Chiarimenti fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

d77
star3

Messaggio di d77 » 26/07/2020, 15:09

Ciao :)
Sono un neofita e... :-??
Non ho le idee ben chiare sulla fertilizzazione ossia : :-s
I protocolli, i fondi fertili, le pasticche fertilizzanti una buona illuminazione ecc. ecc. vanno abbinate con l'erogazione di CO2 ?
O si può fertilizzare anche senza ?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 26/07/2020, 18:24

Ciao @d77
Ben arrivato su forum e in sezione :)

Allora, tanto per cominciare, hai già una vasca?
Quanti litri netti?
Che piante hai?
Con che acqua hai riempito? Demineralizzata/osmosi (sono la stessa cosa), rubinetto o mista?
Hai i test per misurare i valori? In fertilizzazione sono particolarmente utili i test del pH, KH, GH, NO3-, PO43- e la conducibilità. Se sei all'inizio sarebbe bene avere anche il test degli NO2-.
d77 ha scritto:
26/07/2020, 15:09
I protocolli, i fondi fertili, le pasticche fertilizzanti una buona illuminazione ecc. ecc. vanno abbinate con l'erogazione di CO2 ?
O si può fertilizzare anche senza ?
allora.. la CO2 non è sempre essenziale in uno schema di fertilizzazione. Ma aiuta tantissimo.
Ovviamente ogni vasca è a se.. perciò bisogna prima capire molti fattori.

Ora, se devi ancora allestire, vediamo a cosa sei interessato perché, per esempio, il fondo fertile io te lo sconsglierei in quasi tutti i casi 😅
E così la CO2, in alcuni casi è piuttosto fondamentale, in altri no.

Quindi a te la parola :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
d77 (26/07/2020, 23:40)

d77
star3

Messaggio di d77 » 26/07/2020, 22:32

Grazie per la cortese attenzione :)
Allora ho un ex acquario circa 70 litri che aveva il il vetro fondo venato, perdeva, recuperato da me riparato con una striscia di vetro e silicone, eliminato il vetusto coperchio con i neon e reattori tutto arruginito, mancava il filtro ne ho istallato uno esterno, istallato lampada Nicrew rgb plus a LED da 88cm e 18w, filtro Tetra ex 660 plus senza i carboni, substrato fertile Manado con alcune rocce e un po di ghiaia, 10 tipi di piante compresi muschi.
Ho finito la maturazione da circa un mese GH mi sembra 13 KH 4, pH 7,5, conducibilità 598 - 600, NO2- 0, NO3- 20, acqua 50% di sorgente e l'altra mista fra piovana e dem. comunque per sicurezza lo passata tutta in un filtro per purificare l'acqua costruito da me.
Lo avevo fertilizzato usando il protocollo pmdd ma i valori di ferro e potassio anche dopo 3 settimane non scendono molto, la conducibilità è aumentata ora è sempre uguale.. più o meno, non fertilizzo più e ogni giorno faccio dei cambi di 5 litri per far scendere il valore, le piante comunque sono cresciute il triplo, ho un'Anubias Barteri enorme alta 35 cm e occupa quasi metà vasca, l'avevo recuperato da un'altro acquario, ultima pianta recentemente inserita da 4 giorni Echinodorus Tenellus che però sembra soffrire le foglie grandi stanno morendo, per ora e l'unica ma non vorrei fosse l'inizio di un dramma apocalittico ~x(
Sembra manchi qualcosa o forse ho sbagliato a fertilizzare con poca anidride carbonica :ymsigh:
Siccome il valore di CO2 e sempre scarsa o insufficiente, volevo aggiungere un impianto fai da te con acido citrico.
Perdonate tutta la pappardella e la scrittura sopra ^:)^
Perché non conviene il fondo fertile ? :-o #-o

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/07/2020, 7:03

Buongiorno @d77
Tanto per cominciare il manado non è un fondo fertile. Il che è un bene, per quanto mi riguarda, anche se è un fondo molto rognoso all'inizio.
Qui puoi approfondire: Il Manado in acquario: questo sconosciuto.
d77 ha scritto:
26/07/2020, 22:32
Perché non conviene il fondo fertile ?
per fondo fertile si intendono quel terriccio ricco di sostanze nutritive che va messo tassativamente, sotto la ghiaia.. non deve mai arrivare a contatto con la colonna d'acqua. Vero che possa aiutare, all'inizio, ma i contro sono troppi, per me
1_ è utile solo con piante che si nutrono dalle radici (poche).
2_ si esaurisce in un lasso di tempo variabile ma, comunque, piccolo (uno o due anni, di solito) rispetto alla vita di un acquario.
3_ diventa un problema se, o meglio quando, devi sradicare una pianta: se ha belle radici porterà su pure il fondo fertile. Come minimo farà uno sporco incredibile..
4_ alcuni pesci non sono compatibili con un allestimento del genere (fondo fertile+ghiaia) perché scavano o perché si insabbiano.
Inoltre, il compito fertilizzante è facilmente sostituibile con dei pezzetti di stick NPK messi là dove servono.

Ma veniamo alla tua vasca.
Quindi è già allestita.. metteresti delle foto?
Anche perché non ho capito tutte le piante che hai ;)
d77 ha scritto:
GH mi sembra 13 KH 4, pH 7,5, conducibilità 598 - 600, NO2- 0, NO3- 20
il manado non ci aiuta col GH e la conducibilità è piuttosto alta.
Manca i valori del ferro e potassio,che intendi per troppo alti?
d77 ha scritto:
Siccome il valore di CO2 e sempre scarsa o insufficiente, volevo aggiungere un impianto fai da te con acido citrico.
aspetta, prima vediamo le piante (specie e condizioni) e poi vediamo.
Le piante, una volta abituate alla CO2 patiscono se gliela togli.
Vediamo se serve davvero.

Posted with AF APP

d77
star3

Messaggio di d77 » 27/07/2020, 12:28

Ok :)

La CO2 cosè... cocaina ! :))

Il manado perché è fastidioso all'inizio ?
contiene sostanze nutritive minerali per le piante ?

Invece il JBL Proscape Vulcano Minerale, non lo usato..come è ?

Poco per volta mi viene in mente tutto :D
Ha... ho usato con alcune piante con radici nel susbrato il fertilizzante NPK quello in pasicche colorate verdi.
Ho inserito anche due foglie di Catappa.

Le piante sono in ordine di grandezza,volume, numero :D
Comunque sono piante comuni...
Anubias Barteri, Bacopa Australis, Elodea Densa, Cryptocoryne Walkeri, Hygrophila Difformis,Riccia Fluitas, Echibnodorus Tenellus, Pistia Straiotes, Muschio di giava e una da primo piano alta 1,5 cm foglioline rotonde ad ombrello difficile da far crescere, si propaga per file, ma non ricordo più il nome.
Qualche gruppetto di alghe e fine...

Comunque stanno quasi tutte crescendo in altezza alcune ci sono già e altre la stanno raggiungendo la superficie quasi avessero bisogno di respirare anidride carbonica.
Io le taglio e ripianto vicino al loro gruppo principale, sbaglio ?
l'unica sofferente come ho già detto è l'Echinodorus Tenellus ultima arrivata.

Haaia :-l la fauna mi ero dimenticato :-o lumachine specie comuni, e 10 Hasemania Nana 4 femmine e 6 maschi

Il ferro ora è a 0,5 mg il potassio a 11 mg, sono calati anche per i cambi penso, la coducibilità si lo so era alta, mi basavo un conduttivimetro starato che dava valori bassi ma errati, ora è scesa a 530 circa, l'obiettivo era 500 almeno :-!!! prima di fertilizzare.
Ultima modifica di d77 il 27/07/2020, 13:51, modificato 1 volta in totale.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/07/2020, 13:43

d77 ha scritto:
27/07/2020, 12:28
CO2 cosè... cocaina
sì, è CO.. al quadrato :))
d77 ha scritto:
Il manado perché è fastidioso all'inizio ?
nell'articolo che ti ho linkato è ben spiegato.
Il manado è una argilla (non è fertilizzata) per sua natura alza il GH in modo decisamente inopportuno. Rilascia, infatti, calcio il che va ad incidere sulla durezza.
Come dicevo non contiene nutrienti particolari ma, essendo un fondo drenante, farà arrivare alle radici quello che c'è in colonna (cioè nell'acqua).
d77 ha scritto:
JBL Proscape Vulcano Minerale, non lo usato..come è ?
mai usato, ma credo si tratti solo di lapillo vulcanico che la JBL fa pagare a caro prezzo :))
d77 ha scritto:
Anubias Barteri, Bacopa Australis, Elodea Densa, Cryptocoryne Walkeri, Hygrophila Difformis,Riccia Fluitas, Echibnodorus Tenellus, Pistia Straiotes, Muschio di giava e una da primo piano alta 1,5 cm foglioline rotonde ad ombrello difficile da far crescere, si propaga per file, ma non ricordo più il nome
Metti qualche foto così vediamo come stanno e identifichiamo quella di cui non ricordi il nome. Una foto, almeno, anche da sopra.. per vedere le cime.

Che luci monti?
d77 ha scritto:
ferro ora è a 0,5 mg il potassio a 11 mg, sono calati anche per i cambi penso,
probabile, ma la conducibilità ora mi sa tanto che dipenda dal manado.
Potassio a 11 mg/l è pure poco 😅
Il ferro è ancora abbondante, ma niente di allarmante.
Lascerei così.

Il problema sono le durezze (il GH) e il pH per la fauna.
Le Hasemania Nana vivono a durezze basse!
Per loro un GH a due cifre è veramente troppo.

Bisognerà abbassare e di molto, quel GH.

Posted with AF APP

d77
star3

Messaggio di d77 » 27/07/2020, 19:54

Il manado allora finita l'erogazione di calcio diventa un fondo ottimale !
Eventualmente per renderlo più stabile non si può ricoprire con uno strato sottile di sabbia fine ?

Ma la lava vulcanica non è un materiale molto fertile ricco di minerali ?
Per l'illuminazione che ho montato lo precisato in precedenza all'inizio della discussione.

è una lampada LED apposita per piante, personalizzabile che fa giorno notte tramonto alba, luna, temporali con lampi,ecc. ora è impostata come la luce del giorno con il picco nelle ore centrali con graduale riduzione e cambio dei colori verso sera, la stessa cosa avviene all'alba.

I nuovi valori di oggi : :)
GH 8 KH 3 pH 6,8 temp. 25° NO2- assenti NO3- 50 conducibilità 550

Ora basta cambi se no con i valori vado troppo basso #:-s

Aggiungo delle foto non sono venute tanto bene i vetri sono leggermente rovinati, come ti avevo detto lo recuperato e vi sono dei riflessi colpa delle luci.
Ma ovviamente...... :-l non me le fa inviare :-!!! sono semplici e comuni jpg ridotte di peso !
Il form inviato non e valido riprova di nuovo, sarà per la prossima volta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

d77
star3

Messaggio di d77 » 28/07/2020, 7:23

Importante :
Sul ferro in precedenza mi ero sbagliato non era 0,5 ma 0,1 mg
Quindi ora sarà meno di 0,1 magari a 0,05
Magnesio non so quanto non ho il test.

In giornata dovrò fertilizzare...e quanto mi consigli ?

d77
star3

Messaggio di d77 » 29/07/2020, 15:39

Heii... dove siete ?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 01/08/2020, 23:57

Ciao @d77 eccomi!
Quando vuoi chiamare qualcuno, usa la @ così ci arriva una notifica.
Ho visto che hai aperto un altro topic,ma vorrei continuare su questo.. altrimenti le info si disperdono.

Riporta qui quello che avevi scritto di là, così riprendiamo qui :)
Scusa se ti ho fatto aspettare,ma ho avuto giorni impegnati e con 40° all'ombra mi stupisco di essere ancora viva :-s :-s

Aggiunto dopo 7 minuti 17 secondi:
d77 ha scritto:
01/08/2020, 19:07
Ecco i nuovi dati passati 5 giorni dalla fertilizzazione:
GH 8, KH 4, Ferro - di 0,25 mg, Potassio 10 mg, NO3- 5 mg conducibilità 634 a 26°
La conducibiltà tende ad alzarsi dopo la fertilizzazione era 605.
ho fatto io 😅
Allora.. fai passare tranquillamente pure una settimana, tra una fertilizzazione e l'altra. Le variazioni saranno più evidenti.
La conducibilità è stranamente alta.. :-? Hai un GH ad una cifra potassio a 10 (hai il test? di che marca?) e gli NO3- normali.. mi stupisce una conducibilità così alta.
Hai provato a testare il conduttivimetro?
È facile, basta che tu prenda dell'acqua minerale che riporti, in etichetta, la conducibilità.
Testi quell'acqua e vediamo che dice il tuo strumento.

Mi raccomando, parte questo, ricorda di rabboccare prima dei test.
Temperatura in vasca?

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
d77 ha scritto:
28/07/2020, 7:23
In giornata dovrò fertilizzare...e quanto mi consigli ?
Scusa.. se non c'ero, mi spiace :(

Posted with AF APP

Bloccato