Metodo Walstad o fertilizzazione contro alghe?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 25/07/2020, 12:46

Ho rialzato il fotoperiodo perché le filamentose stanno sparendo e per aiutare le nuove piante rapide che ho inserito.

Sicuro che ho pesci da pH acido? La lista dei miei pesci in descrizione è aggiornata.

Vorrei fare una riflessione sul sodio: non imputerei a lui la colpa della moria delle piante perché nell’acquario da 17lt uso ESCLUSIVAMENTE acqua di rubinetto e le piante crescono sane e rigogliose. Forse i problemi dell’acquario da 145 lt sono da imputare al filtro sovradimensionato che sottrae nutrienti alle piante e al Manado che ha alzato troppo le durezze. Che ne pensi?

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 25/07/2020, 16:11

Allego i risultati del test dell'acqua di oggi.

Commenti:
- pH, conduttività e GH aumentano dopo l'inserimento del solfato di Magnesio?
- i nitriti si sono alzati, speriamo li assorbano le nuove piante rapide introdotte ieri
- l'innalzamento di nitrati e fosfati, insieme ai nitriti, è corretto interpretarlo come conseguenza del decadimento delle piante?
- qual'è la causa dell'oscillazione del pH che si osserva dalle mie misurazioni?

Domani tolgo 20 litri e li rimpiazzo con 20 lt d'acqua d'osmosi senza tagliarla, così abbasso il GH, giusto?

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Ecco il diario interventi e fertilizzazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 25/07/2020, 22:05

A me sembra che la limnophila stia ripartendo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 26/07/2020, 0:55

MarcoCent ha scritto:
25/07/2020, 12:46
Sicuro che ho pesci da pH acido? La lista dei miei pesci in descrizione è aggiornata.
A me sembra un fritto misto, ma meglio chiedere ai più esperti di me in fatto di pesci.
@gem1978?
Poi 5 Macropodus Opercularis già solo loro mi sa che ci stanno stretti in. 145 litri. Gem?
MarcoCent ha scritto:
ESCLUSIVAMENTE acqua di rubinetto e le piante crescono sane e rigogliose.
È un parolone.
Riepilogo
Acqua di Milano:
GH 15
KH 10
EC 535
Sodio 17
Facendo 50/50
GH 7,5
KH 5
EC 260
Sodio 9
Quale è meglio secondo te?
Ripeto secondo me hai un fritto misto con pesci che possono attaccarsi tra conspecifici e non solo.
Cedo parola a Gem.
MarcoCent ha scritto:
Forse i problemi dell’acquario da 145 lt sono da imputare al filtro sovradimensionato che sottrae nutrienti alle piante e al Manado che ha alzato troppo le durezze
Se non lo apri e non vedi che c'è dentro ~x(
Se le durezze si alzano a maggior ragione la sola acqua di Milano non ci serve a niente qui.
I 2 acquari non sono nemmeno lontanamente paragonabili. L'acqua è il solo elemento in comune.
MarcoCent ha scritto:
25/07/2020, 16:13
l'innalzamento di nitrati e fosfati, insieme ai nitriti, è corretto interpretarlo come conseguenza del decadimento delle piante?
Anche ma non solo, ricordiamoci il carico di pesci. Sono troppi.
MarcoCent ha scritto:
Domani tolgo 20 litri e li rimpiazzo con 20 lt d'acqua d'osmosi senza tagliarla, così abbasso il GH, giusto
Giusto.
MarcoCent ha scritto:
qual'è la causa dell'oscillazione del pH che si osserva dalle mie misurazioni?
Cosa noti?
Leggo il diario.

Aggiunto dopo 9 minuti 28 secondi:
Dal diario non noto chissà che oscillazioni di pH. È sceso rispetto a prima perché stai facendo i cambi con osmosi, ma certamente il pH non è sempre un valore facile da misurare con i nostri strumenti giocattolo ed un margine di errore ci sta.
Permettimi di dissentire su una cosa.
Fai troppi test e fertilizzi anche a distanza di pochi giorni.
Perché non scegli un giorno unico a settimana e fai test e fertilizzazione insieme? Non ha senso quello che stai facendo ora.

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Stiamo arrivando a 15 pagine. Aspettiamo l'eventuale risposta di Gem ed apriamo un nuovo topic.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
MarcoCent (26/07/2020, 7:49)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 26/07/2020, 7:19

MarcoCent ha scritto:
La lista dei miei pesci in descrizione è aggiornata.
Quale lista? Nel profilo non leggo nulla :-? Sarà che sto ancora dormendo 😪🥱😴
► Mostra testo
ho cercato pure in prima pagina e quella precedente .
MarcoCent ha scritto:
21/07/2020, 17:25
Probabilmente il MANADO senza fondo fertile è la causa di questa moria di piante...o forse no?
no :) fidati che qui dentro c'è chi ha il manado come fondo unico ed un acquario da paura ;) in generale i fondi fertili sono la cosa della quale si può fare più tranquillamente a meno.
MarcoCent ha scritto:
Ho rialzato il fotoperiodo perché le filamentose stanno sparendo e per aiutare le nuove piante rapide che ho inserito.
3 ore tutte insieme però sono tante :-? Quelle che potrebbero far festa sono proprio le alghe.

La siesta la lascerei stare al momento.
fablav ha scritto:
26/07/2020, 1:05
Poi 5 Macropodus Opercularis già solo loro mi sa che ci stanno stretti in. 145 litri. Gem?
in 80x40 già una coppia sola sta strettina secondo me, forse con il giusto allestimento potrebbe starci. Al momento però l'acquario non credo sia nella condizione migliore :(

C'è chi ha avuto un trio con 10 cm in più e la femmina esclusa ha dovuto riportarla dietro che sennò gli altri due l'ammazzavano . x_x

Abbiamo un articolo per questo pesce nel casoserva un approfondimento: Macropodus opercularis, pesce del paradiso

Aggiunto dopo 1 minuto :
Ah, se mi dite i pesci in vasca magari provo a rispondere alla domanda che mi è stata fatta.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 26/07/2020, 7:37

gem1978 ha scritto:
26/07/2020, 7:20
MarcoCent ha scritto:
La lista dei miei pesci in descrizione è aggiornata.
Quale lista? Nel profilo non leggo nulla :-? Sarà che sto ancora dormendo 😪🥱😴
► Mostra testo
ho cercato pure in prima pagina e quella precedente .
MarcoCent ha scritto:
21/07/2020, 17:25
Probabilmente il MANADO senza fondo fertile è la causa di questa moria di piante...o forse no?
no :) fidati che qui dentro c'è chi ha il manado come fondo unico ed un acquario da paura ;) in generale i fondi fertili sono la cosa della quale si può fare più tranquillamente a meno.
MarcoCent ha scritto:
3 ore tutte insieme però sono tante :-? Quelle che potrebbero far festa sono proprio le alghe.

La siesta la lascerei stare al momento.
fablav ha scritto:
in 80x40 già una coppia sola sta strettina secondo me, forse con il giusto allestimento potrebbe starci. Al momento però l'acquario non credo sia nella condizione migliore :(

C'è chi ha avuto un trio con 10 cm in più e la femmina esclusa ha dovuto riportarla dietro che sennò gli altri due l'ammazzavano . x_x

Abbiamo un articolo per questo pesce nel casoserva un approfondimento: Macropodus opercularis, pesce del paradiso

Aggiunto dopo 1 minuto :
Ah, se mi dite i pesci in vasca magari provo a rispondere alla domanda che mi è stata fatta.
Ciao, grazie per la risposta.
Ecco la descrizione che si trova nel mio profilo:
Quanti litri è:145Dimensioni:80x40x55Aperto o chiuso:chiusoTipo di illuminazione:LEDIlluminazione in W:28Lumen:?Temp. colore:?Riflettori:NoFondo:Manado + sabbiaFlora:Eleocharis minima,
Cryptocoryne undulata,
Echinodorus tenellus,
Hygrophila polysperma rosanervig,
Pogostemon helferi,
Ceratophyllum,
Anubias nana,
Limnophila sessiliflora
Pogostemon quadrifolius (octopus)
Hygrophila corymbosa “siamensis”

Pothos che pesca con le radici in acquarioFauna:5 x Macropodus Opercularis
8 x Tanichthys Albounubes (5 normali e 3 albini)
2 x Ancistrus albino e scuro
5 x Puntius titteya
5 x Pangio
1 x Synodontis Petricola
2 x Otocinclus
1x corydoras sterbaiAltre informazioni:Acquistato l'8 marzo 2020
Acquario Aquatlantis Elegance 80 da 145 lt
Filtro esterno Hydor professional 250 (probabilmente sovradimensionato)
Plafoniera LED di serie, fotoperiodo di 8 ore (12-15, 19-24)
Mobiletto di serie.
Rocce tutte sintetiche.
La montagnetta è fatta con dei cannolicchi ricoperti dal Manado JBL.

La domanda è qual'è più o meno il valore corretto dell'acqua per i miei pesci. Secondo me essendo un fritto misto da principiante dei valori medi vanno bene. I pesci vanno d'accordo tra loro e in vasca ci sono molti nascondigli.

Aggiunto dopo 20 minuti 29 secondi:
fablav ha scritto:
È un parolone.
Riepilogo
Acqua di Milano:
GH 15
KH 10
EC 535
Sodio 17
Facendo 50/50
GH 7,5
KH 5
EC 260
Sodio 9
Quale è meglio secondo te?
Ciao, grazie per le risposte, come sempre faccio tesoro dei tuoi insegnamenti.

Per il discorso del sodio certamente hai ragione, chimicamente queso elemento non favorisce le piante.
Io però rilevo empiricamente una crescita rigogliosa delle piante nella vaschetta da 17lt, ti posto le foto se non mi credi. D'altronde non saò mica l'unico ad aver fatto quest'esperimento con piante robuste considerate "facili" o poco esigenti e acqua del ribinetto. Io parlo della mia esperienza pratica, non di teoria. Di sicuro in un acquario cosò piccolo le piante sono ben fornite di elementi nutritivi...

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 26/07/2020, 9:03

gem1978 ha scritto:

[/quote]

Francamente i miei Macropodus stavano peggio quando erano solo in 2, da quando ne ho aggiunti altri 3 (in totale fanno 5) a parte la territorialità e le gerarchie stanno bene, non si sono mai feriti e non danno fastidio alle altre pecie (a parte ai Cambarellus Patzcuensis Orange che ho prontamente spostato in altra vasca). Inoltre da quando sono in 5 sono diventati molto più colorati. Questa è la mia singola esperienza, ovviamente non si può generalizzare.

Questo è un video che ho fatto a maggio:

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 26/07/2020, 12:18

Ho ridotto il fotoperiodo a 6 h, Dalle 18 alle 24

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 26/07/2020, 17:55

gem1978 ha scritto:
Sarà che sto ancora dormendo
Mi sa di si.
MarcoCent ha scritto:
26/07/2020, 7:57
Per il discorso del sodio certamente hai ragione, chimicamente queso elemento non favorisce le piante.
Io però rilevo empiricamente una crescita rigogliosa delle piante nella vaschetta da 17lt, ti posto le foto se non mi credi.
Ti credo. Il sodio è tollerato in modo diverso. Alcune specie lo tollerano più di altre. Non saprei dirti quali.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 26/07/2020, 23:26

MarcoCent ha scritto:
26/07/2020, 7:57
8 x Tanichthys Albounubes (5 normali e 3 albini)
2 x Ancistrus albino e scuro
5 x Puntius titteya
5 x Pangio
1 x Synodontis Petricola
2 x Otocinclus
1x corydoras sterbai
Confermo il fritto misto :-?? Hai specie con necessità diametralmente opposte, in quantità sicuramente insufficienti alcune, altri in sovrannumero, troppi pesci per un acquario di 80 cm e troppi che abitano il fondo.
MarcoCent ha scritto:
26/07/2020, 9:03
Francamente i miei Macropodus stavano peggio quando erano solo in 2, da quando ne ho aggiunti altri 3
Beh, che vuoi che dica. A vasca è tua e puoi tenerla anche così :)
Secondo me Per il momento sei fortunato; merito più del "overstock" che dell'allestimento della vasca che ritengo sia troppo spoglia per loro... chiaramente se valutiamo per gli altri pesci... beh ci vorrebbero tre tipi di allestimenti diversi. :-??
.
Tornando ai Macropodus troppi galli in un piccolo pollaio a mio avviso :)
Rispetto ai colori, dal video non mi sembrano messi male in effetti ma neanche hanno i colori accesi come quelli dell'articolo oppure questo esemplare che, pur non essendo in parata , mostra una livrea molto accesa.
markaf_IMG-20200726-WA0048_600857486071192210.jpg
vero è che i Macropodus in natura hanno colori diversi in base alla locazione e magari anche il video non aiuta :-? .

Resta comunque il problema di un acquario sovraffollato e mal assortito riguardo alla fauna.

Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
fablav ha scritto:
26/07/2020, 17:55
Mi sa di si.
x_x

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato