Ciao @
Andreves
Ho seguito con attenzione tutto il topic, hai ricevuto degli ottimi consigli. Unica cosa che mi sento di ribadire é che la luce é davvero tanta per la tua vasca , tieni presente che devi dimmerare.
AleDisola ha scritto: ↑03/08/2020, 11:43
Ti dico di prenderla perchè arriverai ad una quantità notevole di luce, ed avere la possibilità di abbassarla in caso di problemi può salvarti da alcuni casini
Spesso avere troppa luce può rilevarsi controproducente, anche perché per ora ci siamo limitati a consigliarti in base a ciò che hai chiesto senza valutare il tipo di vasca che hai, il livello di piantumazione e soprattutto come la gestisci.
Sicuramente devi dimmerare, quindi visto che sei in fase di costruzione, potresti anche mettere un pochino di luce in meno, risparmiando qualche profilo di alluminio
Aggiunto dopo 6 minuti 29 secondi:
Andreves ha scritto: ↑03/08/2020, 11:35
Inoltre andrei ad aggiungere due strisce fitostimolanti.
Mi sono fatto i calcoli e dovrei inserire 2 metri e mezzo di queste strisce per avere i 1000 lumen aggiuntivi.
Così da avere un rapporto di 1:3 con la luce bianca
Giusto per info:
I lumens delle fitostimolanti non si conteggiano in quanto la loro emissione poco visibile , quindi irrilevante.
Il rapporto di 3:1 non è una regola giusta, si valuta in base alla potenza luminosa dei bianchi.
Ad esempio se 1 metro di bianca sviluppa 3000lm potresti andare di 1:1 con le grow.
Se invece 1 metro di bianca sviluppa 1000lm puoi fare 3:1 con le grow .....e così via....