con i seguenti valori
Uso i test sera a reagente:
17/07/20
pH 7.2
Fe 0,25 ~0,50
Nh4 0
Nh3 0
NO2- 0
PO43- 1mg/l
KH 8
GH 12
NO3- 25~50
Tds 252
Faccio i cambi con acqua di rubinetto e aggiungo l'acqua di osmosi quando evapora.
Il fondo:
Sera flore depot 10 kg , ghiaia inerte 15kg.
Vasca Ferplast Dubai 120 circa 100 lt netti.
Temperatura 28 gradi.
Come fertilizzante ho pmdd secondo AF più fosforo e stick compo npk 13-6-10.
Luce plafoniera LED fai da te 10000 lumen, 5 strisce LED smd 2835 e 2 strisce grow smd 5050 4R+1B , centralina tc 421.
Si parte con 30 min di alba dalle 14:30 e alle 15:00 e finisce con 30 min di tramonto dalle 21:00 alle 21:30 . Tengo una striscia grow a 100% una striscia bianca a 85 % , due strisce bianche a 65 % e le altre due bianche e una grow a 75%. Aumento di 30 min ogni settimana per avere 8 ore di luce.
Le foto sono state fatte due ore prima che si spegnessero le luci. c
Grazie mille
Parto con le risposte:
avevo riempito la vasca con l'acqua di rubinetto con i seguenti valori
Uso i test sera a reagente:
17/07/20
pH 7.2
Fe 0,25 ~0,50
Nh4 0
Nh3 0
NO2- 0
PO43- 1mg/l
KH 8
GH 12
NO3- 25~50
Tds 252
Faccio i cambi con acqua di rubinetto e aggiungo l'acqua di osmosi quando evapora.
Il fondo:
Sera flore depot 10 kg , ghiaia inerte 15kg.
Vasca Ferplast Dubai 120 circa 100 lt netti.
Temperatura 28 gradi.
Luce plafoniera LED fai da te 10000 lumen, 5 strisce LED smd 2835 e 2 strisce grow smd 5050 4R+1B , centralina tc 421.
Si parte con 30 min di alba dalle 14:30 e alle 15:00 e finisce con 30 min di tramonto dalle 21:00 alle 21:30 . Tengo una striscia grow a 100% una striscia bianca a 85 % , due strisce bianche a 65 % e le altre due bianche e una grow a 75%. Aumento di 30 min ogni settimana per avere 8 ore di luce.
Le foto sono state fatte due ore prima che si spegnessero le luci. c
Grazie mille

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Feedback acquario
hai una bella acqua tenera (GH 9,8 3 KH 9) con pochissimo sodio e una conducibilità medio bassa.
e questo mi porta a questi valori.. con il KH ci siamo ma il GH e la conducibilità sono piuttosto alti rispetto a quelli del rubinetto. Quindi hai già fertilizzato in colonna?Pietro1987 ha scritto: ↑23/07/2020, 18:4217/07/20
pH 7.2
Fe 0,25 ~0,50
Nh4 0
Nh3 0
NO2- 0
PO43- 1mg/l
KH 8
GH 12
NO3- 25~50
Tds 252
Se sì, cosa hai messo e in che quantità?
Sopratutto, gli stick.. come li hai usati?

Comincia ad essere troppo elevata.. potresti abbassarla in qualche modo (lasciando aperto il coperchio, per esempio)? L'Alternanthera non ama affatto le alte temperature..
quindi hai proprio un botto di luce... o avrai quando la terrai al massimo.Pietro1987 ha scritto: ↑23/07/2020, 18:42Luce plafoniera LED fai da te 10000 lumen, 5 strisce LED smd 2835 e 2 strisce grow smd 5050 4R+1B
La vasca prende luce durante le ore in cui la plafoniera è spenta?
Te lo chiedo perché vedo che la sessiliflora ha già le foglie chiuse.. questo vuol dire che la luce è un po' troppa per lei.
- Pietro1987
-
Profilo Completo
Feedback acquario
Ciao @Marta !
Ho spezzato 1,5 stick in pezzi piccoli e messo sotto le radici : Echinodorus palaefolius, Alternanthera reineckii "Pink", Ludwigia glandulosa,Ludwigia palustris. Mi sono fermato con la fertilizzazione dopo aver postato qui.
Quando è troppo caldo la temperatura arriva a 28 gradi , di solito è 26 o 27. Proverò con il ventilatore.
posto una foto fatta adesso.
Grazie ancora Marta! Ti auguro una splendida serata!
Fertilizzavo 1ml di Potassio e 1 ml di Magnesio al giorno ,1 ml di rinverdente ogni settimana, aggiungevo il ferro quando vedevo le piante rosse che diventavano verdi, dosando in base al colore dell'acqua. Avevo aggiunto il fosforo la settimana scorsa quando dopo il test era a zero.
Ho spezzato 1,5 stick in pezzi piccoli e messo sotto le radici : Echinodorus palaefolius, Alternanthera reineckii "Pink", Ludwigia glandulosa,Ludwigia palustris. Mi sono fermato con la fertilizzazione dopo aver postato qui.
adesso mi spiego perché l'Alternanthera è bloccata

Non penso di aumentare l'intensità, resterà al 75%. Per Sessiliflora ho controllato meglio quando avevo fatto la foto ed era iniziato già il tramontoMarta ha scritto: ↑24/07/2020, 17:22quindi hai proprio un botto di luce... o avrai quando la terrai al massimo.
La vasca prende luce durante le ore in cui la plafoniera è spenta?
Te lo chiedo perché vedo che la sessiliflora ha già le foglie chiuse.. questo vuol dire che la luce è un po' troppa per lei.

posto una foto fatta adesso.
Grazie ancora Marta! Ti auguro una splendida serata!
- Pietro1987
-
Profilo Completo
Feedback acquario
Buonasera @Marta,
ho rifatto i test due minuti fa :
25/07
pH - 7.2
Fe - 0.1
Nh4 - 0
Nh3 - 0
NO2- - 0
PO43- - 0,5
KH - 9
GH - 13
NO3- - 0.35
CU - 0
Tds - 250
Domani faccio la manutenzione, pulisco i sassi, vetri e le foglie con le diatomee sulle Anubias poi aspiro lo sporco, quello dopo la pulitura. Devo potare la Sessiliflora anche la Hygrophila, alla fine aggiungo dell'acqua di rubinetto . Ti chiedo se devo aggiungere fertilizzante tipo ferro e rinverdente visto il test ?
Grazie ancora! Buona domenica!!!!
ho rifatto i test due minuti fa :
25/07
pH - 7.2
Fe - 0.1
Nh4 - 0
Nh3 - 0
NO2- - 0
PO43- - 0,5
KH - 9
GH - 13
NO3- - 0.35
CU - 0
Tds - 250
Domani faccio la manutenzione, pulisco i sassi, vetri e le foglie con le diatomee sulle Anubias poi aspiro lo sporco, quello dopo la pulitura. Devo potare la Sessiliflora anche la Hygrophila, alla fine aggiungo dell'acqua di rubinetto . Ti chiedo se devo aggiungere fertilizzante tipo ferro e rinverdente visto il test ?
Grazie ancora! Buona domenica!!!!
- Marta
-
Profilo Completo
Feedback acquario
Buongiorno @Pietro1987
Posso chiederti una foto da sopra? Soprattutto della sessili, per vedere bene le cime, senza troppo riflesso.
Mi sembrano pallide... Che dici, tu che le vedi dal vivo?
PO43- dimezzati così come il ferro è normale.
Mala conducibilità ferma non mi torna, soprattutto vedendo salite le durezze.
Il principio del nostro metodo si fonda su una gestione più oculata della vasca.. votata al risparmio (di tempo, denaro e risorse) e ad un avvicinamento al naturale.
In vasca va messo solo quello che serve, quando serve e nelle quantità che servono.
Le piante consumano (in un arco che va da circa una settimana ad un mese.. semplificando la questione) e osservandole (con il supporto dei test) si capisce quando è arrivato il momento di integrare un elemento.
Detto ciò, quando hai messo i micro l'ultima volta? E cosa usi?
Non metterei più magnesio per un po'..la conducibilità non è proprio bassa.. ma in linea con la tua acqua di rubinetto.
Invece riporterei ad 1 i PO43- con 0,1 ml di cifo fosforo.
Buona domenica anche a te
Posso chiederti una foto da sopra? Soprattutto della sessili, per vedere bene le cime, senza troppo riflesso.
Mi sembrano pallide... Che dici, tu che le vedi dal vivo?
Pietro1987 ha scritto: ↑23/07/2020, 18:4217/07/20
pH 7.2
Fe 0,25 ~0,50
Nh4 0
Nh3 0
NO2- 0
PO43- 1mg/l
KH 8
GH 12
NO3- 25~50
Tds 252
in una settimana ti sono crollati gli NO3-, sicuro del test?Pietro1987 ha scritto: ↑25/07/2020, 18:2125/07
pH - 7.2
Fe - 0.1
Nh4 - 0
Nh3 - 0
NO2- - 0
PO43- - 0,5
KH - 9
GH - 13
NO3- - 0.35
CU - 0
Tds - 250
PO43- dimezzati così come il ferro è normale.
Mala conducibilità ferma non mi torna, soprattutto vedendo salite le durezze.
Con il fondo fertile, per il momento, non mettere gli stick. Questi li userai quando il fondo si esaurirà.Pietro1987 ha scritto: ↑23/07/2020, 18:42Sera flore depot 10 kg , ghiaia inerte 15kg.
Perché? Usando il PMDD non servono.
Il principio del nostro metodo si fonda su una gestione più oculata della vasca.. votata al risparmio (di tempo, denaro e risorse) e ad un avvicinamento al naturale.
In vasca va messo solo quello che serve, quando serve e nelle quantità che servono.
Le piante consumano (in un arco che va da circa una settimana ad un mese.. semplificando la questione) e osservandole (con il supporto dei test) si capisce quando è arrivato il momento di integrare un elemento.
Detto ciò, quando hai messo i micro l'ultima volta? E cosa usi?
Non metterei più magnesio per un po'..la conducibilità non è proprio bassa.. ma in linea con la tua acqua di rubinetto.
Invece riporterei ad 1 i PO43- con 0,1 ml di cifo fosforo.
Buona domenica anche a te

Posted with AF APP
- Pietro1987
-
Profilo Completo
Feedback acquario
Buonasera @Marta,
aspetto le carenze prima.
Grazie Marta e buona cena
Confermo che sono leggermente pallide/arancione quando arrivano in superficie.
dopo il test del 17/07 avevo ancora fertilizzato con circa 5 ml di potassio e 4 ml magnesio. dopo il 22/07 non ho più fertilizzato in attesa di capire come procedere. NO3- il 17/07 erano tra 0.25 e 0.50 , anche ieri il colore mi dava una via di mezzo . La conducibilità e rimasta la stessa perchè avevo ancora fertilizzato?
pulendo i sassi e il vetro dalle alghe aspiro lo sporco mi vanno via circa 9 litri di acqua. Dopo riempio l'acquario con l'acqua di rubinetto. Adesso non fertilizzo piùMarta ha scritto: ↑26/07/2020, 11:44Pietro1987 ha scritto: ↑
23/07/2020, 18:42
Faccio i cambi con acqua di rubinetto
Perché? Usando il PMDD non servono.

il 17/07 ho messo 1 ml di rinverdente (Flortis Riverdente Sprint) . come mi regolo con i micro? Ho capito con il magnesio devo aspettare che scenda la conducibilità. Per il Potassio potresti darmi una dritta per come regolarmi.
Grazie Marta e buona cena