L’acqua, elemento fondamentale
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Buongiorno,
Ieri sono andato a un negozio di acquari vicino alla mia città e ho notato che hanno degli acquari bellissimi, contrariamente a quanto sapevo vedevo ad esempio questo grande acquario composto da tutte piante a lenta crescita e non c’era l’ombra di alghe.
Ho chiesto come è possibile e il titolare mi ha detto che il segreto è fare 1 volta a settimana dei cambi d’acqua. Quello che è importate è che l’acqua che si aggiunge non contenga nitriti.
Io ho controllato i valori della mia acqua di rete e di nitriti ne contiene < 0,02.
Calcolando che io posso produrmi a casa acqua di osmosi, mi chiedo se il mio impianto della Aqpet è in grado di filtrare anche i nitriti?
Che test posso fare per controllare se la mia acqua di osmosi è buona?
In passato avevo controllato la conducibilità, e il valore era 12. Va bene lo stesso anche se non è 0?
Voi cosa ne pensate di tutto questo?
Il mio problema sono le alghe varie che ho, sugli arredi, sulle piante, sui vetri e nell’acqua e le piante non in forma, non belle. Mi era stato detto di non fare più cambi dell’acqua ma secondo me ora urge farli. E se dovrò farli tutte le settimane li farò...
Comincerei con fare un cambio dell’acqua del 20% con acqua di osmosi tagliata con acqua del rubinetto.
Posto le foto dei miei valori dell’acqua.
Ieri sono andato a un negozio di acquari vicino alla mia città e ho notato che hanno degli acquari bellissimi, contrariamente a quanto sapevo vedevo ad esempio questo grande acquario composto da tutte piante a lenta crescita e non c’era l’ombra di alghe.
Ho chiesto come è possibile e il titolare mi ha detto che il segreto è fare 1 volta a settimana dei cambi d’acqua. Quello che è importate è che l’acqua che si aggiunge non contenga nitriti.
Io ho controllato i valori della mia acqua di rete e di nitriti ne contiene < 0,02.
Calcolando che io posso produrmi a casa acqua di osmosi, mi chiedo se il mio impianto della Aqpet è in grado di filtrare anche i nitriti?
Che test posso fare per controllare se la mia acqua di osmosi è buona?
In passato avevo controllato la conducibilità, e il valore era 12. Va bene lo stesso anche se non è 0?
Voi cosa ne pensate di tutto questo?
Il mio problema sono le alghe varie che ho, sugli arredi, sulle piante, sui vetri e nell’acqua e le piante non in forma, non belle. Mi era stato detto di non fare più cambi dell’acqua ma secondo me ora urge farli. E se dovrò farli tutte le settimane li farò...
Comincerei con fare un cambio dell’acqua del 20% con acqua di osmosi tagliata con acqua del rubinetto.
Posto le foto dei miei valori dell’acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
I nitriti devono essere zero a prescindere.AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑25/07/2020, 14:52Quello che è importate è che l’acqua che si aggiunge non contenga nitriti.
Sul resto ora non riesco a ragionare.
Cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑25/07/2020, 14:52Ho chiesto come è possibile e il titolare mi ha detto che il segreto è fare 1 volta a settimana dei cambi d’acqua

Per un 3 stadi, data la durezza, è ottimaAlbertoMontagnoli ha scritto: ↑25/07/2020, 14:52passato avevo controllato la conducibilità, e il valore era 12.
. .. Parecchi fertilizzanti commerciali aggiungono ammonioAlbertoMontagnoli ha scritto: ↑25/07/2020, 14:52Quello che è importate è che l’acqua che si aggiunge non contenga nitriti.

Se servono
Per il resto..... Per sapere cosa provochi ste alghe, abbiamo pochi dati

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- AlbertoMontagnoli (30/07/2020, 8:39)
Stand by
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Anubias non ne ho viste e la luce era tanta direi, acquario aperto con una bella illuminazione posizionata sopra!cicerchia80 ha scritto: ↑30/07/2020, 1:27più vari flaconcini vari certo che avere alghe in una vasca solo Anubias, quindi poca luce, non è molto complicato
Ma in quali casi è opportuno fare i cambi d’acqua?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Sovraffollamento, modifica dei valori, alterazione dei valori, KH che scende, conducibilità salita
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- AlbertoMontagnoli (30/07/2020, 16:05)
Stand by
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Io volevo mantenere il mio KH più basso, per abbassare quindi il pH, con le pignette e la CO2 ma il mio KH si alza sempre automaticamente verso l’8 e rimane stabile... Non resta sul 4 il KH...
Sapete perché?
Sapete perché?
- nicolatc
-
Profilo Completo
Misura il KH dell'acqua di rubinetto, vediamo se corrisponde a quello delle analisi (circa 11 gradi).AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑02/08/2020, 13:00Io volevo mantenere il mio KH più basso, per abbassare quindi il pH, con le pignette e la CO2 ma il mio KH si alza sempre automaticamente verso l’8 e rimane stabile... Non resta sul 4 il KH...
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
- Starman
-
Profilo Completo
Che fondo/rocce hai?AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑02/08/2020, 13:00volevo mantenere il mio KH più basso, per abbassare quindi il pH, con le pignette e la CO2 ma il mio KH si alza sempre automaticamente verso l’8 e rimane stabile... Non resta sul 4 il KH..

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ho questo (posto le foto)
Non ho rocce
Ho CO2
Il fondo non “sfriccica” con il Viakal
Forse per il tipo di fondo che ho io è normale che il mio KH si alzi fino a 8 circa, la CO2 mi alza il KH?
Non ho rocce
Ho CO2
Il fondo non “sfriccica” con il Viakal
Forse per il tipo di fondo che ho io è normale che il mio KH si alzi fino a 8 circa, la CO2 mi alza il KH?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.