Sto valutando la possibilità di togliere il filtro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 02/08/2020, 16:27

Ciao a tutti! :)
Non so se scrivere qui, ma è a tutti gli effetti il mio primo acquario, quindi al massimo mi si sposterà dove più appropriato.
Il mio 60l lordi (45 netti) è avviato da un anno con un filtro interno, senza problemi.
Sto pensando di toglierlo per guadagnare spazio ed estetica in vasca, e mi piacerebbe raccogliere esperienze ed osservazioni.
La prima cosa che mi è sembrata di capire è che devo essere sicura che le piante stiano bene, perché dovrebbero essere parte importante del filtro naturale.
Al momento faccio cambi d'acqua di circa 5 litri ogni settimana/10 giorni, chiamatela scaramanzia ma da quando ho iniziato non si sono più ammalati i pesci e..."squadra che vince non si cambia". :D
Ho letto che nei senza filtro, meno si tocca l'acqua è meglio è, ma qualcuno la cambia lo stesso?
Esperienze di qualcuno che lo ha tolto? C'è qualcosa che cambia in modo rilevante?

Posted with AF APP
: () { :|:& }; :

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/08/2020, 17:00

Babs94, io nei miei acquari ho il filtro, anche se ne allestirò a breve uno senza per un betta, però ho allestito 3 mini pond con dei mastelli, certo il litraggio è importante, rispettivamente 280, 350 e 650 litri, e la fauna poca rispetto ai litri, però il filtro e l'ossigenazione la fanno le piante (sommerse ed emerse) e i nitriti sono a zero e anche dei nitrati non c'è quasi traccia.
Che fauna hai nel tuo acquario? se non è sovrappopolato non dovresti aver problemi dopo un anno, sempre che tu abbia abbastanza piante.
Mettici una foto o due :)
Sui cambi, anche col filtro se non c'è bisogno perchè cambiarla? io per esempio li faccio nella vasca dei Carassi perchè i nitrati tendono a salire, ma nelle altre tra filtro e galleggianti sono sempre appena rilevabili, quindi sono mesi che non cambio...
Una domanda, perchè questa decisione? nel senso che
Babs94 ha scritto:
02/08/2020, 16:27
.."squadra che vince non si cambia".
e allora mi chiedevo come mai vuoi cambiare..solo curiosa, eh! :D

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 02/08/2020, 17:06

Acquario senza filtro?... Si può fare!
L'azoto in un acquario senza filtro

Messi i link vado di riflessione: a parte le piante che arredi hai? pietre porose? fondo alto? Aiuta anche quello per il filtraggio naturale... e sicuramente i batteri si annideranno maggiormente negli arredi piuttosto che nell'acqua...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Samu
star3

Messaggio di Samu » 02/08/2020, 17:29

Babs94 ha scritto:
Ho letto che nei senza filtro, meno si tocca l'acqua è meglio è, ma qualcuno la cambia lo stesso?
Esperienze di qualcuno che lo ha tolto? C'è qualcosa che cambia in modo rilevante?
Ciaoooo, ti posso dare la mia esperienza personale.
Il 18 giugno di Quest anno ho avviato il mio primo acquario senza filtro.
Premettendo che devo ancora popolarlo.
Ti posso dire che all inizio ero molto scettico però alla fine mi sono dovuto ricredere....
Oggi sono arrivato al punto che nitriti 0, mentre nitrati e fosfati li devo aggiungere.
Per quanto riguarda il cambio dell acqua, l ho fatto solo una volta circa 5 litri con sola demineralizzata per abbassare le Durezze, se no no vi era la benché minima necessità di farlo.
Ed oggi se metto il naso vicino all acqua si sente un bell odore quasi di muschio per nulla sgradevole :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Samu per il messaggio:
Babs94 (02/08/2020, 17:52)
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 02/08/2020, 17:59

Fiamma ha scritto:
02/08/2020, 17:00
Che fauna hai nel tuo acquario?
Ho dei margaritatus che pensano di essere piranha e si stanno facendo fuori a vicenda ( assurdo, anche prima ne avevo ma non è mai successo.. da quando ho inserito delle new entries è un massacro ), una coppia di occellicauda e delle Caridina Red Crystal. I nitrati sono sempre attorno ai 10 mg/l, perciò non ho problemi di inquinamento rilevanti.
Fiamma ha scritto:
Sui cambi, anche col filtro se non c'è bisogno perchè cambiarla?
Come dicevo, forse più per scaramanzia... Però penso anche che un po' di ricambio d'acqua possa fare bene. Non ho niente di scientifico a mio carico, solo il "sta funzionando".
Fiamma ha scritto:
perchè questa decisione?
Vorrei guadagnare un po' di spazio in vasca e per motivi estetici, nient'altro.. infatti per quello sto valutando se farlo o meno, non è che io abbia necessità reali.
Seralia ha scritto:
02/08/2020, 17:06
che arredi hai? pietre porose? fondo alto?
Ho dei tronchi e mezza noce di cocco come arredi, come fondo ho due cm di ghiaino fine. mi piacerebbe mettere altri tronchi se tolgo il filtro!
La vasca, al momento, è questa:

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/08/2020, 0:24

Bella vasca. :ymapplause:
Babs94 ha scritto:
devo essere sicura che le piante stiano bene, perché dovrebbero essere parte importante del filtro naturale.
In una vasca ben avviata e AF inside anche le piante possono diventare superflue :)

Provo a farla breve; come esistono i batteri nitrificanti ovvero quelli che contribuiscono alla trasformazione NH3/NH4 -> NO2- -> NO3- esistono i denitrificatori ovvero quelli che effettuano le trasformazioni inverse fino ad arrivare a l'azoto libero che in pratica "evapora" dalla vasca.
Questi ultimi batteri per insediarsi e colonizzare una vasca hanno bisogno di tempo, oltre un anno direi E chiaramente il loro insediamento è favorito da una vasca gestita senza cambi.

In un acquario "anziano" dove il carico organico non è esagerato in pratica dopo un paio d'anni si potrebbe fare anche a meno delle piante 😱

Spesso si associa il senza filtro ad un acquario molto piantumato proprio perché il processo che spiegavo prima ci mette molto tempo a perfezionarsi... le piante però devono essere, oltre che in buona salute, anche rapide. Ovvero abbastanza veloci ed affamate da tenere sotto controllo i composti dell'azoto soprattutto e quelli del fosforo.

Quindi, tu che piante hai?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 03/08/2020, 13:48

gem1978 ha scritto:
03/08/2020, 0:24
denitrificatori
Pensa te, non lo sapevo! Abbiamo un articolo o qualcosa al riguardo?
gem1978 ha scritto:
Bella vasca
Grazie, anche se non sono proprio soddisfattissima al momento :) e da qui mi collego alla domanda:
gem1978 ha scritto:
tu che piante hai?
Al momento di veloci ho solo la bacopa, che non se la passa neanche troppo bene. Stanno benone le Cryptocoryne, la bucephalandra e il muschio. L'anubias è anubias, non ci si può contare troppo. Le altre piante non sono troppo convinte neanche loro.. infatti sto provando a rimetterci le mani per farle ripartire, ma ho idea che i grossi limiti siano la luce e la CO2 che manca... A livello di fertilizzante, ho buttato un po' tutti i componenti del pmdd in questi giorni per vedere se ho carenze, ma non noto assorbimenti.. %-(

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Do un'idea della vasca quando avevo la CO2:
IMG_20191120_114809_6364445984104712566.jpg
IMG_20190921_130524_8126137213989845818.jpg
Era un po' un altro mondo!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/08/2020, 17:00

Babs94 ha scritto:
03/08/2020, 13:51
bacopa
Che se non gli dai luce a manetta e CO2 non è che sia tutto sto fulmine...
Ie rapide sono altre :) sono quelle che in natura infestano fiumi e laghi.
Ceratophyllum, egeria , alcuni myriophyllum e le hygrophila lo sono . E poi ovviamente le galleggianti.
Babs94 ha scritto:
03/08/2020, 13:51
Abbiamo un articolo o qualcosa al riguardo?
Dovresti vedere se ne Ciclo dell'azoto in acquario è scritto ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 03/08/2020, 20:49

gem1978 ha scritto:
03/08/2020, 17:00
rapide sono altre
Allora siamo a piedi! :)
Leggo l'articolo

Posted with AF APP