Dopo 6 anni finalmente il mio acquario
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Daniele1988
-
Profilo Completo
Ciao a tutti con immenso piacere vi presento la mia vasca. Non sarà un granché ma per varie vicessitudini per me è un traguardo averla potuta realizzare.e una gran mano me l ha data questo forum con tutte le ricerche che ho potuto fare e i consigli che mi sono stati dati. Un grazie in particolare a @fla973 @Steinoff e @roby70 e a tutti quelli che m hanno dato una mano.
L acquario è un juwel 190 trigon misure 70x70x60 190 l lordi.
Data di avvio:16/6/20
Sistema di filtraggio:filtro interno originale dell acquario con 700g di cannolicchi spugne e lana di perlon
Accessori:termoriscaldatore centralina t420
Allestimento: substrato di lapillo vulcanico e sopra ghiaino inerte sassi rossi e 6 tronchetti di legno
Illuminazione: 8barre LED da 6000k per un totale di 6000 lumen(più o meno) più 2 barre LED da 60 cm di fullspectrum. Più i LED originali dell acquario 1 LED da 6500k e uno da 9000k che per ora non sto usando, le piante sembrano crescere bene ed avendo qualche alga sugli arredi non vorrei esagerare con l illuminazione e se le alghe rimangono così non mi dispiace l effetto che fanno.
Flora: Ludwigia gladulosa, ludwigia mullertili echinodorus ozelot red, Cryptocoryne beckettili, Cryptocoryne petchii, elodea densa, egeria najas, lobelia cardinalis, staurogyne bubescens, cabomba aquatica, limnophila heterophyla
Fauna:10 cardinali, 10 rasbora 5 P. Scalare(ne terrò soltanto 2 quando saranno cresciuti gli altri so già a chi darli)
Manutenzione: Per ora ho cambiato solo la lana di perlon
Fertilizzazione: vorrei utilizzare il protocollo pmdd. Per ora ho somministrato dopo 4 settimane dall avvio 5ml di potassio 5ml di magnesio e 1ml di rinverdente e 2ml di ferro(per ora sembra andare tutto bene)
CO2:impianto artigianale con atomizzatore
Valori acqua: pH 7,5 con reagente 7,2 con pH metro, GH 13, KH 9 conducibilità 472, NO2- e NO3- devo effettuare ancora dei test recenti li ho fatti solo all inizio.
Note:in futuro vorrei aggiungere qualche foglia di faggio o quercia per ambrare un po l acqua e magari abbassare leggermente il pH.
Allego un paio di foto. Sono ben accetti consigli e critiche. Grazie ancora
L acquario è un juwel 190 trigon misure 70x70x60 190 l lordi.
Data di avvio:16/6/20
Sistema di filtraggio:filtro interno originale dell acquario con 700g di cannolicchi spugne e lana di perlon
Accessori:termoriscaldatore centralina t420
Allestimento: substrato di lapillo vulcanico e sopra ghiaino inerte sassi rossi e 6 tronchetti di legno
Illuminazione: 8barre LED da 6000k per un totale di 6000 lumen(più o meno) più 2 barre LED da 60 cm di fullspectrum. Più i LED originali dell acquario 1 LED da 6500k e uno da 9000k che per ora non sto usando, le piante sembrano crescere bene ed avendo qualche alga sugli arredi non vorrei esagerare con l illuminazione e se le alghe rimangono così non mi dispiace l effetto che fanno.
Flora: Ludwigia gladulosa, ludwigia mullertili echinodorus ozelot red, Cryptocoryne beckettili, Cryptocoryne petchii, elodea densa, egeria najas, lobelia cardinalis, staurogyne bubescens, cabomba aquatica, limnophila heterophyla
Fauna:10 cardinali, 10 rasbora 5 P. Scalare(ne terrò soltanto 2 quando saranno cresciuti gli altri so già a chi darli)
Manutenzione: Per ora ho cambiato solo la lana di perlon
Fertilizzazione: vorrei utilizzare il protocollo pmdd. Per ora ho somministrato dopo 4 settimane dall avvio 5ml di potassio 5ml di magnesio e 1ml di rinverdente e 2ml di ferro(per ora sembra andare tutto bene)
CO2:impianto artigianale con atomizzatore
Valori acqua: pH 7,5 con reagente 7,2 con pH metro, GH 13, KH 9 conducibilità 472, NO2- e NO3- devo effettuare ancora dei test recenti li ho fatti solo all inizio.
Note:in futuro vorrei aggiungere qualche foglia di faggio o quercia per ambrare un po l acqua e magari abbassare leggermente il pH.
Allego un paio di foto. Sono ben accetti consigli e critiche. Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Daniele1988 per il messaggio:
- fla973 (28/07/2020, 13:35)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Bravo molto bello ,complimenti !
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
ti aspettiamo nell apposita sezione..Daniele1988 ha scritto: ↑28/07/2020, 0:44Fertilizzazione: vorrei utilizzare il protocollo pmdd. Per ora ho somministrato dopo 4 settimane dall avvio 5ml di potassio 5ml di magnesio e 1ml di rinverdente e 2ml di ferro(per ora sembra andare tutto bene)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Daniele1988 (28/07/2020, 8:31)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- HCanon
-
Profilo Completo
Mi piace, è armonioso 

- Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio:
- Daniele1988 (28/07/2020, 8:31)
- roby70
-
Profilo Completo
Bello l'acquario ma toglierei le rasbora 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Daniele1988
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Bello dai
,tra l'altro in una vasca per niente facile da arredare.Se proprio devo farti un appunto,non mi piace molto il contrasto cromatico tra pietra vulcanica e legni.Ma migliorera' col tempo e con le alghe.Le foglie sul fondo ci possono stare 

- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- Daniele1988 (28/07/2020, 19:01)
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao @Daniele1988, complimenti
A me piace molto, bravissimo
Hai qualcosina.da sistemare, valori e fauna, ma non qui, apri un nuovo topic o continuiamo sul vecchio
Mi raccomando @

A me piace molto, bravissimo
Hai qualcosina.da sistemare, valori e fauna, ma non qui, apri un nuovo topic o continuiamo sul vecchio

Mi raccomando @
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
- Daniele1988 (28/07/2020, 19:01)
Enjoy the silence
- roby70
-
Profilo Completo
Necessità differenti dagli altri pesci che hai in vasca, piuttosto aumenterei i cardinali.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- Daniele1988 (28/07/2020, 19:00)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Basturk
-
Profilo Completo
Vasca molto molto bella. 
Mi sembra un po' troppo alto il pH e le durezze per la fauna che possiedi, io pian piano abbasserei questi valori.
Comunque molto bella.

Mi sembra un po' troppo alto il pH e le durezze per la fauna che possiedi, io pian piano abbasserei questi valori.
Comunque molto bella.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Basturk per il messaggio:
- Daniele1988 (28/07/2020, 19:00)
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2