Satsuina ha scritto: ↑31/07/2020, 15:01
staurogyne.. ho semplicemente letto l’articolo di AF.
scusa se arrivo ora.. io questa te l'avrei sconsigliata. Non è una pianta rapida come le altre consigliate, ma sopratutto perché richiede molta luce.
La limnophila va bene, per carità.. peccato per la ceratopteris, trovo che sia una pianta sotovalutata.
Luky76 ha scritto: ↑01/08/2020, 12:44
Dopo tre mesi di stenti la limnophyla (che da sola cresceva rigogliosa) si è disintegrata piano piano fino a diventare irrecuperabile nonostante fertilizzavo regolarmente. Forse alleopatia, forse colpa mia
Che io sappia non c'è allelopatia tra le due.. è più probabile che, essendo entrambe, due grandi ghiottone, la tua limnophila non abbia retto la competizione alimentare. succede.
Satsuina ha scritto: ↑31/07/2020, 21:55
Detto così effettivamente sembra abbastanza semplice, ma non ho mai gestito il pmdd e, oltre a non sapere se le piante che voglio comprare sono adatte o meno, non saprei con quanto fertilizzare, ogni quanto e come riconoscere quando aggiungere un elemento rispetto ad un altro..
in realtà lo è...
scegli un giorno a settimana. In quella data effettua i test ed osserva bene le piante (fai anche foto, se vuoi, così le confronti)... a quel punto ti farai un'idea di quel che potrebbe servire e deciderai se fertilizzare e, in quel caso, cosa dare e quanto.
Ovviamente, noi siamo qui apposta per guidarti all'inizio..

quindi riporta risultati dei test, foto delle piante e tue impressioni.. e pian piano, vedremo di capire la tua vasca.
Satsuina ha scritto: ↑31/07/2020, 15:01
No strisce, come per gli altri valori
le strisce sono altamente imprecise.. mannaggia la miseria.. dovresti passare ai reagenti che, nei limiti del possibile, sono più affidabili.
Sopratutto io prenderei i reagenti per GH e KH. Puoi prendere direttamente le ricariche dei tes (la JBL le ha).
Per gli NO
2- ed NO
3-, per il momento, puoi anche usare le strisce, ma tieni a mente che sovrastimano l'azoto.. quindi è improbabile che tu abbia, realmente NO
3- a 140 mg/l.
Li avrai sicuramente alti, ma non così tanto.
Cosa hi esattamente per fertilizzare?