BollaPaciuli ha scritto: ↑29/07/2020, 11:23
Maschio con una femmina:
Solo per la riproduzione. Il maschio è aggressivo e, come se non bastasse, è anche piuttosto insistente.
Tutte queste oppressive attenzioni verso la sola femmina sono, per lei, causa di stress che può sopportare – prendendo le giuste precauzioni – durante la riproduzione; tuttavia, alla lunga, possono essere fatali.
Ci sono anche casi nei quali una femmina particolarmente grossa e aggressiva è riuscita a contrastare il maschio… arrivando ad ucciderlo.
Per questi motivi, quella analizzata è un opzione che sconsiglio vivamente.
Maschio con più femmine:
In questo caso l’insistenza del maschio verrebbe distribuita su più femmine. Potrebbe funzionare?
Dipende: c’è chi racconta di convivenze felici e chi di massacri istantanei.
Dipende da tante cose; una di queste è l’allestimento, che dovrà essere particolarmente curato.
Purtroppo, però, c’è un’altra variabile che non dipende da noi: il «carattere» del singolo esemplare!
Ogni allevatore può confermarlo: ogni Betta è un mondo a se!
Si può trovare il maschio «bonaccione», un pò «tonto», quasi apatico, che non considera nemmeno un altro maschio; oppure il maschio iper-aggressivo, che se potesse se la prenderebbe persino con la sua ombra. Tra questi due estremi c’è un mondo.
Ho visto maschi convivere con maschi per diverso tempo; un maschio vivere con una sola femmina senza stressarla; harem funzionare in acquari di qualsiasi dimensione;
Il problema è che non si può mai sapere cosa succederà, nemmeno dopo un pò di tempo, perché è possibile che da un giorno all’altro si spezzi anche la più affiatata delle convivenze.
Per questo motivo, oltre a un buon allestimento, consiglio un piano di riserva: acquari nei quali poter alloggiare ogni singolo esemplare, non solo il maschio. Questo perché anche le femmine, generalmente descritte come più pacifiche, possono essere parecchio aggressive sia verso il maschio che verso le altre femmine