In vasca (Caridinaio da 20 lt netti circa avviato il 23 Maggio) ho notato fin da poco dopo l'avvio, la presenza di questi esserini minuscoli, a forma di ellisse di massimo 1mm, che nuotavano in colonna o si muovevano sui vetri in maniera molto agile e veloce come dei moscerini di colore dal trasparente al grigio/nero.
Ultimamente ho iniziato a fertilizzare con il PMDD (seguito in apposita sezione) e con l'aggiunta del rinverdente mi si sono formate delle polverose sui vetri, oltre a delle filamentose e ciano già presenti (ho topic aperti in apposite sezioni).
Da quando sono comparse le polverose, questi esserini si sono moltiplicati e passano molto tempo sui vetri, concentrati nelle zone con le polverose, credo mangiandole. Aggiungo che si muovono anche sul fondo e si "interrano" anche, passano fra il ghiaino.
Cosa sono? Sono innocui? Si limiteranno da soli quando finiranno il cibo?
Inoltre, nel fondo, vedo questi vermetti, molto sottili e lunghi che però sembrano restare nel fondo. Sembrano gli spaghetti di soia, per chi è cliente di ristoranti jappo/cinesi

Ecco anche alcune loro foto:
Ecco un video e foto degli esserini, purtroppo non riesco a inserire in altro modo il video:
https://www.youtube.com/watch?v=og9p2sZznJo
Grazie mille ^:)^