vorrei aumentare la luce del mio acquario, perchè ho letto nei vari topic e ormai è evidente che il mio impianto è troppo debole. Ho letto molti topic ma, viste le mie carenze tecniche, mi sentirei più sicuro ad avere dei consigli diretti o, al limite, anche solo dei rimandi specifici, tipo "guarda questo topic è perfetto anche per te" fatto da qualcuno che è in grado di capire analogie e differenze in modo sicuro.
Andiamo subito con le specifiche:
- Acquario: Juwel Rio 180
- Impianto di luci: originale Juwel, composto da 2 tubi LED, 1 da 9000 K e 1 da 6500 K; watt totali 46, circa 30 lumen/l
- Piante presenti:
Anubias (che vorrei togliere a breve)
Limnophila heterophylla
Hygrophila polysperma
Hygrophila polysperma Rosanervig
Schismatoglottis prietoi
Cryptocoryne amicorum
Sagittaria subulata (che vorrei togliere a breve)
Lemna major
Lobelia cardinalis
Hydrocotyle tripartita
- Piante che ho intenzione di aggiungere:
Bucephalandra
Hygrophila pinnatifida
Nymphaea lotus red
- Fauna presente:
Trichopodus leeri
Puntius Titteya
Tateurndina occelicauda
Caridina multidentata
Ho letto l'articolo "Potenziamento illuminazione Juwel Rio 125" e mi piacerebbe seguire questa strada perchè non dovrei forare il coperchio e mi sembra molto semplice.
Avrei però bisogno di capire che tipo di LED mettere e come fare la saldatura (che rimane per me il mistero più grande, di elettricità non capisco proprio niente, sono ancora convinto che la corrente arrivi in casa perchè ci sono dei folletti che la soffiano dentro...). Non ho centraline nè dimmer o altro, ma non escludo la possibilità di prenderlo, se consigliato e guidato.
Grazie a chiunque si fa carico di aiutarmi.