Prima fertilizzazione con pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 24/07/2020, 7:13

Buongiorno @Samu
Quel pH proprio non va.. io cercherei di abbassarlo.
La salvinia si è spazzolata i PO43- e andranno aggiunti.
Al solito il problema è l'azoto a zero.. dosare azoto von le filamentose è sempre uno strazio.

La conducibilità è medio alta, ma anche le durezze... Io abbasserei un poco le durezze e poi darei nitrato di potassio (NO3- almeno a 5 mg/l) e fosforo (PO43- a 1mg/l o non poco meno).
Che ne pensi?

Posted with AF APP

Samu
star3

Messaggio di Samu » 24/07/2020, 9:01

Marta ha scritto:
24/07/2020, 7:13
Quel pH proprio non va.. io cercherei di abbassarlo.
Entro domani il mio impianto artigianale sarà pronto.
Marta ha scritto:
La salvinia si è spazzolata i PO43- e andranno aggiunti.
Per me è una vittoria perché nella mia ultima esperienza disastrosa un commerciante truffatore mi diceva che il problema della vasca e mi fece spendere fior di quattrini in prodotti inutili....
Invece grazie a voi con una manciata di euro ho risolto il problema...
Anzi adesso li devo aggiungere =))
Marta ha scritto:
Io abbasserei un poco le durezze e poi darei nitrato di potassio (NO3- almeno a 5 mg/l) e fosforo (PO43- a 1mg/l o non poco meno).
Ok farò così come mi hai scritto.
Eseguirò un piccolo cambio cambio d acqua per abbassare Durezze e vado di fertilizzanti.
Solo una cosa, come posso aggiungere fosforo?

Posted with AF APP
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 26/07/2020, 18:39

Samu ha scritto:
24/07/2020, 9:01
Anzi adesso li devo aggiungere
ehhh.. l'ironia del destino :)) :))
Samu ha scritto:
24/07/2020, 9:01
come posso aggiungere fosforo?
hai il cifo fosforo? Oppure, viste le dimensioni della vasca, potresti anche optare per un prodotto commerciale: phosphorus della Seachem o il fosfo della easy-life.

Posted with AF APP

Samu
star3

Messaggio di Samu » 26/07/2020, 19:00

Marta ha scritto:
26/07/2020, 18:39
hai il cifo fosforo? Oppure, viste le dimensioni della vasca, potresti anche optare per un prodotto commerciale: phosphorus della Seachem o il fosfo della easy-life.
Ok provvederò a comprare uno di questi prodotti.
Cmq per il momento ho fatto un piccolo cambio d acqua di circa 5litri per abbassare i valori.
L impianto CO2 artigianale è in funzione.
Per adesso i valori sono KH 10 ph7
Il nitrato di potassio non l ho ancora inserito.
Avrei 2 domande.
A posto del fósforo per tamponare nell immediato posso usare un po' di stik npk sbriciolato nel frattempo che mi arriva il flacone?

Inoltre avrei un altra domanda, come fai a calcolare la quantità di fertilizzante che ci vuole?
Giusto per curiosità :)

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/07/2020, 6:33

Samu ha scritto:
26/07/2020, 19:00
A posto del fósforo per tamponare nell immediato posso usare un po' di stik npk sbriciolato nel frattempo che mi arriva il flacone?
No, secondo me, non conviene. Lo stick non contiene solo il fosforo e tu andresti a mettere anche elementi che non servono.
Inoltre, sbriciolandolo, perderesti il vantaggio dello stick: il lento rilascio.
Samu ha scritto:
26/07/2020, 19:00
come fai a calcolare la quantità di fertilizzante che ci vuole?
Giusto per curiosità
più che legittima curiosità, direi. Anzi, così impari anche tu.. :D
Allora, per decidere le dosi mi aiutò con il Calcolatore fertilizzanti per acquario è facile. Facciamo un esempio col fosforo. Basta inserire i dati che chiede, fare un'ipotesi di ml da mettere in vasca e lui mi calcola l'aumento di PO43-, per esempio, che avrei mettendo quegli ml.

Per sapere se mi possano andar bene, ovviamente, mi baso su quello che so.. per ogni elementi ci sono dei range o dei rapporti indicativi.
1_Azoto: gli NO3- sarebbe bene che stessero tra i 5 e i 20 mg/l (ovviamente ogni vasca è a se, perciò bisogna vedere). Mentre gli NO2- a zero.. perciò tengo d'occhio l'allert nei prodotti come il cifo fosforo che, contenendo azoto ammoniacale, tendono ad alzarli.
2_Fosforo: i PO43- non devono mai stare a zero.. in genere ad 1 mg/l vanno benone. Comunque, più o meno, di dovrebbero essere in un rapporto di 1:10 con gli NO3-.
3_Potassio: lui è più complicato.. diciamo che non dovrebbe superare, complessivamente, i 30-40 mg/l o si sarà in eccesso.
Perciò bisogna far attenzione con il nitrato di potassio, perché spesso viene usato per alzare gli NO3-, senza pensare che si introduce anche (e soprattutto) potassio e che, quest'ultimo viene assorbito molto più lentamente rispetto all'azoto. L'andamento del potassio lo teniamo d'occhio o con lo specifico test o con l'andamento della conducibilità.
4_Magnesio: forse il più facile.. basta ricordare che per alzare di 1 punto il GH servirebbero circa 4,3 mg/l di magnesio (occhio, non di solfato di magnesio).
Il calcolatore mi dice, infatti, quanti ml di MgSO4 mi servono per ottenere quella concentrazione.
Ora, ti anticipo che sono tanti.. perciò, soprattutto in presenza di pesci, di solito non si mette la dose intera, ma di fraziona in due o tre volte.
5_Ferro: col trucco dell'arrossamento non si usa il calcolatore (servirebbe il test del ferro, per confronto) ma, indicativamente, il ferro dovrebbe stare tra gli 0,2 e gli 0,5 mg/l. Ci sono eccezioni, ma ora non importa.
6_Micro elementi: di solito decido la dose guardando il ferro.. non più di 0,2 mg/l. Ma dipende dal rinverdente.

Spero di essere stata chiara.. se hai dubbi chiedi pure :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Samu (27/07/2020, 6:37)

Samu
star3

Messaggio di Samu » 27/07/2020, 22:09

@Marta scusa il disturbo, visto che devo ordinare il fosforo della esaylife.
Posso prendere pure l azoto della stessa lìnea?
Sai non si può mai sapere... :D

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/07/2020, 0:53

Samu ha scritto:
27/07/2020, 22:09
Posso prendere pure l azoto della stessa lìnea?
Se hai soldi da spendere si.... Sapoi che stai prendendo acqua allungata però
... Io avrei usato gli stick
Stand by

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/07/2020, 7:08

Samu ha scritto:
27/07/2020, 22:09
Posso prendere pure l azoto della stessa lìnea? Sai non si può mai sapere
Ciao @Samu scusa il ritardo. Perché vuoi prendere il Nitro? Hai già il nitrato di Potassio.
cicerchia80 ha scritto:
30/07/2020, 0:53
... Io avrei usato gli stick
Samu tu li hai già usati, interrati, giusto? Quali hai? Metteresti la composizione?

Samu
star3

Messaggio di Samu » 30/07/2020, 10:26

@Marta ciao, Buongiorno, non ti scusare per il ritardo.....
Già è tantissimo quello che stai facendo per me, :D inoltre secondo il mio pensiero personale i moderatori sono persone ed hanno anche una vita privata....
Cmq tornando a noi gli stik sono quelli che ti metterò in foto, ti anticipo che sono quelli dell articolo di rox.
Marta ha scritto:
30/07/2020, 7:08
Samu tu li hai già usati, interrati, giusto?
Si già usati interrati però ho abbonato un po' troppo più di un mese fa ne ho messi più o meno 3 sminuzzato sotto ogni piantina, dopo una settimana avevo i nitrati alle stelle però oggi li devo aggiungere :))
Inoltre c'è un altro particolare da aggiungere, visto che mi trovavo ho comprato il cifo azoto l ho trovato in offerta e anche il fosforo easylife :-? :D

Posted with AF APP

Samu
star3

Messaggio di Samu » 30/07/2020, 10:28

Se nell eventualità azoto e fosforo non dovessero servire, con Amazon posso sempre restituire

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato