Nobleza 4 lt. o meglio altro? Askoll fluval edge
- DaEvoN
-
Profilo Completo
Super Nano Tank - Nobleza 4 lt. da preparare
Ok grazie
Per il fondo considero solo inerte allora ?
I vari manado, akadama, allofano ecc le lascio sul bancale? O devo prima fare un test dell’acqua del rubinetto?
Questo weekend dovrei comprare fondo, arredamento vario (se lo trovo) e vediamo se già qualche piantina
Per il fondo considero solo inerte allora ?
I vari manado, akadama, allofano ecc le lascio sul bancale? O devo prima fare un test dell’acqua del rubinetto?
Questo weekend dovrei comprare fondo, arredamento vario (se lo trovo) e vediamo se già qualche piantina
- gem1978
-
Profilo Completo
Meglio

Prima esperienza, cose facili

Le analisi del gestore le avevi già postate?
Aggiunto dopo 33 secondi:
Del tipo?
Ma alla fine la fauna quale hai scelto?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- DaEvoN
-
Profilo Completo
Le analisi dell’acqua comunale le avevo postate ma pensavo servisse comunque fare un test con reagenti prima di qualsiasi valutazione d’acquisto.
Per la fauna ... bella domanda!! Diciamo che essendo un acquarietto per mia figlia di 3 anni è più lei che decide.. e tutti i pesci che mi avete elencato sono da prenotare a parte il betta (quindi ho difficoltà a farglieli vedere dal vivo per scegliere)
Personalmente non mi dispiacerebbe un gruppetto di danio margaritatus ma mi spaventa la temperatura. L’acquario è piccolo e da me in estate fa caldo, ho paura che si alzi troppo!
Comunque l’idea di massima è un gruppetto di pesci piccoli (tipo 8-10 max), una o due lumache e forse qualche caridina (senza esagerare con i numeri tipo boh ... 4 ?). Personalmente mi piace di più questa idea rispetto al singolo pesce perchè mi sembra di creare un piccolo ecosistema.
Per quanto riguarda l'arredamento vorrei riprodurre un ambiente naturale. Attualmente sto guardando fondo inerte (su vs. consiglio), un legno, rocce non calcaree (ad esempio dragon stone) e qualche piantina semplice che non richieda luce intensa / CO2 o simili.
sicuramente ci sarà del muschio di java attaccato con colla per acquari al tronco e delle anubias (che da quanto ho capito non vanno interrate ma incollate pure loro). Poi non so che altro ma sicuramente qualche altra pianta da impiantare nel fondo che possa minimamente prosperare senza fondo fertile
Per la fauna ... bella domanda!! Diciamo che essendo un acquarietto per mia figlia di 3 anni è più lei che decide.. e tutti i pesci che mi avete elencato sono da prenotare a parte il betta (quindi ho difficoltà a farglieli vedere dal vivo per scegliere)
Personalmente non mi dispiacerebbe un gruppetto di danio margaritatus ma mi spaventa la temperatura. L’acquario è piccolo e da me in estate fa caldo, ho paura che si alzi troppo!
Comunque l’idea di massima è un gruppetto di pesci piccoli (tipo 8-10 max), una o due lumache e forse qualche caridina (senza esagerare con i numeri tipo boh ... 4 ?). Personalmente mi piace di più questa idea rispetto al singolo pesce perchè mi sembra di creare un piccolo ecosistema.
Per quanto riguarda l'arredamento vorrei riprodurre un ambiente naturale. Attualmente sto guardando fondo inerte (su vs. consiglio), un legno, rocce non calcaree (ad esempio dragon stone) e qualche piantina semplice che non richieda luce intensa / CO2 o simili.
sicuramente ci sarà del muschio di java attaccato con colla per acquari al tronco e delle anubias (che da quanto ho capito non vanno interrate ma incollate pure loro). Poi non so che altro ma sicuramente qualche altra pianta da impiantare nel fondo che possa minimamente prosperare senza fondo fertile
- DaEvoN
-
Profilo Completo
Ah una cosa per il fondo 4 kg sono sufficienti?
La vasca è 43x26
Su internet ho visto il fondo ADA colorado sand... sembra molto bella! Un po cara forse ma vabbè
Dite che è troppo sporchevole? Se no vado di ABA fondopronto basalto ebano
Viste su aquariumline
La vasca è 43x26
Su internet ho visto il fondo ADA colorado sand... sembra molto bella! Un po cara forse ma vabbè
Dite che è troppo sporchevole? Se no vado di ABA fondopronto basalto ebano
Viste su aquariumline
- roby70
-
Profilo Completo
Direi di si per 4 cm di fondo.
Sul discorso dei fondi ADA sono sicuramente molto costosi e forse li trovi simili a meno ma se ti piacciono anche il colorado sand è bello come colore, sicuramente un pò sporchevole ma naturale.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- DaEvoN
-
Profilo Completo
Grazie mille.
Purtroppo scegliere su internet non è facile, potessi vederli dal vivo sarebbe molto più semplice! Domani provo a fare un giro qua in zona per farmi un’idea.. sperando di trovarli.
- gem1978
-
Profilo Completo
Tieni i soldi per altre cose

Anche rocce e legni potresti cercarli in natura
Nella mia vasca a 27 gradi resistono ma io ho circa 40 cm di colonna d'acqua e questo mi aiuta ad avere l'acqua più fresca sul fondo.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- DaEvoN
-
Profilo Completo
Alla fine ho fatto un ordine ad acquariumline e ho preso un po’ di roba. Come fondo ho preso l’ADA colorado... sperem!!
Sono anche andato in un negozio qua vicino e sto rivalutando gli endler... ne avevano tanti e molto colorati...che dite? Potrei abbinarli a qualche gamberetto e lumaca? Che numeri? Se avete qualche suggerimento... grazie anticipatamente
Sono anche andato in un negozio qua vicino e sto rivalutando gli endler... ne avevano tanti e molto colorati...che dite? Potrei abbinarli a qualche gamberetto e lumaca? Che numeri? Se avete qualche suggerimento... grazie anticipatamente
- Fiamma
-
Profilo Completo
sono come i Guppy, vivono per riprodursi, quindi parti comunque da un maschio e 2-3 femmine..se l'acquario poi viene molto piantumato e quindi il tasso di sopravvivenza degli avannotti è alto organizzati per darli via quando sono troppi
(aggiorna il profilo

- DaEvoN
-
Profilo Completo
Da un lato sarebbe veramente bello se si riproducessero ma poi a chi li do? Al negoziante?
Se prendo gli endler posso abbinarli a qualche gamberetto e lumaca? Peccato per il pesce di fondo ne avrei messo uno ma me li avete bocciati tutti
(Profilo aggiornato)
Se prendo gli endler posso abbinarli a qualche gamberetto e lumaca? Peccato per il pesce di fondo ne avrei messo uno ma me li avete bocciati tutti
(Profilo aggiornato)